HP5 35mm: Hc-110 vs Bellini EcoFilm

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ricox
appassionato
HP5 35mm: Hc-110 vs Bellini EcoFilm

Messaggio da Ricox »

Ciao a tutti!

Ho da sempre sviluppato in un circolo fotografico che direttamente si occupava di gestire (preparare,conservare, smaltire) i chimici. Ora, però, è diventato particolarmente scomodo e quindi volevo iniziare a sviluppare a casa.
Scatto con un HP5 35mm e nel circolo fotografico mi sono sempre trovato benissimo con l'XTOL. Ora il problema è che non ho molta costanza nell'avere rullini da sviluppare, quindi la polvere dell'XTOL sarabbe troppo scomoda.
Come valida alternativa avevo letto che c'è il Bellini EcoFilm, che a quanto ho letto è una sorta di alternativa come liquido concetrato all'XTOL. Qualcuno l'ha già provato?

Tra gli altri rivelatori ho provato il Rodinal, ma non mi piace per la grana troppo grossa e l'Ilfosol, che per quanto molto buono, dura davvero poco come durata.

Ho sentito parlare molto bene anche dell' HC-110, soprattutto accoppiato all'HP5, ma, da ciò che ho letto, non capivo mai se si riferisse al 120 al 35mm. Qualcuno che l'ha provato con un HP5 35mm come si è trovato?

Se conosceste comunque altri rivelatori simil-XTOL, non in polvere, e di relativa buona durata, accetto volentieri consigli :)

Grazie in anticipo a quanti leggeranno e/o risponderanno!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: HP5 35mm: Hc-110 vs Bellini EcoFilm

Messaggio da chromemax »

Il problema dell'X-tol è che viene venduto in confezioni per farne 5 litri, veramente troppi se non si scatta con una certa costanza. Il D-76, sebbene in polvere, a mio avviso è più comodo, si trova in confezioni per prepararne 1 litro, lo stock dura 6 mesi buoni e, usato oneshot diluito 1+1 (cosa che mi sento di consigliare), si riesce a consumarlo abbastanza in fretta.

Ricox
appassionato

Messaggio da Ricox »

chromemax ha scritto:Il problema dell'X-tol è che viene venduto in confezioni per farne 5 litri, veramente troppi se non si scatta con una certa costanza. Il D-76, sebbene in polvere, a mio avviso è più comodo, si trova in confezioni per prepararne 1 litro, lo stock dura 6 mesi buoni e, usato oneshot diluito 1+1 (cosa che mi sento di consigliare), si riesce a consumarlo abbastanza in fretta.

Grazie mille innanzitutto della risposta!
Sì, infatti cercavo alternative all'X-tol proprio perché si trova solo in confezioni da 5 L. Effettivamente il D-76 in polvere non sembra male. Per la quantità direi che in 6 mesi si riesce ad usarlo senza problemi. Avevo letto, ma non ricordo dove (quindi la fonte potrebbe non essere così affidabile), che è un po' ostico da preparare il D-76. è vero?
Invece per quanto riguarda l'hc-110 (se l'hai già provato) come ti sei trovato?

massimof
esperto

Messaggio da massimof »

Ciao @Ricox, confermo assolutamente la "bontà" del D76 che anche io uso come sviluppo primario ma se cerchi un sostituto del XTOL, posso consigliare lo EXCEL della Foma che viene venduto in comode confezioni da litro e mantiene gli stessi tempi del XTOL e, per quello che ho potuto vedere io, anche gli stessi risultati abbinati alla stessa praticità e flessibilità.

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

Il d76 è lo standard con cui si confrontano tutti gli altri, per cui per me ottimo consiglio.

Se però chiedi dell’hc110, in effetti adesso sto usando soprattutto quello.

Per me è confrontabile con D76 ed Xtol, anche se alcune differenze ci sono:

- sfrutta un po’ meno la sensibilità (ma davvero a livelli appena misurabili)

- blocca meno gli annerimenti delle alte luci, per converso a concentrazioni elevate si fa presto a farsi scappare la mano ed ottenere luci troppo dense.

Anche per questo personalmente lo uso piuttosto diluito, almeno 1+31 ma spesso anche di più.

Ci ho fatto qualche hp5 plus 120 @ 200 iso, mi pare ad 1+39, e non sono uscite affatto male.

Nella versione a max concentrazione (quella viscosa) conservabilità eccezionale, certamente molto superiore ad un anno.
La confezione da 1 litro al momento dell’acquisto pare cara ma poi ti consente di sviluppare molte molte decine di rulli.
Se lavori con metodo e ordine, se ne spreca poco, se lavori un po’ così è facile iniziare a sprecarne.

Ricox
appassionato

Messaggio da Ricox »

massimof ha scritto:Ciao @Ricox, confermo assolutamente la "bontà" del D76 che anche io uso come sviluppo primario ma se cerchi un sostituto del XTOL, posso consigliare lo EXCEL della Foma che viene venduto in comode confezioni da litro e mantiene gli stessi tempi del XTOL e, per quello che ho potuto vedere io, anche gli stessi risultati abbinati alla stessa praticità e flessibilità.
Non conoscevo sinceramente l'EXCEL, ma se è in confezioni da 1 L, risolve il problema dell'X-TOL dell'eccessiva quantità in cui è venduto. Forse una volta c'era anche in confezioni più piccole, ma io ho trovato solo quelle da 5L.
Ma infatti io mi sono trovato sempre molto bene con l'XTOL proprio per quelle caratteristiche lì. Grazie mille!

Ricox
appassionato

Messaggio da Ricox »

luciano.xxk ha scritto:Il d76 è lo standard con cui si confrontano tutti gli altri, per cui per me ottimo consiglio.
Sì in effetti, il d76 mi sta incuriosendo e non poco ahaha Ed in effetti prima di arrivare a scrivere qua sul forum, avevo visto che la maggior parte sviluppavano l'HP5 tra D76, XTOL e hc110.
luciano.xxk ha scritto:Per me è confrontabile con D76 ed Xtol, anche se alcune differenze ci sono:

- sfrutta un po’ meno la sensibilità (ma davvero a livelli appena misurabili)
Scusa l'ignoranza, per "sfrutta meno la sensibilità" cosa s'intende?

Infatti così ad occhio io sarei andato su una diluizione 1:50 circa, anche in virtù di ciò che mi hai appena detto sul suo comportamento.
Sviluppando un 35 mm a volta (a cui dovrebbe corrispondere 300 mL nella tank), per avere i minimi 7 mL di sviluppo necessari e fondamentali perché lo sviluppo avvenga correttamentedovrei quindi aumentare la quantità totale di chimico diluito (quindi non 300, ma in questo caso 357)?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

In realtà Kodak dice che il HC-110 dura 6 mersi anch'esso, che poi dopo sviluppi ancora è vero ma se sviluppi come nuovo è tutto da dimostrare :D

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

@ Chromemax: Diego, un po’ sorpreso dal tuo commento, che non batteva né con i miei ricordi né con l’esperienza, mi sono andato a rileggere il data sheet Kodak Alaris.
Sarei convinto che i sei mesi citati in tabella si riferiscano alla diluizione “Stock” ma intesa come la prediluizione 1+3, suggerita sempre da Kodak per rendere meno brigosa la gestione della viscosità del concentrato.

@ Ricox: dire che un rivelatore sfrutta meglio o peggio la sensibilità si riferisce alla quantità di luce necessaria per far apparire le prime tracce misurabili di annerimento.
In una catena rigorosamente controllata ciò può significare un settaggio leggermente diverso del tuo sistema esposimetrico per ottenere pari leggibilità delle ombre.

Argomento non banale ma anche iper discusso su questo forum sotto la guida di Andrea in primis e di Diego ed altri esperti per buona misura.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Parlo per l'esperienza che ho avuto in diversi anni di uso della Tri-x (pellicola a grana tradizionale, non troppo diversa dall'HP5).

Se ti piace l'Xtol, l'Ecofilm Bellini è quello più simile nei risultati (la composizione, a quanto mi dissero dalla Bellini, dovrebbe essere uguale o quasi).
L'ho usato qualche mese in un laboratorio scolastico.

Il D76 è molto diverso dall'HC110. Oltre alla comodità, ci sono anche questioni sostanziali da considerare, legate al risultato che ti serve.
L'HC110 richiede una maggior attenzione al tempo di sviluppo in relazione al contrasto delle scene riprese.
Per sviluppare un rullino in 35mm con riprese scene di diverso contrasto io userei il D76 1+1 trovando il tempo e la sensibilità che nella tua catena ti permette di salvare capra e cavoli e poter stampare tutto senza impazzire.
Io ero passato dal D76 all'HC110 (1+47) per la comodità di non dover sciogliere il polverone e stoccare la soluzione, ma poi sono tornato al D76 1+1, perché non ho la costanza di girare con più corpi macchina (cosa necessaria a mio parere per gestire al meglio l'accoppiata Tri-x e HC110). Inoltre, anche ottenendo il contrasto giusto in sviluppo, preferisco il risultato dell'accoppiata con D76.

Oltre ai risultati diversi (e lì è questione di gusti), il problema per me serio è gestire con un unico tempo di sviluppo un rullino da 36 con scene di contrasti diversi. Un rullo di 12 scatti è facile finirlo in una singola giornata, ma non un rullino da 36. Il D76 mi risolve questo problema. In confezione da un litro come suggeriva Diego è una soluzione ottima per non dover stoccare troppo quantità; resta la scomodità di dover sciogliere il polverone a 55 gradi e la minore economicità rispetto ai liquidi energici come HC110 e Studional.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi