Non c'è 2 senza tre

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Non c'è 2 senza tre

Messaggio da Luis »

Giuro è l'ultima macchinetta che compro prima di mettermi a studiare e scattare seriamente( mi sono iscritto ad un corso, spero che con le loro digitali non mi isolino :D)
ovviamente la colpa è di madmax.
Dopo la mx e la canon fdt, sto in fissa per la classica telemetro compatta. Budget 50 euro non di più non di meno.
Ero indeciso tra ricoh 500g o Minolta 7SII o la Reveneu 400 che se non erro è una Minolta rimarchiata.
questo il terzetto se avete alternative valide so tutto orecchi B-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da tonyrigo »

Bellissima la MINOLTA 7SII !!!

L'ho usata un pò in gioventù.

E' una delle pochissime fotocamere che non ho più, infatti era di mio padre, come le sue varie NIKON, HASSELBLAD, ARRIFLEX, ecc.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da Luis »

Tony, cosa ne pensi della ricoh? su quel budget hai alternative? grazie

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da graic »

La Minolta è ottima, secondo me la migliore in assoluto nel suo genere, la Revue 400 è la stessa macchina, incluso l'obiettivo che anche se è marchiato revuenon è un rokkor splendido. E comunqe se l'hai trovata a quel prezzo perfettamente funzionante comprala subito, praticamente fai un furto.
La ricoh a molti piace ma tra i due obiettivi non c'è gioco.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da tonyrigo »

Luis, non so della RICOH e preciso che esprimo opinioni solo su quello che ho tutt'ora, ho avuto a lungo in passato od ho avuto modo di provare in modo più che completo di recente (così ho la memoria fresca).
Non esprimo parere per sentito dire, ma solo mie impressioni dirette.

Certo che la MINOLTA in questione - ricordo - andava decisamente bene.

Un'altra fotocamera che andava bene e che invece ho tutt'ora era la CANONET QL 17 (ha su un ottimo 45/1,7), un pò sulla stessa impostazione della MINOLTA.

La usavo 50 anni fa in alternativa alle mie MINOLTA SRT 101 quando c'era poca luce e non riuscivo a mettere a fuoco con i microsismi di queste ultime.
Aveva sempre su un 24-27 DIN che tiravo in sviluppo fino a 30-33.

Un ultimo appunto:

che bello in quegli anni. Molte case producevano ottiche fisse ed intercambiabili della giusta focale standard, 43mm per il 135.

Ma su questo aprirò un separato post per gli amanti della storia, con alcuni interrogativi.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da Madmaxone »

Come sempre il budget comanda il gioco.
50-60 eurozzi per una telemetro compatta di qualità?
Per le mie conoscenze del mercato e per le mie esperienze:
-Ricoh 500G, bella ottica schema tessar e possibilità di utilizzo in manuale molto comodo e agevole, forse unica della categoria.
-Revue 400SE, a questa cifra solo dalla Germania, devono averne vendute a milioni, bella ottica luminosa ma solo a priorità di tempi.
-Canonet 28, non ce l'ho. Ho la 17 GIII, magnifica.
-Minolta HiMatic F, non ce l'ho. Forse potresti trovare la E.

Sopra i 100 ce ne sono altre, finchè ne vuoi.

L'importante è che funzionino e , nel caso delle compatte a priorità, forse la dipendenza dal sistema esposimetrico, è un motivo di fragilità in più per macchine costruite 40 aa fa per uso domestico.
Max

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da Madmaxone »

PS. Konica C35, la prima!

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da emmeffepi »

Luis ha scritto:Minolta 7SII o la Reveneu 400 che se non erro è una Minolta rimarchiata.
le macchine erano quattro tutte molto simili tra loro
oltre alle due che hai indicato c'e' anche la Konica S3 e la Vivitar 35ES che, tra le quattro, e' forse la migliore: la lente e' un 40/1,7 che la rende la piu' veloce tra tutte e, se non ricordo male, e' l'unica ad avere la compensazione manuale del flash (che essendo una macchina ad otturatore centrale sincronizza tutti i tempi)
non e' facile da trovare ma ne vale la pena
Massimiliano

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da graic »

L'obiettivo è differente solo quello della Konica 38mm 1.8 le altre tre hanno tutte il medesimo obiettivo (anche se marcato diversamente)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Non c'è 2 senza tre

Messaggio da Madmaxone »

graic ha scritto:L'obiettivo è differente solo quello della Konica 38mm 1.8 le altre tre hanno tutte il medesimo obiettivo (anche se marcato diversamente)
Quoto.

E tutte fuori budget, tranne la Revue se la si trova in Germania.

Max

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi