Piastre 99x96

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Piastre 99x96

Messaggio da areabis »

Ciao a tutti,
Volevo qualche consiglio.
Sto aspettando una macchina (chamonix 45 H1)che monta piastre compatibili linhof wista e quindi con una dimensione 99x96.
Ho notato però che tali piastre hanno sul retro un rinforzo che probabilmente più che un rinforzo ė una trappola per la luce.
Dal momento che vorrei farmele da solo per risparmiarmi gli 89 euro che chiede la chamonix per questo tipo di piastre mi chiedevo se tale trappola fosse necessaria perché nel caso non saprei come realizzarla .

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Piastre 99x96

Messaggio da massimof »

No, non è necessaria, me ne sono autocostruite alcune e ci ho solo fatto cornicetta perimetrale di vellutino adesivo e funzionano che è una bennezza!

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Piastre 99x96

Messaggio da areabis »

massimof ha scritto:No, non è necessaria, me ne sono autocostruite alcune e ci ho solo fatto cornicetta perimetrale di vellutino adesivo e funzionano che è una bennezza!

Grazie,
La cornice tra intendi solo nel bordo esterno vero?

Di che metallo le hai fatte? Io potrei farle in Alluminio, lamiera zincata o inox?

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Piastre 99x96

Messaggio da massimof »

La "cornice" va dietro, a contatto con la standarda, ovviamente, 4-5 mm lungo il perimetro.
Le ho fatte di alluminio e verniciate con una semplice bomoletta di nero opaco.

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Piastre 99x96

Messaggio da alechino »

Salve, come si fa ad istallare un vecchio Tessar su una vecchia board di legno per Contessa Nettel Deckrullo? Si fabbricano ancora o sono reperibili le flange per adattare la lente? grazie :-)
ImmagineDSC02294 by Mauro Scacco, su Flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi