Pentax P50 problema avanzamento rullino

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
sonicexenia
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/12/2018, 10:11
Reputation:

Pentax P50 problema avanzamento rullino

Messaggio da sonicexenia »

Buonasera a tutti,
volevo un consiglio.
Ho un problema con la mia Pentax P50, nello specifico quando quando carico la levetta per l'avanzamento rullino, non arma lo scatto, ma avvie solo al successivo caricamento. Non so se mi so o spiegato ma in parole povere su un rullino da 24 per esempio riesca a fare 12 foto perchè ne salta sempre una, risco a scattare solo dopo aver fatto due avanzamenti.
Non sempre ma una volta si due no.
Cosa potrebbe essere? Grazie mille



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Pentax P50 problema avanzamento rullino

Messaggio da Ptr85 »

Ho avuto lo stesso problema con una Nikkormat. Caricando, il pulsante di scatto sembrava bloccato fino al caricamento successivo. A questo punto scattava regolarmente ma la procedura di ripeteva per tutto il rullino.
Il foto riparatore a cui l'ho affidata mi ha detto di aver sostituito una molla nel gruppo dell'otturatore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi