Mamiya 645 Super o Pro?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Kellyasd
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2018, 14:15
Reputation:

Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da Kellyasd »

Vorrei acquistare una tra le due, fra i vari annunci ho trovato una Mamiya 645 Super con waist level finder (pozzetto) ed una Pro con il finder reflex con esposimetro (quello con il tubo per intenderci).
A prescindere dal finder quali sono le differenze tra Super e Pro?
E qual è il finder migliore per questo tipo di camera?
Sarà utilizzata sopratutto per ritratti,
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da kiodo »

Se I ritratti intendi farli in formato verticale, escludi il mirino a pozzetto, sulla 645.

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da Pierpaolo B »

Non avrei dubbi nello scegliere la Pro.... anche solo per il magazzino.
Il pozzetto è ottimo.... per il pentaprisma non sopporto quello col tubo.... per me il migliore è quello corto anche per il tipo d'elettronica.
Considera poi che è un apparecchio di ottima qualità ma piuttosto grosso e pesante..... ha più o meno le stesse dimensioni e peso di un'Hasselblad. I vantaggi dimensionali li hai sulle ottiche che però di contro non sono Hasselblad.
Aggiungo che i comandi sono seminati in modo poco razionale ed ergonomico com pure i sistemi di sgancio Mag e pentaprisma sono piuttosto antipatici
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Kellyasd
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2018, 14:15
Reputation:

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da Kellyasd »

impressionando ha scritto:Non avrei dubbi nello scegliere la Pro.... anche solo per il magazzino.
Il pozzetto è ottimo.... per il pentaprisma non sopporto quello col tubo.... per me il migliore è quello corto anche per il tipo d'elettronica.
Considera poi che è un apparecchio di ottima qualità ma piuttosto grosso e pesante..... ha più o meno le stesse dimensioni e peso di un'Hasselblad. I vantaggi dimensionali li hai sulle ottiche che però di contro non sono Hasselblad.
Aggiungo che i comandi sono seminati in modo poco razionale ed ergonomico com pure i sistemi di sgancio Mag e pentaprisma sono piuttosto antipatici
Potresti spiegarmi le differenze tra le due? Il magazzino differisce in cosa?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da Pierpaolo B »

Scusami, avevo inteso la 1000....
...la Super e la pro sono più o meno la stessa macchina. Hanno differenze irrilevanti all'atto pratico. Più che altro la pro è un aggiornamento del progetto con alcune aggiustature per la retrocompatibilità (penso).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da massimof »

Ciao, io ho la Pro TL con mirino esposimetrico e ho un amico che ha la 645 Super e, a parte piccole ed insignificanti modifiche sopratutto di design, sono praticamente uguali, c'è da dire che la TL ha il controllo del flash, tutto il resto è simile.
Secondo me entrambe sono ottime macchine, ovviamente la Pro con il pentaprisma è sicuramente la scelta migliore per una gestione simil-reflex dell'inquadratura ed è essenziale per gli scatti in verticale.
A me piace anche il mirino a pozzetto che, in alcune occasioni, è insuperabile, per cui la scelta dipende anche dal tipo di foto che di solito fai.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da kiodo »

La Pro dovrebbe essere più recente, quindi forse meno sfruttata (a pari utilizzatore!), ed un po' più plasticosa. Si dice che la Super abbia un componente del trascinamento pellicola un po' più fragile, spece se utilizzato col winder. In linea di massima, le considererei equivalenti, e tra due corredi analoghi sceglierei quella messa meglio, senza attribuire vantaggi alla sigla "Pro" o "Super".
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Luma
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2018, 15:50
Reputation:

Re: Mamiya 645 Super o Pro?

Messaggio da Luma »

Io ho la super, pagata 450 con due magazzini e pozzetto + pentaprisma esposimetrico, maniglia motorizzata, 80 2.8 (con la pro per una dotazione del genere arrivi a 800€).
Se la scelta è quella che descrivi ti direi la pro, l'esposimetro fa troppo la differenza e tra l'altro funziona anche piuttosto bene (ha funzione matrice, ponderata centrale e spot, uso praticamente sempre lo spot).
Il vantaggio vero ce l'hai comprando anche l'impugnatura motorizzata, a quel punto però hai appunto una macchina piuttosto ingombrante.
Ho letto su vari forum che la pro ha un'elettronica più robusta, non so però darti un riscontro su questo e tutto sommato mi trovo molto bene con la super.
Considerando però il prezzo della Pro valuta che sulle stesse cifre ci sta la Rollei 6008...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi