Salve a tutti!
Un po' di tempo fa ho fatto qualche scatto durante i miei giretti per Torino... Non sono completamente soddisfatto e gradirei qualche critica/consiglio su alcune delle foto che ho scattato, tanto per capire errori ed eventualmente cosa avrei potuto fare per ottenere delle foto migliori. Sono state fatte tutte con Kodak TriX e 50 mm. Ho fatto fare gli sviluppi a un laboratorio e ho poi proceduto alla scansione dei negativi in casa.
In questa seconda mi piacevano le ombre che i portici proiettavano per terra, ma credo che la sottoesposizione che ho fatto sia stata un po' eccessiva...
Alcuni scatti torinesi
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Alcuni scatti torinesi
Ciao qualche info in piu' sullo scatto?Tipo macchina software usato per scansionare?
Personalmente li trovo tutti e 3 fuori fuoco e inoltre hanno un bianco nero molto piatto.Inoltre la composizione della prima e' totalmente sbagliata (in mio parere).
Ciao.
Personalmente li trovo tutti e 3 fuori fuoco e inoltre hanno un bianco nero molto piatto.Inoltre la composizione della prima e' totalmente sbagliata (in mio parere).
Ciao.
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
Ciao!
lo scanner che ho usato per fare la scansione è un HP G4050 e come software ho usato Vuescan, anche se sto ancora cercando di districarmi tra le impostazioni (dovrei aver trovato un tutorial decente dedicato al B/N).
Per il discorso del B/N piatto: come posso cercare di migliorarlo? E' legato esclusivamente all'esposizione, oppure è qualcosa che in parte mi perdo per parametri non corretti durante la scansione?
lo scanner che ho usato per fare la scansione è un HP G4050 e come software ho usato Vuescan, anche se sto ancora cercando di districarmi tra le impostazioni (dovrei aver trovato un tutorial decente dedicato al B/N).
Per il discorso del B/N piatto: come posso cercare di migliorarlo? E' legato esclusivamente all'esposizione, oppure è qualcosa che in parte mi perdo per parametri non corretti durante la scansione?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Difficile se non impossibile per noi che vediamo sul nostro monitor farsi un'idea verosimile delle condizioni del negativo, cioè valutare esposizione e sviluppo.Goldstein ha scritto:...Per il discorso del B/N piatto: come posso cercare di migliorarlo? E' legato esclusivamente all'esposizione, oppure è qualcosa che in parte mi perdo per parametri non corretti durante la scansione?
Le impostazioni dello scanner (ed anche lo scanner stesso) sono determinanti, ma anche i monitor (il tuo ed i nostri) con la sua taratura e con le sue specifiche tecniche fa la sua buona parte... Senza contare che tra scansione e visualizzazione a monitor e stampa analogica (molto, molto variabile di suo) le differenze sono enormi.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato