obiettivo ammaccato

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

obiettivo ammaccato

Messaggio da emag »

ciao :) ho un obiettivo con una discreta ammaccatura sulla ghiera portafiltro. non fa parte del mio corredo "principale", quindi non mi crea disturbo se rimane com'è. tuttavia mi chiedo se sarebbe possibile sistemarlo e come.. a vederlo mi sembra di no. si dovrebbe svitare l'anello con le scritte, che tiene in posizione la ghiera dei filtri. l'ammaccatura è tale da non permettere l'uscita dell'anello! così non c'è abbastanza spazio per ribattere con delle dime di legno. che dite, ci sono altri modi? :)
IMG_5195.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da user20190605 »

emag ha scritto:ciao :) ho un obiettivo con una discreta ammaccatura sulla ghiera portafiltro. non fa parte del mio corredo "principale", quindi non mi crea disturbo se rimane com'è. tuttavia mi chiedo se sarebbe possibile sistemarlo e come.. a vederlo mi sembra di no. si dovrebbe svitare l'anello con le scritte, che tiene in posizione la ghiera dei filtri. l'ammaccatura è tale da non permettere l'uscita dell'anello! così non c'è abbastanza spazio per ribattere con delle dime di legno. che dite, ci sono altri modi? :)

IMG_5195.JPG
Con le pinze sottili e con becco lungo. I becchi delle pinze dovrebbero essere tondi e lisci e avvolti con più strati di un panno così da sembrare come due punte di un grosso cotton fioc.
Con una leggera, ma decisa azione su più punti - io non agirei dal "centro" della piegatura, ma dal lato, poco per volta.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da -Sandro- »

Le pinze sottili, per giunta con becchi lunghi, per giunta fasciate da un panno non possono trasmettere la forza necessaria per deformare l'anello, quand'anche funzionasse verrebbe fuori una roba poligonale oscena.
Il modo migliore è forma+controforma in faggio, da ribattere con martellino piccolo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da emag »

-Sandro- ha scritto:Le pinze sottili, per giunta con becchi lunghi, per giunta fasciate da un panno non possono trasmettere la forza necessaria per deformare l'anello, quand'anche funzionasse verrebbe fuori una roba poligonale oscena.
Il modo migliore è forma+controforma in faggio, da ribattere con martellino piccolo.
caro sandro, avevo visto il tuo topic dove raccontavi della sistemazione di un obiettivo, compresa di "raddrizzatura" della ghiera portafiltri.. :) forse anche li avevi specificato di usare legno di faggio. come mai proprio quello, è la varietà con le caratteristiche più adatte? magari la durezza?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da -Sandro- »

emag ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Le pinze sottili, per giunta con becchi lunghi, per giunta fasciate da un panno non possono trasmettere la forza necessaria per deformare l'anello, quand'anche funzionasse verrebbe fuori una roba poligonale oscena.
Il modo migliore è forma+controforma in faggio, da ribattere con martellino piccolo.
caro sandro, avevo visto il tuo topic dove raccontavi della sistemazione di un obiettivo, compresa di "raddrizzatura" della ghiera portafiltri.. :) forse anche li avevi specificato di usare legno di faggio. come mai proprio quello, è la varietà con le caratteristiche più adatte? magari la durezza?
Il legno di faggio,specie se usato con le fibre di testa, è un legno duro ed è ideale appunto per questo genere di lavori (battitoi e contro battitoi). Trasmette il colpo del martello con il garbo adatto a non ammaccare ulteriormente quella povera ghiera. Se non c'è spazio per manovrare il martellino, puoi anche usare una piccola morsa, proteggendo sempre adeguatamente la lente frontale da malaugurati incidenti.
Se non trovi il faggio va bene anche il frassino, entrambi non si spaccano sotto i colpi perché hanno una pasta molto compatta. Ovviamente devi tracciare i diametri corretti e lavorare di fino con archetto da traforo e carta vetro adeguata (suppongo tu non abbia un bindello in casa).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da tonyrigo »

Bravo SANDRO!

Quello è un lavoro per pochi ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Simeons
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/04/2020, 13:10
Reputation:

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da Simeons »

Interessante, ho il 20mm “volante” da ripristinare, mi procuro il faggio e inandio forma e controfirma, cosa intendi per usare le fibre di testa?vanno messe nella direzione di martellata?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da -Sandro- »

Simeons ha scritto:
02/05/2020, 1:08
vanno messe nella direzione di martellata?
Si.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da nikarlo »

Aggiungo alla discussione che mi trovo bene con forma e controforma in plastica stampata in 3d. Ho provato diverse plastiche e più o meno tutte vanno abbastanza bene.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: obiettivo ammaccato

Messaggio da gergio »

E che ci fai con la plastica? (immagino ABS o PLA)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi