Storia della fotografia

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Luis
esperto

Re: Storia della fotografia

Messaggioda Luis » 24/10/2018, 14:44

Hai ragione, non mi sono capito nemmeno io.

Advertisement
tonyrigo
guru

Messaggioda tonyrigo » 03/11/2018, 9:52

seguo

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Luis
esperto

Messaggioda Luis » 05/11/2018, 14:55

Ho appena finito di leggere storia della fotografia di- Hacking .
E' il primo libro di storia della fotografia che leggo, quindi non posso fare paragoni.
Il libro è molto voluminoso, ma io leggo velocemente e non mi fanno paura i tomoni, quindi se siete lenti potete metterci un bel po'.
L'edizione è bella e curata. Parte ovviamente dagli albori fino ad arrivare ai nostri giorni intorno al 2011-2013 se non erro. Divide tutti i periodi in
settori diversi, tipo fotografia sociale, pubblicità, moda ecc ecc. per ogni settore chiamiamolo cosi analizza nel dettaglio due foto oltre a fare una panoramica generale. Ovviamente in 160 anni di fotografi ce ne so stati tanti , assorbirli tutti o comunque dedicare tanto spazio non è possibile, ma può essere anche un vantaggio se si vogliono toccare tutti i temi. Mi ha stupito che Ansel Adams fosse poco approfondito, ma il problema è quello detto sopra. Insomma , se qualcuno è a digiuno e vuole una panoramica generale lo consiglio. Soprattutto perchè da qui , poi si può scegliere quale periodo approfondire e artista. Ho sguinzagliato già la mia bibliotecaia su altri testi, qui consigliati. Se non divento pedante, li recensirò mano a mano. A presto.

• Advertisement

Torna a “Biblioteca”