@Luis, ma quante domande! Voglio un avvocato!
Scherzo, naturalmente... Le molte domande che poni mi fanno pensare che hai un gran desiderio di disporre dei mezzi e delle conoscenze necessarie per sentirti un buon fotografo, cosa per cui già qualcuno di autorevole (leggasi Andrea Calabresi a.k.a. Silverprint - ma mi pare anche altri esperti utenti di questo forum ed esperti fotografi) ti esortava a lasciare un po' da parte i "preliminari" (per quanto importantissimi) e darti un po' alla pratica, costi quel che costi... chè solo così puoi determinare se ti piace di più il medio formato, il piccolo o il grande - per esempio. I gusti degli altri sono interessanti, ma sono semplicemente... degli altri!
Io scatto prevalentemente in medio formato, ma non schifo il 35mm, probabilmente perchè è più leggero da trasportare, o forse perchè ci faccio semplicemente meno attenzione. In questo periodo, per esempio, ho scoperto i piaceri della Leica III c (che mi è stata prestata, purtroppo non è mia), perchè col suo Elmar "collassato" sta in tasca come se fosse nata per quello. Me la sto portando letteralmente ovunque, ed è un fatto estremamente divertente. Di solito però preferisco portarmi il peso di una medio formato, se voglio delle foto che mi facciano "godere"... Un giorno, quando avrò più tempo, vorrei un banco, anche solo 4x5, perchè nella fotografia di architettura mi manca moltissimo il basculaggio.