Alimentatore Durst M805 color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
andrea.c.cala
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2016, 17:35
Reputation:
Località: Roma

Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da andrea.c.cala »

Mi aiutereste a trovare una soluzione per un Durst M805 color che ho recentemente acquistato?
Il malfunzionamento riguarda l'alimentazione, tale cavo in foto, parte integrato nella testa colore e finisce con questa spina.
Uno dei dentini della spina è usurato e si muove, ne comporta che, una volta attaccata la spina all'alimentatore (TRA805), spesso fa contatto e interrompe l'alimentazione.
Pensavo di cimentarmi nella sostituzione della spina (che non ho idea di quale sia) oppure potrei comprare un alimentatore moderno al quale collegherei i cavi direttamente.
Consigli?
Grazie
Andrea
Cattura.PNG
Cattura.PNG (114.25 KiB) Visto 3091 volte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da herma »

Mi sembra una spina inglese, se non la trovi da sostituire dovresti metterci una bipolare e poi un adattatore (ad esempio tipo questo:https://www.amazon.it/Incutex-adattator ... se+inglesi)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da -Sandro- »

Non è inglese, non è una VDE, è una maledetta spina proprietaria, occorre sostituire anche la presa lato alimentatore con una moderna VDE con un piccolo adattamento sulla lamiera.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
andrea.c.cala
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2016, 17:35
Reputation:
Località: Roma

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da andrea.c.cala »

ah simpaticissimi sistemi proprietari!

Grazie mille Sandro, approfitto della tua gentilezza per vedere se ho ben capito:
acquisto spina e presa come in foto, immagino che all'interno del cavo troverò due fili (blu e marrone?) dopo aver spellato i fili e collegato il tutto, dovrò adattare la presa VDE nell'alloggio dell'alimentatore, errori?
vde.jpg

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da -Sandro- »

Esatto, però i fili vanno saldati, i morsetti possono dar luogo col tempo a resistenze di contatto che ti bruceranno fili del cavo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da chromemax »

Se decidi di cambiare alimentatore con uno moderno, ricordati che l'M805 vuole l'alimentazione a 24V alternata

Avatar utente
andrea.c.cala
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2016, 17:35
Reputation:
Località: Roma

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da andrea.c.cala »

Grazie dell'intervento Chromemax, cercando nel forum se l'argomento fosse stato trattato mi ero appunto imbattuto in una tua discussione, per caso tu l'hai sostituito?
Stavo valutando la sostituzione per evitare di fare ulteriori danni, cosi potrei semplicemente spellare i cavi e collegarmi al nuovo alimentatore

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da chromemax »

Sto usando un normalissimo trasformatore cannibalizzato da una UPS da buttare e funziona benissimo.

Avatar utente
andrea.c.cala
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2016, 17:35
Reputation:
Località: Roma

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da andrea.c.cala »

Perdonate se ritorno sul tema, ho recuperato spina e presa per sostituire le originali,ma non mi sono ancora cimentato. Nel frattempo il manutentore del posto dove lavoro, tra una chiacchera e l altra, ha tirato fuori uno di questi alimentatori(in foto) che guarda caso ha 24v 15A, quindi ci siamo con i requisiti del Durst m805. Farei un tentativo prima di rischiare di rovinare l alimentatore originale ho solo un dubbio, le caratteristiche sono 220volt alternata d ingresso e qui ci siamo, ma l uscita è 24volt continua. @chromemax gentilmente segnalava che va alimentato a 24v alternata, se lo collego faccio danni?
Immagine

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Alimentatore Durst M805 color

Messaggio da graic »

Dipende da cosa alimenta, se solo una lampada non ci sono problemi, CC o CA fanno lo stesso, se invece ci sono ventole occorre fare la prova se con l'alimentatore in DC la ventoa parte vuol dire che ha un comune motore a spazzole che funsiona con entrambe le alimentazioni, se non parte è un motore a induzione e quello si ha bisogno dell'alternata.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi