obiettivo graffiato

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

obiettivo graffiato

Messaggio da claudio44 »

credo che sia questo il posto giusto per cercare consigli per il mio problema.. ho un 50mm olympus macro f3,5 un' ottica eccellente sotto tutti i punti di vista, ma ha un piccolo difetto; la lente posteriore è graffiata, ha una serie di graffietti che sembrano macchioline, ma sono graffi, pochissimo profondi, nell'ordine di decimi di millimetro, ma visibili; credevo che si trattasse di macchie all'interno della lente, ma smontando l'ultimo elemento della lente, mi sono accorto che erano esterne.. bene, come toglierle? Credo che la cosa migliore sia usare una pasta abrasiva, ma quale? So che i vetrai usano la pomice per pulire i vetri maggiormente rovinati.. come fare nel mio caso.. è vero che quelle macchioline hanno pochissima influenza sul risultato finale, ma sono davvero fastidiose a vedersi, e come ogni buon appassionato ( o diciamo pure fissato) non si è contenti fino a quando il problema non si è risolto :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: obiettivo graffiato

Messaggio da PIERPAOLO »

sconsiglio caldamente qualunque pulizia (o pseudo tale) manuale: non può che peggiorare la situazione; il vetro ottico è diverso da altri tipi di vetri
invece consiglio:

- di tenersi l'obiettivo così comè, facendosene una ragione e risparmiando

- comprarsene un altro brutto ma con lenti a posto, eventualmente da cambiare (da un riparatore molto esperto), la cosidetta cannibalizazzione

- comprarne uno nuovo e tenersi questo come riserva, regalarlo, o usarlo per vedere se ci sono differenze visibili con quello perfetto. Interessante soluzione che molti preferirebbero per conoscerne le valutazioni.

Pierpaolo

pur senza vedere i graffi mi sento di escludere al 90% che vi sarebbero differenze visibili con un obiettivo nuovo, forse e dico forse, solo in controluce spinto.

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: obiettivo graffiato

Messaggio da claudio44 »

diciamo che ho rischiato, ho smontato la lente incriminata, l'ultima esterna, e ci ho passato sopra un polish universale.. praticamente ho fatto ruotare la lente su un panno di cotone diverse volte fino a quando i graffi sono spariti e lo sono quasi del tutto, ora se ne vede solo uno a forma di macchiolina ma solo con una attenta osservazione.. in realtà mi dava troppo fastidio vedere quella serie di macchie-graffi sulla lente X( non credo di avere intaccato lo strato anti riflesso perché non credo che ci fosse, e semmai solo sulla prima lente, non credo neppure che si sia compromessa la curvatura della lente.. apparentemente è tutto a posto, la lente è trasparente e pulita, dopo il trattamento, con i guanti in lattice, ho lavato la lente con acqua e sapone neutro, asciugata con panno a microfibra e rimontata sull'obiettivo.. può darsi che si siano provocati dei micro graffi su tutta la lente dovuti alla rotazione, non visibili a occhio nudo, se è così si dovrebbe notare un certo abbasamento del contrasto sulle diapositive.. domani scatterò le ultime 6 dia rimaste e farò il confronto con quelle scattate in precedenza...considerado che la proieizione produce un'immagine di due metri di lato, ( uso un 50 mm. per la proiezione) se c'è un problema dovrebbe venire fuori

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: obiettivo graffiato

Messaggio da ->KappA<- »

Mi sembra molto strano che non ci sia strato antiriflessi sull'ultima lente, tuttavia la cosa più semplice è...provarlo!
Una volta il buon Lolli eseguiva molature dei vetri ottici, con tanto di ripristino dello strato antiriflesso. ;)

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: obiettivo graffiato

Messaggio da claudio44 »

è vero lolli la faceva e forse lo fa ancora visto che è su e bay,, se non sbaglio,.. comunque sto sviluppando il rullo di dia con le foto del prima e del dopo il trattamento.. staremo a vedere.. in ogni caso non avevo mai avuto un'ottica davvero macro, e si è aperto un mondo nuovo fatto di particolari, pezzi di scritte sui muri, catenacci, chiodi conficcati nei muri, ringhiere, volantini pubblicitari che sporgono nella cassetta delle lettere o caduti per terra.. quale che sia l'esito del "trattamento" prenderò un'altra ottica macro, ho sentito un gran bene del tamron 90mm ovviamente adaptall..

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: obiettivo graffiato

Messaggio da PIERPAOLO »

sinceramente io non sarei mai stato capace di pulire il vetro, non per incapacità manuale, ma per primcipio tecnico-psicologico, tuttavia se si ripristina al 90% mi sembra un buon successo, ottimo il Tamron 90 macro, ne esistono almeno due versioni ma è sicuramente uno dei Tamron meglio riusciti, rimanendo in casa Olympus OM è eccezionale il 90 macro ma molto caro e raro da trovare, un pezzo molto ricercato

Pierpaolo

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: obiettivo graffiato

Messaggio da domx1993 »

io me lo sarei tenuto così, tempo fa vidi un video in cui letteralmente distruggevano un obiettivo per provare che nella foto realizzata con quel vetro non si notava nulla fino a quando davvero il primo elemento non era praticamente frantumato...
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi