Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Messaggio da Aral »

Ciao a tutti ed anche se in anticipo, auguri di buon Natale a tutto il forum.
Qualche giorno fa ho preso online la macchina in oggetto. Come può accadere, purtroppo, una volta ricevuta ho notato una magagna: la classica nebbia tra le lenti interne.
Peccato! Per il resto è davvero ben tenuta, per cui meditavo di sistemarla. Ero indeciso se:
A) tentare personalmente (il tessar è la versione senza antiriflesso quindi in teoria meno critico da pulire), però dovrei prendere un set di cacciaviti, il cui costo forse pareggia quello dell’intervento di un riparatore professionista
B) affidarla a chi lo sa fare e magari eseguire una revisione e pulizia generale.

C’è qualcuno che ci ha già messo mano e può darmi suggerimenti? Eventualmente in alternativa quale potrebbe essere l’ordine di grandezza del costo dell’intervento? Non ultimo, a Parma (dove abito) c’è qualcuno di affidabile o devo andare per forza altrove?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Messaggio da Aral »

... dimenticavo, ho un paio di foto della nebbia Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Messaggio da tonyrigo »

Una bella nebbia, non c'è che dire.

Personalmente preferisco far fare il lavoro a chi lo sa fare ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

user20190605

Re: Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Messaggio da user20190605 »

Aral ha scritto:Ciao a tutti ed anche se in anticipo, auguri di buon Natale a tutto il forum.
Qualche giorno fa ho preso online la macchina in oggetto. Come può accadere, purtroppo, una volta ricevuta ho notato una magagna: la classica nebbia tra le lenti interne.
Peccato! Per il resto è davvero ben tenuta, per cui meditavo di sistemarla. Ero indeciso se:
A) tentare personalmente (il tessar è la versione senza antiriflesso quindi in teoria meno critico da pulire), però dovrei prendere un set di cacciaviti, il cui costo forse pareggia quello dell’intervento di un riparatore professionista
Non direi che i cacciaviti ti sarebbero necessari.
Vado a memoria e mi risulta che le primi due lenti anteriori sono cementificate con il balsamo canadese, perciò rimangono due ulteriori lenti raggiungibili da dietro, dal dorso. Quando guardi la lente nel soffietto, vedrai due incisioni laterali. Per svitare questa lente serve un calibro (dico calibro, se non si possiede uno spanner). Il massimo che potrai fare, sarà questa apertura posteriore, con una previa marcatura del riferimento fino a che punto avvitarla in seguito. Prima della pulizia, potresti pensare a caricare-scattare il compur con la posa B tenendola ferma con una prolunga di scatto, in questo modo potrai raggiungere più in profondo.
Tutto questo che ti scrivo è molto palliativo; il bellissimo Tessar non merita un intervento amatoriale. E anche l'ammiraglia Super Ikonta merita una mano attenta e sapiente. Con una revisione dell'otturatore, controllo del soffietto...

Se si trattasse di una Ikonta, non Super o qualsiasi semplice folding 6x9 degli anni '20-30, io le aprirei in questo modo, per una prova di pulizia, ma non la Super-super Ikonta 531/2.

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Messaggio da Aral »

Piccolo aggiornamento: ho trovato in casa il cacciavite, come avevo letto occorreva segnare la posizione della lente frontale, poi tolta la ghiera esterna che è collegata con il meccanismo di messa a fuoco, basta svitare la lente esterna (o coppia di lenti) ed ho dato una pulita.

Resta da svitare anche la parte posteriore, perché anche lì rimane un po’ di alone. ho provato a mano ma è troppo serrata, quindi occorre un attrezzo come dici tu, da far presa nelle due scanalature.

Molto probabilmente poi una revisione da un professionista comunque la merita ...

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Pulizia ottica Super Ikonta 531/2

Messaggio da Aral »

Piccolo aggiornamento: oggi mi è arrivato l’attrezzatura per svitare la ghiera posteriore. L’ho tolta ed ho pulito anche la lente posteriore e la parte posteriore di quella centrale. Ho ricontrollato che la messa a fuoco sia ancora a posto, poi ho caricato un bel rullino nuovo.
Domani provo e spero che tutto sia ok, godendomi la nonnetta arzilla...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi