Ilfostop esaurito?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Ilfostop esaurito?

Messaggio da umperio »

Oggi ho riaperto una bottiglia di arresto Ilfostop per preparare la soluzione di lavoro e versandola ho notato la formazione di uno strano precipitato "omogeneo" che vi fluttuava in mezzo. Secondo voi cosa può essere? La bottiglia è stata aperta questa estate, quindi rientra ancora nei 12 mesi dichiarati da Ilford. Butto tutto oppure posso usarla ancora?


Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ilfostop esaurito?

Messaggio da -Sandro- »

Difficile a dirsi.
Una cartina indicatrice universale del pH in questi casi risolve tanti dubbi, costa poco e dura decenni, è un ottimo investimento.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Ilfostop esaurito?

Messaggio da umperio »

Ne sono sprovvisto, provvederò a rimediare al più presto. Nel dubbio apro una nuova confezione, grazie Sandro. ;)

Per un attimo quella "cosa" mi ha fatto pensare alla madre dell'aceto, da ignorante in materia mi chiedo se sia qualcosa di analogo che riguardi l'acido acetico.
Umberto

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Ilfostop esaurito?

Messaggio da ammazzafotoni »

Per valutarne l'esaurimento, ovvero il giusto PH (al netto di altri insozzamenti) non basta affidarsi al colore dell'indicatore?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ilfostop esaurito?

Messaggio da -Sandro- »

Si basta. Ma se la soluzione è insozzata da materia indisciolta, questa può attaccarsi sulla gelatina, con esiti nefasti. Giova ricordare l'insegnamento principe di Feininger: uno dei peggiori nemici della camera oscura è la falsa economia.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Ilfostop esaurito?

Messaggio da fenolo »

Hai fatto una coltura batterica ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi