Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da -Sandro- »

Dipende da quando sono stati confezionati, e da quanto caldo hanno preso nel frattempo.
Lo sviluppo deve essere di colore paglierino e limpido, se noti sedimenti in bottiglia oppure un colore bruno-rossastro, allora è da buttare. Sbianca e fissaggio non patiscono nulla.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da SweetCake84 »

Ciao,
Ho riletto più volte questa discussione ma ho ancora dei dubbi:
1- I tempi per ogni passaggio li devo considerare compresi dell'introduzione e dell'espulsione del chimico dalla tank
2- se uso una jobo 4312 caricata con una sola spirale 135 mi basta preparare le soluzioni per 250 ml? Se con una tank caricata con due rullini da 135 posso utilizzare i chimici fino a 8 volte con una spirale come mi regolo?
Grazie e scusate l'intromissione

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da Fagius88 »

Non ho ben chiaro come gestire l'allungamento dei tempi di sviluppo e degli altri bagni.
Sto utilizzando 500ml di chimici con cui intendo fare 6 pellicole, finora ne ho sviluppati 4 120 (uno al giorno) e ho mantenuto 3:15 di sviluppo, allungando per il quarto rullo la sbianca da 45sec a 1min e il fix da 1:30 a 2min. Per ultimi mi mancano 2 rullini da sviluppare insieme e pensavo di allungare lo sviluppo a 3:30. È corretto?
Invece riguardo allo stabilizzatore, io per ogni sviluppo sto preparando 1 litro fresco diviso in 2 bottigliette da mezzo e faccio due bagni consecutivi ognuno da 1min e mezzo. Può andare? Con 2 rullini insieme me ne servirebbero 2 di litri?
Grazie!!
Massimo

Avatar utente
Montgomery Burns
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/04/2016, 22:34
Reputation:

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da Montgomery Burns »

L’allungamento dei tempi si riferisce solo allo sviluppo. Il resto del processo resta identico, almeno così è come ho sempre fatto io interpretando il bugiardino Bellini.
Per i tempi supponendo di fare 16 pellicole 135 da 24 pose con un litro; con mezzo ne fai otto, per cui per i primi quattro il tempo è 3:15 per gli altri quattro 3:30.
Se sono da 36 pose bisognerebbe calcolare 12 rullini per cui anziché ogni 4 cambi ogni 3.

Poi ci sono persone molto più esperte di me e se ho sbagliato qualcosa correggete pure.

Ciao

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da SweetCake84 »

Io ho la tank jobo da 250 ml (non so se sia il tuo caso). Con ogni 250 ml faccio 4 pellicole: la prima a 3' 15" (non ho il bugiardino dietro ma dovrebbe essere il primo tempo), alla seconda aumento e faccio così fino alla quarta.
Fatte 4 pellicole lo butto.
Con il c41 mi organizzo con quattro pellicole per volta, in modo da utilizzare i chimici tutti in una volta, non so dirti se oltre le 4 pellicole sviluppi ancora bene, di sicuro la 4 facendo così viene ancora come si deve :)

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da Fagius88 »

Domanda quasi urgente: lo sviluppo Bellini ancora chiuso è normale che sia marrone? Facendo c41 una volta l'anno o anche meno non mi ricordo... Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da -Sandro- »

No, è da buttare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da chromemax »

Mi sembra che ars-imago venda a parte il solo sviluppo

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da Fagius88 »

Quindi dev'essere trasparente... Che rottura di scatole. Da arsimago vendono a parte il loro sviluppo, non quello Bellini che è venduto a parte da Fotomatica dove ho preso il kit. L'ho visto adesso, curioso però che nella foto prodotto la bottiglia sviluppo è marrone (?)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi utilizzo kit Bellini C41

Messaggio da -Sandro- »

La bottiglia ambrata aiuta, ma non rende lo sviluppo eterno.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi