Alcuni scatti torinesi

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Goldstein
appassionato

Alcuni scatti torinesi

Messaggio da Goldstein »

Salve a tutti!

Un po' di tempo fa ho fatto qualche scatto durante i miei giretti per Torino... Non sono completamente soddisfatto e gradirei qualche critica/consiglio su alcune delle foto che ho scattato, tanto per capire errori ed eventualmente cosa avrei potuto fare per ottenere delle foto migliori. Sono state fatte tutte con Kodak TriX e 50 mm. Ho fatto fare gli sviluppi a un laboratorio e ho poi proceduto alla scansione dei negativi in casa.

Immagine

In questa seconda mi piacevano le ombre che i portici proiettavano per terra, ma credo che la sottoesposizione che ho fatto sia stata un po' eccessiva...

Immagine

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Devilkawa
fotografo
Re: Alcuni scatti torinesi

Messaggio da Devilkawa »

Ciao qualche info in piu' sullo scatto?Tipo macchina software usato per scansionare?

Personalmente li trovo tutti e 3 fuori fuoco e inoltre hanno un bianco nero molto piatto.Inoltre la composizione della prima e' totalmente sbagliata (in mio parere).

Ciao.
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

Goldstein
appassionato

Messaggio da Goldstein »

Ciao!

lo scanner che ho usato per fare la scansione è un HP G4050 e come software ho usato Vuescan, anche se sto ancora cercando di districarmi tra le impostazioni (dovrei aver trovato un tutorial decente dedicato al B/N).

Per il discorso del B/N piatto: come posso cercare di migliorarlo? E' legato esclusivamente all'esposizione, oppure è qualcosa che in parte mi perdo per parametri non corretti durante la scansione?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Goldstein ha scritto:...Per il discorso del B/N piatto: come posso cercare di migliorarlo? E' legato esclusivamente all'esposizione, oppure è qualcosa che in parte mi perdo per parametri non corretti durante la scansione?
Difficile se non impossibile per noi che vediamo sul nostro monitor farsi un'idea verosimile delle condizioni del negativo, cioè valutare esposizione e sviluppo.
Le impostazioni dello scanner (ed anche lo scanner stesso) sono determinanti, ma anche i monitor (il tuo ed i nostri) con la sua taratura e con le sue specifiche tecniche fa la sua buona parte... Senza contare che tra scansione e visualizzazione a monitor e stampa analogica (molto, molto variabile di suo) le differenze sono enormi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi