Lavaggio tank

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Lavaggio tank

Messaggio da Valerio81 »

Nella procedura di sviluppo ho sempre (erroneamente) versato l'imbibente nella tank. Ho già abbandonato questo metodo avendo letto su questo forum dei preziosi consigli, quindi l'imbibente nella tank e sulla spirale non ci va più...ma ho notato che ultimamente lo sviluppo fa schiuma (per fortuna uso mettere parecchio liquido piú del minimo e finora non mi ha dato problemi).
C'è un modo per bonificare la tank e la spirale?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Lavaggio tank

Messaggio da -Sandro- »

Un buon lavaggio con alcool dovrebbe risolvere tutto. Poi non lasciarlo asciugare dentro ma sciacqua con acqua pulita.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Lavaggio tank

Messaggio da Valerio81 »

Isopropilico giusto? Col classico denaturato rosa da supermercato ottengo qualcosa?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Lavaggio tank

Messaggio da -Sandro- »

Mi riferivo al comune denaturato, se usi l'isopropilico è meglio ancora e non occorre lavaggio successivo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Lavaggio tank

Messaggio da Valerio81 »

Perfetto grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi