obiettivi Minolta MD Polar ???

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da renzo1165 »

ecco che con il vostro aiuto sono riuscito a risalire al produttore delle lenti vendute, anche, da Polar. Si tratta di Komine, fabbricante giapponese attivo tra gli anni ‘40 ed ‘80 che ha prodotto anche per Vivitar.
Evidentemente Komine e Polar non hanno incontrato molta fortuna sul mercato italiano degli anni 60-70, e, stando alle vostre considerazioni, non se ne è troppo sentita la mancanza!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da graic »

Se sei sicuro che sia un prodotto Komine (dico se sei sicuro perché il fatto che un'ottica Polar sia Komine non assicura che lo siano anche le altre, la politica di marche come quella era di acquistare quello che si trovava e rimarchiare) se sei sicuro, dico, potrebbe anche essere non male Komine era un fabbricante di ottiche universali di qualità discreta, molte delle ottiche Vivitar, persino series 1, erano fabbricare da Komine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da graic »

Diciamo che per quello che riguarda i venditori di ottiche universali giapponesi degli anni 70-80 non si può in generale ragionare di qualità in termini di marca ma solo dei singoli modelli.
Vivitar che all'epoca era uno dei marchi maggiori è un esempio tipico, nel suo catalogo vi erano sia obiettivi buoni o molto buoni che vetracci scadenti
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da renzo1165 »

no, Gianni, non sono sicuro, ma aspetto, comunque, qualche notizia dal venditore.
E nel frattempo continuo con qualche ricerca, non è che voglia a tutti i costi acquistare un Polar, tutt’altro, ma solo conoscere qualcosa in più di questa produzione, a me, finora del tutto sconosciuta

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da Madmaxone »

Perdonatemi, ma le SR, pre SRt, non avevano la stessa baionetta degli obiettivi successivi.
Cioè, non puoi montarci un MD/MC qualsiasi??

http://camera-wiki.org/wiki/Minolta_SR_mount_lenses

E poi, che zoom cercheresti? Corto o lungo?
Saluti.
Max

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da Arbogast »

Scusami ma proprio non capisco questo tuo interesse nei confronti di un oscuro marchio di dubbia origine. Fermo restando che ognuno fa quello che più gli torna comodo. Se proprio dovessi interessarmi ad una produzione di obiettivi sicuramente troverei più interessante laproduzione Minolta per leitz degli anni 70/80. Cercherei di saperne di più su gli obiettivi Minolta rokkor che sul mercato Dell usato vengono via a prezzi onesti. Infine io non mi sognerei mai di comprare uno zoom di quel tipo. Ottiche fisse tutta la vita, tuttalpiu zoom dalla rinomata qualità ottica. Scusami per la franchezza.

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da renzo1165 »

Madmaxone,
è proprio come dici, solo che ora mi ha incuriosito sapere qualcosa di più riguardo questo Polar...tutto qui.
E, per restare alla tua cortese risposta, non è semplicissimo reperire un originale Minolta con la escursione tanto ampia quanto il "Minolta MD Polar MC Auto Zoom 35/60 (?) -300mm F4-5.6",
è per questo che credendo inizialmente fosse una serie, a me sconosciuta, proprio di Minolta, ho cercato di approfondirne le caratteristiche.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da Madmaxone »

30/300?!?!?
Ma sei sicuro?
Se regalato, provalo e dicci come e’ andata, se no, mi permetto di dire che dubito siano soldi spesi bene.
Il massimo che ho visto e’ un 35-200.
Max

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: obiettivi Minolta MD Polar ???

Messaggio da renzo1165 »

Madmaxone,
il 35-300 credo (???) di averlo visto, non ne sono assolutamente certo, comunque il 60-300 ha già una bella escursione.
Ma come ho già detto, non è che sia in nessun modo determinato all'acquisto, sto solo cercando di colmare una delle tante lacune nella conoscenza dei prodotti che avrebbero potuto, nel tempo, equipaggiare la mia SR7 :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi