Foglie d'autunno con sfondo nero

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
sergiot
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/01/2013, 8:40
Reputation:
Contatta:

Foglie d'autunno con sfondo nero

Messaggio da sergiot »

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto;
vorrei cimentarmi visto il periodo, con qualche scatto tipo "still life"
alle foglie d'autunno, desidero usare un panno o cartoncino nero come sfondo, ma il problema
si presenta quando le foglie sono appoggiate, sicuramente si intravvederà la trama del cartone
o della stoffa, sospendere le foglie sarebbe la soluzione, ma non mi viene in mente la soluzione.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Foglie d'autunno con sfondo nero

Messaggio da ammazzafotoni »

Gli sfondi professionali in genere sono stile "camouflage", ovvero simulano uno sfocato, ma la trama, posta presso lo stesso piano focale del soggetto, si vedrebbe lo stesso.
Potresti appoggiare le foglie su un vetro, che dovrebbe essere davvero antiriflesso, dietro il quale, più distante, si intravederebbe lo sfondo nero.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Foglie d'autunno con sfondo nero

Messaggio da chromemax »

sergiot ha scritto:Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto;
vorrei cimentarmi visto il periodo, con qualche scatto tipo "still life"
alle foglie d'autunno, desidero usare un panno o cartoncino nero come sfondo, ma il problema
si presenta quando le foglie sono appoggiate, sicuramente si intravvederà la trama del cartone
o della stoffa, sospendere le foglie sarebbe la soluzione, ma non mi viene in mente la soluzione.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Una cosa del genere?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Foglie d'autunno con sfondo nero

Messaggio da Silverprint »

illuminare bene e mettere il fondo a -5 stop...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi