Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da marco6570 »

Giusto per tornare in tema rollei . Possiedo da un po’ di anni una rollei 6008i come quella del video di Silverprint con un 80 2,8 PQS e che uso quasi esclusivamente per “street” o quando voglio portarmi dietro la macchina x fare ”due foto” e stare “leggero”. Anche per me nonostante il peso è estremamente veloce, maneggevole e soprattutto pratica . Puoi anche pensare di non portarti dietro un magazzino di ricambio tanto è veloce da caricare. A suo tempo nel MF ho avuto anche una 503cw e una RZproii ma che ho abbandonato ….o troppe “pippe” o troppo ingombrante e pesante, poi giustamente ognuno ha le sue prerogative o le sue preferenze . Non uso 35 mm (semplicemente non l’ho più…. ho una piccola digitale Ricoh che uso forse una volta l’anno) , l’alternativa alla rollei in casa mia è una pentax 67II che uso quando viaggio o quando vado in vacanza e che è un sistema + completo visto che ho svariati obiettivi.

Forse sbaglio ad aprire un nuovo thread ma venendo al punto, a mio avviso l’unico problema attuale della rollei non è l’elettronica , ma sono le batterie e con questo non intendo la dipendenza dalle batterie , ma le batterie che monta la macchina .
Uso ancora quelle originarie Ni-cd (ne ho 2) con i loro problemi di effetto memoria e di carica/scarica.Purtroppo una di queste mi sta abbandonando. So che in rete ci sono diversi siti/negozi che le ricondizionano o addirittura che farebbero il passaggio alle + moderne Ni-Mh ricaricabili e prive di effetto memoria . Mi pare però che non esista una soluzione definitiva o certa, o ci si attrezza con il fai da te o ci si fida di qualche cinese su internet. E mi pare che leggendo qua e là comunque sono molti quelli che lamentano problemi in tal senso. Qualche rivenditore in Germania pare avesse propsto qualche cosa in merito ( a prezzi da Rollei dei bei tempi) , ma sembra scomparso.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito ? Prima di buttare via dei soldi sapete indicarmi un rivenditore o un sito che avete testato a cui fare riferimento? oppure provo anche io l’avventura dell’aucostruzione ? …..che non vorrei diventasse un auto distruzione .
Ciao Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lillo 74
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2018, 10:17
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da Lillo 74 »

Sul nuovo non so aiutarti, ma per l'auto costruzione aveva trovato tempo fa un tutorial su Youtube.
Se ritovo il video metto il link.

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da marco6570 »

Grazie il link sarebbe ben gradito ,
ne ho trovato uno in foto un pò di tempo fa , ma in video non avevo trovato nulla , se non altro per approfondire ulteriormente l'argomento.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da graic »

Per prima cosa non è vero che le NiMh sono esenti dall'effetto memoria.
Quidi o ci si convive (siano NiCd o NiMH ha poca importanza) oppure si ricorre al fai da te ma per qualcosa di moderno (leggi Litio)
Da un post precedente
graic ha scritto:Ha, un altro motivo sollevato sulla difficoltà di reperire le batterie (che peraltro è comune anche all'altra in vesione EL) può essere facilmente risolto usando moderne (purtroppo) batterie al litio.
https://www.ifixit.com/Guide/Rollei+600 ... ment/77648
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da marco6570 »

Si grazie ,giá lo conoscevo.. ho citato le Ni-mh solo perchè le "riconversioni" presenti quá e lá sulla rete spesso citano o utilizzano questa tipologia di batteria. Personalmente penso che la soluzione più adeguata sia rimanere con le ni-cd o passare alle lithium.x eliminare l effetto memoria o ridurlo fortemente.
Mi sembra solo strano di essere il solo a porsi questo problema o forse la rollei 6008 è molto meno diffusa di quanto creda. Grazie ancora MC

Avatar utente
Lillo 74
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2018, 10:17
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da Lillo 74 »

Mi spiace, ma non riesco più a trovarlo

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da marco6570 »

Grazie lo stesso .

Avatar utente
Lillo 74
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2018, 10:17
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da Lillo 74 »

Sei poi riuscito a risolvere?

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da marco6570 »

DIciamo che per ora non ho risolto. Come anticipato di batterie ne ho 2, una funziona ancora egregiamente e l'altra no. Su quella non funzionante non ho ancora deciso come risolvere il problema. e per questo il motivo di questo post .
Più che altro non ho preso una decisione per mancanza di tempo . Mi stò documentando in rete: ho visto tutorial per ricondizionarle/modificarle, fornitori e venditori vari sparsi per il mondo : Germania, Cina, Inghilterra, Stati Uniti, Canada ...ecc ecc disposti a riconzionarle , chi al litio chi al metaidrato chi al cadmio ....ma ancora non ho fatto una scelta. Penso che se la batteria sana non mi abbandona potrei anche ricondizionarmele da solo ( al NI-cd)

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Batterie Rollei 6008i Ni-cd Ni-Mh

Messaggio da Ottavio Colosio »

Rivolgiti ad un serio negozio di modellismo, di quelli che hanno anche il laboratorio.
Loro ti rigenerano la batteria e ti possono fornire anche il caricabatterie piu adatto alle nuove celle.
Evita il fai da te, se non hai la saldatrice giusta ma vai alla vecchia, lo spessore che si crea sopra e sotto alla cella ti impedisce di richiudere il pacco...
..se sforzi rischi il corto circuito con inevitabile botto.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi