Storia della fotografia

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Storia della fotografia

Messaggio da Luis »

Hai ragione, non mi sono capito nemmeno io.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Storia della fotografia

Messaggio da tonyrigo »

seguo
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Storia della fotografia

Messaggio da Luis »

Ho appena finito di leggere storia della fotografia di- Hacking .
E' il primo libro di storia della fotografia che leggo, quindi non posso fare paragoni.
Il libro è molto voluminoso, ma io leggo velocemente e non mi fanno paura i tomoni, quindi se siete lenti potete metterci un bel po'.
L'edizione è bella e curata. Parte ovviamente dagli albori fino ad arrivare ai nostri giorni intorno al 2011-2013 se non erro. Divide tutti i periodi in
settori diversi, tipo fotografia sociale, pubblicità, moda ecc ecc. per ogni settore chiamiamolo cosi analizza nel dettaglio due foto oltre a fare una panoramica generale. Ovviamente in 160 anni di fotografi ce ne so stati tanti , assorbirli tutti o comunque dedicare tanto spazio non è possibile, ma può essere anche un vantaggio se si vogliono toccare tutti i temi. Mi ha stupito che Ansel Adams fosse poco approfondito, ma il problema è quello detto sopra. Insomma , se qualcuno è a digiuno e vuole una panoramica generale lo consiglio. Soprattutto perchè da qui , poi si può scegliere quale periodo approfondire e artista. Ho sguinzagliato già la mia bibliotecaia su altri testi, qui consigliati. Se non divento pedante, li recensirò mano a mano. A presto.

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Storia della fotografia

Messaggio da Luis »

Ho preso un pò di libri, rianimo la sezione :D
Se qualcuno li ha letti e vuol dare un parere, mi farebbe piacere.
Sto leggendo:
Mulas la fotografia e un altro sempre su Mulas scritto da Elio grazioli
Basilico riflessioni sulla fotografia
Ando gilardi meglio ladro che fotografo
Gilardi storia della fotografia sociale
Fotografia come terapia su ghirri.
Flusser per una filosofia della fotografia
e mi dovrebbe arrivare Sotang sulla fotografia
poi classici testi di Freeman sulla composizione. Insomma fino a natale, mi farò una cultura se ne ho dimenticato qualcuno aggiornerò e recensirò.

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Storia della fotografia

Messaggio da Federico Pari »

Sto leggendo la Sontag, anche se sono fermo ai primi due saggi. Consigliatissimo; mi ha fatto alzare l'ego di un paio di tacche leggervi un paio di considerazioni a cui ero giunto da solo :D

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Storia della fotografia

Messaggio da Federico Pari »

Oggi ho visto "A History of Photography" della George Eastman House Collection. Vale l'acquisto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi