Mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
onewayenzyme
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/05/2018, 17:07
Reputation:

Mi presento

Messaggio da onewayenzyme »

Salve a tutti,
ho scritto un post ieri ("Aggiungo un sistema alla mia borsa?") e mi è stato chiesto di presentarmi e così eccomi qui.
Sono un appassionato di fotografia da ben 5 anni (!!!) più o meno, e la mia prima macchina è stata una digitale. Inizialmente ho studiato i pochi rudimenti fondamentali per fare foto dignitose da portare a casa come semplici ricordi ma poi la passione è cresciuta così tanto che ho sentito il bisogno di saperne sempre di più perché sentivo che "non avevo in pugno" la "materia"; così, spinto dalla curiosità, ma soprattutto dalla voglia di migliorarmi, ho iniziato a fotografare in modo più ragionato scattando pellicole con una Minolta XG-1, Inizialmente solo a colore. Mi incuriosivano molto gli obiettivi a fuoco manuale e le varie macchine fotografiche dei più svariati modelli (ho posseduto molti obiettivi e macchine che poi ho dato via) così il mio hobby si alimentava e ho continuato a studiare e a documentarmi. Ed è arrivato poi il momento in cui sentivo il bisogno di fare il grande salto nell'esperienza più concreta e totalizzante dello sviluppo e stampa, insieme a tutto quello che comportava il lavoro in camera oscura con il suo allestimento; dunque ora la mia passione copre l'intero esperienza di fotografia, sviluppo e stampa. Il mio corredo attualmente si compone, per il 35mm, della Minolta sovra menzionata con qualche ottica con attacco MD (28mm MD, 35mm Vivitar, 50mm MD, zoom 45-150 f/3.5 Soligor), una Yashica FX-3 con un solo obiettivo 28mm Super Albinar e DA IERI una meravigliosa Konica Autoreflex T3 con 50mm F/1.4 Hexanon a corredo. Per il 120, sono orgoglioso di possedere una Yashica D, biottica con Yashinon 80mm f.3.5 e una Zeiss Ikon Nettar 518/16 con Novar Anastigmat 75mm f/4.5. Che dire, leggo i post di questo blog quotidianamente e, in quanto autodidatta, ho trovato tantissimi utili consigli nonché curiosità che hanno contribuito a mantenere vivo il mio interesse e la mia volontà a sperimentare e a migliorare sempre più. Per questo vorrei condividere insieme a voi la mia personale esperienza della cultura fotografica a pellicola (non amo dire "analogica").
Grazie per la lettura



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Mi presento

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da jimijimblues »

Ciao e benvenuto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi