"The ultimate battery for Hasselblad 500EL"

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

graic
superstar
"The ultimate battery for Hasselblad 500EL"

Messaggioda graic » 25/10/2018, 11:43

Visto che Chromemax aveva iniziato il discorso mi sono deciso a completare il progettino che avevo in mente da diverso tempo per portare allo stato dell'arte delle batterie attuali l'alimentazione della Hasselblad EL che attualmente è il modo più economico per entrare in possesso del sistema più prestigioso. Il motivo di questa "sottovalutazione" è a mio avviso la dipendenza da batterie osolete e difficili da trovare (quando si trovano costosissime, sul sito smallbatteries.co.uk sono disponibili alla modica cifra di 59,99 sterline)
Esistono varie soluzioni, quella con le batterie da 9V (non ricaricabili) quella con le litio CR-P2 (anchesse non ricaricabili e abbastanza costose) fino al sistema con le 5 batterie da 1.2V usato da Sandro che è sicuramente il miglior sistema (tra quelli commercialmente disponibili).
Considerando le dimensioni degli alloggiamenti originali previsti nella EL ho fanno alcune considerazioni
Questi alloggiamenti sono giusti per contenere un contenitore vuoto per pellicola 35mm (un pò "rasato")
Si tratta di cercare la batterie al litio ricaricabili più grosse che entrino nel vano del contenitenitore
La mia ricerca mi ha portato alle batterie 18350 che sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche
diametro 18mm
lunghezza 3,5cm
Capacità varia fino a 1200mAh
Allora ho accroccato la mia batteria secondo questo schema che spero l'illustrazione (mi scuso per la qualità) renda chiara
batteria hasselblad ELX.png

In pratica si usano due contenitori usati per caricatori 35mm siccome sono troppo grandi per contenere le batterie si usano due tamponi elastici (io li ho costruiti con quella schiuma plastica rigida che si usa per imballare componenti elettronici) due contatti metallici per fare contatto con la batteria (l'ideale sarebbe acciaio nichelato, io ho usato dei fogli di rame) siccome poi occorre tenere approssimativamente centrata la batteria ho usato due pezzi di tubo al silicone (sono stato fortunato a trovarne uno col diametro interno di 19mm e l'esterno di 29mm il tutto funziona al bacio, però va bene qualsiasi tubo di gomma o plastica da 3/4" con le pareti un pò spesse magari si può fissare con un poco di colla a caldo.

Nei contenitori ottenuti si infilano le batterie una con il più verso l'esterno e l'altra con il meno ed il gioco è fatto
Allego un paio di foto dell'adattatore, per far capire meglio la costruzione
IMG_20181025_111331(FILEminimizer).jpg
,
IMG_20181025_111318(FILEminimizer).jpg

E una foto delle batterie "a dimora"
IMG_20181025_112023(FILEminimizer).jpg

La tensione definitiva è compresa tra 7 e 8 volts al variare della carica perfettamente dentro ai parametri di sicurezza (sembra che addirittura il motore della EL possa arrivare a 12V)
Mi dispiace per Sandro ma la soluzione prevede un cavetto che va da una cavità all'altra ma lo si può fare sottilissimo visto l'uso, io ho usato un conduttore in rame argentato isolato in teflon ma va bene un filo qualsiasi purchè abbastanza sottile
Le operazioni da fare sono manualmente semplici (se le ho fatte io) e l'unica operazione fuori dal comune potrebbe essere quella di saldare (a stagno) i contatti al cavetto.
Il vantaggio principale è che portandosi dietro alcune coppie di batterie si ottiene una autonomia enorme facimente prolungabile tramite ricarica (occorre l'apposito caricatore che in genere è lo stesso che ricarica le 18650)
Sono a disposizione per ogni dubbio o consiglio. Rinnoviamo la nostra EL!

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: "The ultimate battery for Hasselblad 500EL"

Messaggioda chromemax » 25/10/2018, 11:50

Bel lavoro, grazie!

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 25/10/2018, 12:23

Come se il mio parere fosse ostativo verso qualsiasi innovazione...bravo Gianni, hai fatto un bel lavoro. :)

graic
superstar

Messaggioda graic » 25/10/2018, 12:51

-Sandro- ha scritto:Come se il mio parere fosse ostativo verso qualsiasi innovazione...bravo Gianni, hai fatto un bel lavoro. :)

Figurati era solo che tu avevi esternato antipatia per i cavetti, che peraltro non piacciono neanche a me ma di meglio non ho potuto fare.
Anzi una buona parte del merito è tuo, infatti ho incominciato a ragionare su questa soluzione dopo una chiacchierata telefonica con te.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 25/10/2018, 12:53

Complimenti davvero!

tonyrigo
guru

Messaggioda tonyrigo » 25/10/2018, 19:12

L'uso di quelle batterie di maggior capacità mi sembra davvero un'ottima idea.

Bravo!

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”