ROUND XI - tema: Il Sale della Terra

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: DanieleLucarelli

Lorenza_F
fotografo

Re: ROUND XI - tema: Il Sale della Terra

Messaggioda Lorenza_F » 07/11/2018, 7:52

Scusa Max, mi sono espressa male, intendevo dire che ancora devo capire cosa è per me il sale della terra, per fare una foto che sia per me significativa; non mi va di mandarvi una foto se io per prima non sono convinta che quella foto dica qualcosa di interessante in relazione almeno lata con il tema proposto.

Advertisement
Max Albo
guru
Contatta:

Messaggioda Max Albo » 07/11/2018, 9:56

In realtà avevo immaginato, ma ne ho approfittato per rassicurare eventuali utenti timidi che non si iscrivono perchè magari il tema pare complicato... etc

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 10/11/2018, 13:22

Noto che sono iscritto a mia insaputa!
Lo prenderò come un segno del "destino"...

Max Albo
guru
Contatta:

Messaggioda Max Albo » 11/11/2018, 10:14

ammazzafotoni ha scritto:Noto che sono iscritto a mia insaputa!
Lo prenderò come un segno del "destino"...

Hai la Wild Card, lo sai...

Advertisement
Lorenza_F
fotografo

Messaggioda Lorenza_F » 13/11/2018, 20:03

Ho la foto, ho la foto!!! Non devo ripiegare sugli ometti metafisici!!
@
ammazzafotoni
devi partecipare e soprattutto devi spiegarmi, insieme a @
Max Albo
e @
NikMik
, come avete fatto a posizionare in maniera millimetrica l’immagine sul foglio e a centrarla in maniera così precisa.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 13/11/2018, 20:31

Lorenza_F ha scritto:@
ammazzafotoni
devi partecipare e soprattutto devi spiegarmi, insieme a @
Max Albo
e @
NikMik
, come avete fatto a posizionare in maniera millimetrica l’immagine sul foglio e a centrarla in maniera così precisa.

Col marginatore...
Personalmente ho un bieco marginatore a due lame, per l'ultima foto quella superiore è stata "allungata" da un pezzo di cartoncino e la parte inferiore mascherata con altro cartoncino.

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 13/11/2018, 22:25

Stavolta margino anch’io (perché non sono mica il figlio della serva :) ).

Lorenzo.

Lorenza_F
fotografo

Messaggioda Lorenza_F » 14/11/2018, 13:43

Si, anche io ho un vecchio arnese a due lame; me lo sono studiato (non l'avevo mai fatto) e mi sono accorta che le guide fisse vanno di un quarto di pollice per volta (prima foto), quindi ho trovato il modo di posizionarle in modo che l'immagine a fuoco occupi lo spazio delimitato con la linea rossa nella seconda foto, che lascia un margine a destra, sinistra e in altro esattamente di 3/4 di pollice; sotto è quel che resta. A quel punto proietto l'immagine appena un filo più larga rispetto alla porzione di carta visibile e cosi dovrei avere i bordi netti. E' cosi che si fa?
Allegati
IMG_1061.jpg
IMG_1063.jpg

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 14/11/2018, 17:45

Ciao

Sinceramente non ho capito la tua descrizione e non ho mai visto un marginatore simile (ma io ne ho visti pochissimi).

Semplicemente, le lame del marginatore oscurano la carta al bordo.
Di quanto? In genere di una striscia minore o uguale alla larghezza della lama, o del "bordo" (nel caso dei due lame, in cui, appunto, due sono fisse).
In genere, coi due lame, basta vedere quanto oscurano le lame fisse, mettendo sotto un foglio e segnandone con un puntino l'incrocio, poi ruotare il foglio di 180
° e posizionare le altre due lame affinché si incrocino in quel punto; non vi è molta scelta ovviamente (per questo piacciono i quattro lame).
Bisogna poi segnarsi, usando i riferimenti millimetrati, le dimensioni per ogni formato.
La lama inferiore può certamente essere spinta più in alto, per creare una piacevole asimmetria, ma se questa farà spuntare il foglio da sotto ne si dovrà mascherare la parte inferiore con un cartoncino.

Lorenza_F
fotografo

Messaggioda Lorenza_F » 15/11/2018, 7:43

Grazie, ho capito cosa intendi. Il mio consente di variare il margine mascherato anche sui due lati fissi spostando delle piccole guide metalliche che stanno sotto la cornice. Sinora usavo il marginatore solo per tener ferma la carta e le quattro lame del portanegativo setoneg per delimitare il fotogramma; da quel che dici capisco che é meglio fare il contrario, usare il setoneg per tenere fermo il negativo (magari lasciando le sue lame un po’ larghe) e usare invece le lame del marginatore per lasciare scoperta solo la porzione di carta da stampare. Se ho capito davvero lo vedrete tra pochissimo.
Allegati
32BDF910-2E52-4BBC-A625-49F6FC47EDF2.jpeg
BC68CA62-9285-45E6-8001-FEFB9A221C32.jpeg

• Advertisement

Torna a “Cartoline”