Asahi Pentax spotnatic SP II

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da efisisu13 »

Amici,salve a tutti. Ho comprato da poco una Asahi Pentax Spotmatic SPII .Ho pure inserito una batteria MRB 400-1.35 V- Per il momento uso obiettivi M42 ,ma l'esposimetro sembra impazzito: su 1000 schizza in alto,su 500 va giu' di colpo e niente da fare agendo sui diaframmi. Mi son chiesto: dipende dagli obiettivi che uso? Devo comunque procurarmi dei Takumar?
Sarei tanto grato a qualcuno che mi desse un consiglio.


La Storia è Verita'.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da graic »

La Spotmatic ha l'esposimetro che funziona in stop-down, quindi non c'è alcun link tra i diaframmi dell'obiettivo e l'esposimetro, basta chiudere al diframma di lavoro efar coincidere l'ago con la manopola dei tempi. Evidentemente vi è qualche altro problema
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da efisisu13 »

Graic,vuoi dire che devo impostare il diaframma che mi sembra piu' opportuno e poi stabilire il tempo sull'indicazione dell'ago?
La Storia è Verita'.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da graic »

Impostare il diaframma e chiuderlo tramite l'apposito comando situato sulla sinistra del bocchettone che chiude il diaframma al valore impostato e attiva l'esposimetro. a quel punto puo variare la posizione dell'ago variando il tempo di posa afinchè l'ago non si sovrappone al riferimento. Ovviamente puoi anche fare il viceversa è variare il diaframma tenendo fisso il tempo, ma sempre tenendo schiacciato il comando de diaframma/esposimetro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da Madmaxone »

graic ha scritto:Impostare il diaframma e chiuderlo tramite l'apposito comando situato sulla sinistra del bocchettone che chiude il diaframma al valore impostato e attiva l'esposimetro. a quel punto puo variare la posizione dell'ago variando il tempo di posa afinchè l'ago non si sovrappone al riferimento. Ovviamente puoi anche fare il viceversa è variare il diaframma tenendo fisso il tempo, ma sempre tenendo schiacciato il comando de diaframma/esposimetro
Gianni, può essere un problema dovuto ad un inserimento scorretto della batteria.
Lo chiedo perché già si era parlato mesi fa di una Spotmatic che reagiva a rovescio ed era colpa di inserimento inverso della batteria.
Max

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da Madmaxone »

efisisu13 ha scritto:Amici,salve a tutti. Ho comprato da poco una Asahi Pentax Spotmatic SPII .Ho pure inserito una batteria MRB 400-1.35 V- Per il momento uso obiettivi M42 ,ma l'esposimetro sembra impazzito: su 1000 schizza in alto,su 500 va giu' di colpo e niente da fare agendo sui diaframmi. Mi son chiesto: dipende dagli obiettivi che uso? Devo comunque procurarmi dei Takumar?
Sarei tanto grato a qualcuno che mi desse un consiglio.
Ma quindi hai comprato una weincell mrb400 da 8€?

user20190605

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da user20190605 »

Madmaxone ha scritto:
efisisu13 ha scritto:Amici,salve a tutti. Ho comprato da poco una Asahi Pentax Spotmatic SPII .Ho pure inserito una batteria MRB 400-1.35 V- Per il momento uso obiettivi M42 ,ma l'esposimetro sembra impazzito: su 1000 schizza in alto,su 500 va giu' di colpo e niente da fare agendo sui diaframmi. Mi son chiesto: dipende dagli obiettivi che uso? Devo comunque procurarmi dei Takumar?
Sarei tanto grato a qualcuno che mi desse un consiglio.
Ora vado a memoria, ma il principio di funzionamento delle Spotmatic delle ultime versioni era non più stop-down, ma con il diaframma aperto. I Super-Takumar avevano (hanno) un aghetto che sporge dalla ghiera esterna e tocca il bocchettone - avvitando correttamente l'obbiettivo Super-Takumar, questo bisogna avvitare fino al suono "clic" che il piccolo perno da' entrando nel buco sull'attacco. L'obiettivo ha una levetta che aggancia il riferimento dentro il tunnel e serve per emulatore meccanico allo scopo di lettura con diaframma aperto. Anche Fujica aveva adottato questo sistema.

Ma, tu per forza, con obiettivi non di casa Pentax, dovresti usare il metodo "stop-down".

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da Madmaxone »

Solo le Spotmatic F, l’unica che ho, e che funziona con le PX625 1,35V ( zincoaria 675).

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da tomiko »

efisisu13 ha scritto:Amici,salve a tutti. Ho comprato da poco una Asahi Pentax Spotmatic SPII .Ho pure inserito una batteria MRB 400-1.35 V-
.
la tua Spotmatic utilizza un circuito "bridge" nel suo esposimetro , rendendolo insensibile alle variazioni di tensione della batteria. Quindi comne tutte le Spotmatic è molto tollerante verso la tensione che riceve, anche da pile da 1,55v. Non è necessaria ricalibrazione o uso adattatore mr9 o pile weincell.

Quindi puoi prendere una batteria all'ossido d'argento da 1,55v che durerà almeno tre anni (assicurati di inserirla con la polarità corretta) e visto che è più piccola delle vecchie pile al mercurio devi prendere un o ring adatto in negozio ferramenta, se ci fossero differnze di spessore pieghi leggermente il contatto del vano batteria per un contatto più saldo.

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Re: Asahi Pentax spotnatic SP II

Messaggio da efisisu13 »

Salve a tutti.Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto sull'argomento e che mi hanno permesso di superare tutti i piccoli problemi che si erano presentati con una macchina tanto remota.Ora posso dire che funziona perfettamente e che l'ho gia' portata in giro,tra le meraviglia di tanti amici.Grazie di cuore a tutti e a presto risentirci con...un'altra macchina!
La Storia è Verita'.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi