Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

(doppio)


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

(doppio)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

(doppio)
Ultima modifica di -Sandro- il 26/12/2018, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

(scusate è partita una mostruosa raffica di quotature incontrollate)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da Ri.Co. »

-Sandro- ha scritto:(scusate è partita una mostruosa raffica di quotature incontrollate)
Tony l’apprezzerà di sicuro !!! :D :D :D

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da Federico Pari »

tonyrigo ha scritto:Credo e ripeto che fare un data base di larga massima, con particolare riguardo all'abbinamento pellicola / rivelatore, non sia una cosa inutile. Poi ognuno sperimenterà e proverà sulla sua pelle, ma almeno ci saranno delle linee guida.
Francamente, a questo punto, non capisco se ci sei o ci fai...

Le linee guida son sempre le solite e sono scritte sul famoso post "Lezioni di fotografia" oltre che qua e la' per il forum: si parte da circa meta' del tempo dato dal bugiardino per una coppia rivelatore-pellicola, facendo la serie di scatti test consigliata da silverprint e si stampa. Ecc ecc.

E' tutto scritto li' come ti e' stato detto piu' volte; ti ho anche dato la mia personale ricetta: l'hai provata? Sicuramente no (anche per questo il lavoro che chiedi sarebbe inutile)

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da tonyrigo »

Caro FEDERICO,

Ti sei risposto da solo:

"Le linee guida son sempre le solite e sono scritte sul famoso post "Lezioni di fotografia" oltre che qua e la' per il forum".

Il famoso post è piuttosto lungo, mentre il resto è sparso qua e la.
In particolare il post in questione si chiama "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia", e che quindi in quanto tale può trarre in inganno un neofita che non usi la Tri-x, è lungo ben 73 pagine!
Una cosa del genere, assolutamente non sistematica, non si può certo dire una fonte, ma solo un crogiolo di informazioni da dover estrapolare.
Non mi sembra che così si dia un aiuto concreto, ma che si crei solo confusione nella testa di chi si avvicina a questo mondo.
Il post del resto nasce proprio sulla richiesta di un utente che chiede lumi a riguardo del miglior metodo di sviluppo di quella pellicola e da li nasce un fiume in piena di interventi.
Segno che evidentemente gli esperti del forum, se vogliono, sanno bene dove andare a parare e che criteri utilizzare. Ma faticano forse a fare un lavoro sistematico di informazione.

Si tratterebbe a questo punto solo di mettere un post nuovo e dedicato con riassunto tutto. Questo voglio dire.
Il tutto da mettere in evidenza, al fine di far si che i nuovi utenti abbiano subito e facilmente visibile una guida che diversamente è sparsa (per Tua stessa ammissione) in tutto il forum ed in un post di 73 pagine ...

Non mi pare sia ne inutile, ne difficile.

P.S.
A proposito: buon proseguimento nel nuovo anno a tutti!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da Federico Pari »

tonyrigo ha scritto:Caro FEDERICO,Ti sei risposto da solo:
Io mi saro' anche risposto da solo ma e' abbastanza evidente che quel post non lo hai manco letto di striscio, infatti:

1) c'e' scritto piu' e piu' volte che NON E' POSSIBILE DARE TEMPI DI RIFERIMENTO VALIDI PER TUTTI, segno che i grandi esperti del forum hanno gia' detto che NON E' POSSIBILE DARE TEMPI DI RIFERIMENTO VALIDI PER TUTTI.
2) c'e' scritto che tutto il post e' stato riassunto in un articolo nel blog, tagliando via le parti ridondanti.
3) per sfogare l'occhio potresti gia' andare su massivedevchart, li' ci sono tutte le combinazioni esistenti. Usa quelle no? Tanto il concetto "NON E' POSSIBILE DARE TEMPI DI RIFERIMENTO VALIDI PER TUTTI" non e' un tuo problema

La faccenda tragicomica e' che uno che dice di essere interessato alla faccenda (tipo te), dopo che gli viene detto di leggere quel post, non si cura minimamente di farlo (tipo te) e deve pure venire preso sul serio per la proposta fatta, che, come ti e' stato detto cento volte, e' IRREALIZZABILE. Non vedo come potrebbe poi prendersi la briga di leggersi questo famoso compendio sviluppi/pellicola; anche se fosse possibile farlo (E NON LO E') con queste premesse io non mi ci metterei mai.
I forum non sono "manuali di fotografia pronti all'uso", le informazioni possono essere sparse; pero' quando le ho cercate, le ho trovate, quando non le ho trovate ho chiesto e mi e' stato gentilmente risposto sulla questione posta. Sono fatti cosi', se non sono utili si cambia lido, ad esempio comprando libri, ad esempio IL NEGATIVO dove si evince che (ma tu guarda le coincidenze...) che NON E' POSSIBILE DARE TEMPI DI RIFERIMENTO VALIDI PER TUTTI.
Visto che ti piacciono le richieste irrealizzabili, perche' non proponi anche di fare una sezione "miglior fotocamera analogica per iniziare"? Cosi' potrai lamentarti anche li' se gli esperti non danno risposte (ti do una notizia: e' IMPOSSIBILE DARLE allo stesso modo di "VOGLIO TEMPI PER PELLICOLA E RIVELATORE")
Comunque a questo punto il sospetto che tu "CI FACCIA" ha raggiunto il livello troll-alert, quindi le mie risposte si fermano qui.

P.S. NON E' POSSIBILE DARE TEMPI DI RIFERIMENTO VALIDI PER TUTTI

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da Ri.Co. »

Veramente che du cojoni eh. Anche offensivo direi.
Fossi uno di quelli ( leggasi Silverprint) che ha perso ore a scrivere, rispondere e spiegare le le cose al meglio possibile (a gratis per tutti eh), e leggere “che non si dia nessun aiuto concreto “ da qualcuno che del post ha (forse) letto il titolo.. mi girerebbero giusto in filo i maroni.
Inoltre qualcun altro si era preso la briga di fare un bel pdf ripulito proprio di quel 3d di lezioni di fotografia, ma non credo ti interessi minimamente. L’importante è fare della teoria da tastiera

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creare una sezione "DATA BASE SVILUPPI"

Messaggio da -Sandro- »

Concordo, sono stati pesantemente rotti i coglioni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi