La sbianca, per quel poco di esperienza che ho, mangia la foto in modo anche violento, o comunque non sfumato.
Dovresti farti uno sfumino da dito e provare a vedere che esce.
Alonatura in stampa, come fare?
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Re: Alonatura in stampa, come fare?
Quella dello sbianca è una cosa che mi piglia da parecchio. Non sono però attrezzato, banco da lavoro tanto per cominciare, per porla in atto. Però, appunto con uno sfumino o un batuffolo, dovrebbe funzionare.ammazzafotoni ha scritto:La sbianca, per quel poco di esperienza che ho, mangia la foto in modo anche violento, o comunque non sfumato.
Dovresti farti uno sfumino da dito e provare a vedere che esce.
Lorenzo.
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Re: Alonatura in stampa, come fare?
Anni fa si usava polvere di pomice, sgarzino, carbone, ecc. per modificare e ritoccare la stampa.
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Re: Alonatura in stampa, come fare?
Wow, davvero?chromemax ha scritto:Anni fa si usava polvere di pomice, sgarzino, carbone, ecc. per modificare e ritoccare la stampa.
Come? Incidendo sul supporto, suppongo?
Re: Alonatura in stampa, come fare?
Non avrei mai pensato che si potesse agire in maniera meccanica sull’emulsione.
Lorenzo.
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Re: Alonatura in stampa, come fare?
Ne ho sperimentato solo una volta un'applicazione, nella "spuntinatura" di puntini neri su una stampa (a causa di distacco dell'emulsione del negativo): si opera raschiando via con molta delicatezza parte del supporto della stampa stessa con una lama curva; funziona alla grande, agendo con cura si ottengono anche le sfumature di grigio simili a quelle circostanti (cambia la riflettività, però)
Ovviamente ne lessi qui.
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Re: Alonatura in stampa, come fare?
così facendo, la luce proiettata dall'ingranditore sborderebbe nelle zone meno luminose, ma... l'effetto della luce è di annerire la carta, perciò sulla stampa si avrebbe un effetto di ombre che sbordano nelle zone chiare. Non è detto che sia un brutto effetto, io l'ho usato in alcuni ritratti un po' "glamour", e dà un certo look piacevole, ma non assomiglia per nulla a quello ricercato dall'autore del post.ammazzafotoni ha scritto:Se la zona chiara fosse definita, forse, potresti mascherarla con un profilo molto morbido o un vetro diffusore, in modo da sbordare nei grigi adiacenti ed invaderli con del bianco dai contorni non definiti; ma l'effetto non avrebbe la radiosità voluta.
Please, please!
PaTerson, una sola T!
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Re: Alonatura in stampa, come fare?
Dipende, immaginavo, da quanto è grande la maschera.kiodo ha scritto:così facendo, la luce proiettata dall'ingranditore sborderebbe nelle zone meno luminose, ma... l'effetto della luce è di annerire la carta, perciò sulla stampa si avrebbe un effetto di ombre che sbordano nelle zone chiare. Non è detto che sia un brutto effetto, io l'ho usato in alcuni ritratti un po' "glamour", e dà un certo look piacevole, ma non assomiglia per nulla a quello ricercato dall'autore del post.ammazzafotoni ha scritto:Se la zona chiara fosse definita, forse, potresti mascherarla con un profilo molto morbido o un vetro diffusore, in modo da sbordare nei grigi adiacenti ed invaderli con del bianco dai contorni non definiti; ma l'effetto non avrebbe la radiosità voluta.
Se è più grande della zona chiara, sarebbe quella grigia adiacente ad essere erosa, ovvero proiettata meno, sfumerebbe verso il bianco con contorno non netto e parrebbe, magari, che sia il bianco che la inondi...
Ovviamente quell'effetto mi va cercato in ripresa per venire bene.
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