Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
marco1962
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2011, 1:08
Reputation:
Località: Collegno (TO)

Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da marco1962 »

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un po di silenzio. Fa sempre bene riflettere prima di parlare ;)

Vi porto due esperienze di riparazione che ritengo interessanti:

A) riparazione di corpi Contax (nello specifico AX). Qui da noi Fowa ha alzato bandiera bianca e ai riparatori alternativi, a cui ho chiesto lumi a Torino, mi hanno semplicemente detto che nessuno era in grardo di ripararla (anzi, anche Fowa, a suo tempo, mi disse che oltre un "certo livello di guasto" veniva mandata in Giappone).
Sul sito della Kyocera si trova la Tritec GmbH di Vechelde in Germania che ripara con ricambi originali le Contax più recenti (comprese la RTS III, AX, ST, Aria ed S2) La Kyocera garantisce la fornitura delle parti di ricambio nuove fino al 2015 ma la data dipende dei modelli. Il link è

http://www.tritec-service.de

Ovviamente bisogna scrivergli in inglese ma il servizio è impeccabile, sia come tempistiche che come puntualità e cordialità nelle risposte. Gli ho anche chiesto che mi fornissero gli anelli della cinghia che si erano dimenticati di spedirmi indietro e l'hanno fatto subito e con tante scuse. Non proprio economici ma affidabili e sicuri.

B) riparazione di ottiche da ingrandimento Shneider. Dopo aver comprato un Componon APO 60/4,0 su eBay, e ritrovandomelo con strane micromacchie nelle lenti interne (sarà per questo che il venditore in Germania non rispondeva sullo stato dell'ottica, durante l'asta? Il feedback è stato molto cattivo) ho pensato di mandarlo a riparare. Rincuorato dall'esperienza tedesca con Tritec ho scritto alla

http://www.schneiderkreuznach.com/en/ho ... y/contact/

di Bad Kreuznach, sempre in Germania, ed anche qui il servizio è stato ottimo e presciso; solo un po più lento di Tritec ed ovviamente sempre in inglese. Il sito è già bilingue e tutta la modulistica è in inglese. Per Tritec bisognava tradurre dal tedesco. Lenti pulite con sola manodopera a € 75 all'ora (per la pulizia ce ne sono volute tre), non particolarmente cara se pensiamo che le riparazioni di strumentazione scientifica fatte da tecnici delle grandi case internazionali costano almeno il doppio. Ovviamente non ha senso far pulire un pezzo acquistato a 50 Euro ma in caso di ottiche di pregio la spesa può essere affrontata, credo.

Spero che quanto scritto possa servire a qualche fotografo con problemi simili.. :)

Complimenti, come al solito, a tutti i frequentatori del forum.

A presto.

Roveretto Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4257
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da zone-seven »

Ciao, grazie per il report !

Complimenti per la AX, davvero molto molto bella (e no mi riferisco certo all'estetica) ;)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da franz77 »

per i riparatori basta cercare bene in Italia che ce ne sono di capaci

Avatar utente
marco1962
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2011, 1:08
Reputation:
Località: Collegno (TO)

Re: Riparazioni obiettivi Schneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da marco1962 »

Lo so, e credo che se si può stare in Italia è meglio, da ogni punto di vista.

Il mio post era solo un resoconto, non una breviario ne tantomeno una provocazione. Si è liberi di affidare le riparazioni a chi si vuole. ^:)^

Buon proseguimento.

Roveretto marco

Avatar utente
Bruno
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/05/2011, 17:46
Reputation:

Re: Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da Bruno »

Grazie dell'informazione. Conoscere l'esperienza di qualcuno è sempre utile.

Avatar utente
paolognaga
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/11/2018, 15:44
Reputation:

Re: Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da paolognaga »

Ho contattato tritec e anche loro hanno alzato bandiera bianca almeno su rts iii

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da -Sandro- »

Lo so che il post è vecchio, ma non lo avevo mai letto.

TRE ore per aprire e pulire un obiettivo da ingrandimento? Ci vogliono si e no venti minuti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7427
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riparazioni obiettivi Shneider e.... fotocamere CONTAX

Messaggio da graic »

indubbiamente 75*3 euro mi sembra un'esagerazione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi