Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da chromemax »

Silverprint ha scritto:Per concludere direi che è proprio l'assenza di "standard" a rendere così creativo ed affascinante il BN analogico.
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

Silverprint ha scritto: Ogni laboratorio ha di fatto i suoi standard che non condivide con altri, semplicemente perché altrove non sarebbero replicabili e comunque sarebbe inadatti.
Ed anche perché questi "standard" sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca e applicazione.

Non sempre si deve "condividere" e REGALARE il frutto del proprio lavoro.

Io sono uno di quelli che chiede ai suoi clienti in che condizioni hanno scattato per adeguare il più possibile il mio lavoro di sviluppo alle loro esigenze. Perché mai dovrei pubblicare il lavoro di anni di ricerche? Solo per fare felici quegli svogliati che vogliono la pappa pronta? Non ci penso nemmeno! Io condivido un sacco di informazioni, anche più del dovuto, per amore verso la fotografia e la divulgazione, ma i miei trattamenti sono miei, e resteranno tali. Per tutto il resto c'è il calderone di devchart. Chi invece studia seriamente come funziona la pellicola NON AVRA' BISOGNO di chiedere nulla a nessuno, perché arriverà col ragionamento alla risposta che cercava.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da SweetCake84 »

Dopo tutte le dovute spiegazioni,

@tonyrigo puoi fare l'esperimento descritto da Andrea in "lezioni di fotografia" scegliendo una pellicola e un rivelatore (riduci le variabili ma ne rimangono ancora tante).

Per la precisione, visto che ti riferisci genericamente a "laboratori" vorrei fare una divisione:
- Quelli come Sandro che come detto da lui cercano di comunicare il più possibile con il cliente cercando di capire non solo le esigenze, ma anche le condizioni effettive di ripresa. (sono pochi e giustamente costano perché è un lavorone)
- La maggior parte dei laboratori (quelli delle fotoricordo che citavi) che fanno tutto in macchina, con le impostazioni uguali per tutto e i chimici portati oltre l'esaurimento.

Per ultimo concludo che tra quelli ti hanno risposto ci sono utenti che in un certo senso questo database ce l'hanno in testa, non solo grazie allo studio ma anche grazie a una lunga esperienza.
Per conoscere bene una coppia pellicola/rivelatore ci vuole tanto tanto tempo.
Immagina fare tante combinazioni :)

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da fenolo »

-Sandro- ha scritto:
Silverprint ha scritto: Ogni laboratorio ha di fatto i suoi standard che non condivide con altri, semplicemente perché altrove non sarebbero replicabili e comunque sarebbe inadatti.
Ed anche perché questi "standard" sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca e applicazione.

Non sempre si deve "condividere" e REGALARE il frutto del proprio lavoro.

Io sono uno di quelli che chiede ai suoi clienti in che condizioni hanno scattato per adeguare il più possibile il mio lavoro di sviluppo alle loro esigenze. Perché mai dovrei pubblicare il lavoro di anni di ricerche? Solo per fare felici quegli svogliati che vogliono la pappa pronta? Non ci penso nemmeno! Io condivido un sacco di informazioni, anche più del dovuto, per amore verso la fotografia e la divulgazione, ma i miei trattamenti sono miei, e resteranno tali. Per tutto il resto c'è il calderone di devchart. Chi invece studia seriamente come funziona la pellicola NON AVRA' BISOGNO di chiedere nulla a nessuno, perché arriverà col ragionamento alla risposta che cercava.
Se noi tutti ricercatori facessimo così ci ritroveremmo in condizioni ancora peggiori di quelle in cui annaspiamo.

Al di là della ricerca , in campo fotografico i migliori stampatori che ho conosciuto non si sono fatti problemi a condividere i loro passi. Tanto non è detto che se anche ti do la ricetta, tu riesca a fare il piatto buono come il mio ;)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

fenolo ha scritto: Tanto non è detto che se anche ti do la ricetta, tu riesca a fare il piatto buono come il mio ;)
Appunto. A maggior ragione quindi l'elenco pedissequo pellicola-tempi di sviluppo è ancor più privo di senso.

Il fotoamatore non ha bisogno di sapere come si lavora in laboratorio, trova molto più giovamento nello studiare ed apprendere la teoria e nel metterla in pratica sperimentalmente a ragion veduta, ed in tal senso, da sempre, questo forum è impostato.

Il database richiesto al fotoamatore non serve (anzi, è dannoso), quindi mi ritengo libero di non voler divulgare il mio, anche per non agevolare concorrenti meno preparati che non aspetterebbero altro.

Posso, vero?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da SweetCake84 »

Credo che il discorso sia un altro, ovvero: è inutile condividere tutti i dati che conosco, se poi dall'altra parte chi li riceve non li sa interpretare.
Se Sandro mettesse tutti i suoi tempi di sviluppo sperimentati in diverse condizioni che me ne farei? Basterebbe una variazione di contrasto sulla scena per non ottenere lo stesso risultato.


Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da ilmioalias »

fenolo ha scritto:
-Sandro- ha scritto:
Silverprint ha scritto: Ogni laboratorio ha di fatto i suoi standard che non condivide con altri, semplicemente perché altrove non sarebbero replicabili e comunque sarebbe inadatti.
Ed anche perché questi "standard" sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca e applicazione.

Non sempre si deve "condividere" e REGALARE il frutto del proprio lavoro.

Io sono uno di quelli che chiede ai suoi clienti in che condizioni hanno scattato per adeguare il più possibile il mio lavoro di sviluppo alle loro esigenze. Perché mai dovrei pubblicare il lavoro di anni di ricerche? Solo per fare felici quegli svogliati che vogliono la pappa pronta? Non ci penso nemmeno! Io condivido un sacco di informazioni, anche più del dovuto, per amore verso la fotografia e la divulgazione, ma i miei trattamenti sono miei, e resteranno tali. Per tutto il resto c'è il calderone di devchart. Chi invece studia seriamente come funziona la pellicola NON AVRA' BISOGNO di chiedere nulla a nessuno, perché arriverà col ragionamento alla risposta che cercava.
Se noi tutti ricercatori facessimo così ci ritroveremmo in condizioni ancora peggiori di quelle in cui annaspiamo.

Al di là della ricerca , in campo fotografico i migliori stampatori che ho conosciuto non si sono fatti problemi a condividere i loro passi. Tanto non è detto che se anche ti do la ricetta, tu riesca a fare il piatto buono come il mio ;)
Fermo restando che ognuno è libero di scegliere quello che meglio crede, condivido in pieno le tue parole.
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Avatar utente
giuliosera
esperto
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/09/2013, 19:29
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da giuliosera »

Io per primo da autodidatta cercavo “formule magiche” o scorciatoie poi mi sono deciso a frequentare i corsi di Andrea e lì ti accorgi di quanto sia importante imparare di persona da chi le cose le conosce davvero.
La consapevolezza che si acquisisce non ha prezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da emmeffepi »

Chiedere a chi dello sviluppo e stampa ha fatto una professione di condividere su un forum pubblico i suoi dati mi pare bizzarro (per restare in esempio sarebbe come se in un forum pubblico si condividessero gli ultimi risultati di una ricerca farmaceutica...magari prima ancora di brevettarla...sarebbe bizzarro, a parte il sicuro licenziamento dell'autore)

Il punto resta quello che l'idea del database non sta in piedi perche' lo sviluppo, cosiccome la stampa, restano frutto dell'esperienza personale (che parte da come si scatta e arriva a come si stampa)
Se si vuole il database basta scaricarsi tutti i datasheets delle pellicole (e dei rivelatori) e farselo (oppure usare devchart e tanti saluti) ;)

diciamo che prima di tutto e' un fatto culturale (e quindi di studio)
Massimiliano

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da Federico Pari »

-Sandro- ha scritto: Il database richiesto al fotoamatore non serve (anzi, è dannoso), quindi mi ritengo libero di non voler divulgare il mio, anche per non agevolare concorrenti meno preparati che non aspetterebbero altro.

Posso, vero?
Io concordo. Per altro i dati del mio ridottissimo database li ho scritti sopra ma voglio proprio vedere chi se ne trarra' qualcosa di utile... :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi