Le vostre tre trentacique del cuore

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da colonial »

Rollei 35 Tessar la prima, regalo per la maturita';
Nikon F2, la preferita;
Nikon F3, la piu' pratica.
Tutte e tre rubatemi negli anni 80 e ricomprate 6 anni fa.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Bludiprua »

Pentax K1000, la prima reflex regalatami alle medie
Nikon F3, l'ultima Nikon pro "vera"
Leica M6, what's else?

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Luca Ghedini »

M6: la uso da tanto tempo, solo con il 35;
OM1: la mia prima reflex;
Leicaflex SL2, peccato che non abbia il vetrino intercambiabile...
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Elmar Lang »

La Contax-II (era di mio nonno, che la comprò nel '37, ci fece tutta la II Guerra Mondiale e su di essa mi insegnò a fotografare);
la Kiev-4A (fu la prima fotocamera che potei acquistare, da ragazzo, ed essa mi accompagnò per decenni);
la Rectaflex (mio nonno ne parlava in termini lusinghieri; ne ho trovata una, l'ho fatta restaurare ed è emozionante da usare).

Poi, occorrerebbe più spazio, ma non voglio andare off-topic.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da SweetCake84 »

Contax 139Q
pesa 500g, ha un mirino luminoso e uno scatto dolce. Anche con un'ottica luminosa come il 50 1.4 rimane molto compatta

Pentax SP/SP II
Una delle migliori con attacco M42. A mio parere un capolavoro di meccanica.

Ricoh 500 RF
Figlia della 500G, la sua custodia è la mia tasca. Telemetro compatta con un ottimo 40 mm da portare sempre con sé.

Ci metterei anche la mia Fed 2 rossa presa a Budapest per una miseria... Appaga il mio desiderio di Leica a vite che non mi posso permettere :D :(

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da ulan_bator »

n°1: Praktica BC1: perché è stata la prima reflex che sono riuscito a comprarmi rompendo un salvadanaio da giovane squattrinato nell'ormai lontano 1986,e con quella ho cominciato a imparare. Una scrausa Praktica? certo, per la serie "ogni scarrafone è bello a mamma soja" :ymhug: . La vendetti nel 1990, per comprare la n° 2 di cui sotto, ma qualche anno fa vedendone una in svendita e in buone condizioni me la sono ricomprata, perché il primo amore non si scorda mai!

n° 2: Nikon F3: comprata usata nel 1990 e vendendo la n° 1 di cui sopra. Da allora mi accompagna in ogni viaggio o vacanza rigorosamente caricata a diapositive; :ympeace:

n° 3: Nikon FM2: comprata finalmente nuova un paio d'anni dopo. Da allora mi accompagna quasi sempre, rigorosamente caricata in B/N. Fra tutte e tre le 35 la mia preferita in assoluto. :x
Ultima modifica di ulan_bator il 23/10/2018, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da NikMik »

Quasi come Paolo (Impressionando):
1) per il cuore: Olympus OM1 (dopo la Olympustrip, la mia prima macchina "vera"; da portare nella tomba per fotografare l'aldilà, senza pile, con l'Ektachrome)
2) per tutti gli altri organi: Olympus OM4 (perfetta, una sicurezza, e pure strafiga)
3) la patrizia Leica M (una qualsiasi, ma - non me ne voglia Paolo - non l'M5...), bronzo a pari merito con la "plebea" Nikkormat FT2, dall'otturatore impareggiabilmente sexy.

Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Maucas69 »

Eos 3 ,la full optional con l'eye control che funziona davvero (anche se poi ,alla fine non lo usi)
Nikon F3 HP, tutto l'essenziale a prova di trincee
R8 punto di arrivo,la migliore reflex mai avuta,massiccia,fatta bene,tutto quello che serve ed oltre,un rumore di scatto da orgasmo, l' 1/8000 che sembra inutile ma che poi serve..Me ne sono innamorato.
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da amonxxx »

Canon AE1: è stata la mia prima analogica in assoluto. Maneggevole, perfetta.
Yashica FX3 Super 2000: è un muletto la porto ovunque è affidabile e senza fronzoli particolari. Funziona e basta
Canon EOS5: un gioiello tecnologico ma analogico. Quando voglio avere l'autofocus ed essere sicuro di avere una buona qualità con le lenti serie L vado con quella.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da emag »

pentax mx: la mia prima in assoluto, quella che serviva mio padre quando era ragazzo e che oggi serve me, esattamente allo stesso modo. così fidata, affidabile e longeva che se per disgrazia dovesse cadere su una roccia, credo sarebbe la roccia a rompersi. le macchine che seguono sono tutte "collaterali".
pentax spotmatic sl: recuperata per due soldi, viene da un mercatino dell'usato giapponese ed è talmente conciata da fare tenerezza. un povero mucchietto di metallo ultracinquantenne consumato e senza alcuna funzione accessoria, ma che nonostante tutto e qualche inceppamento ogni tanto, non vuole mollare. tenace.
olympus om1: all'atto pratico e strutturalmente non cambia molto dalle precedenti, ma i suoni di caricamento e scatto sono una cosa meravigliosa, come musica!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi