Mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
onewayenzyme
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/05/2018, 17:07
Reputation:

Mi presento

Messaggio da onewayenzyme »

Salve a tutti,
ho scritto un post ieri ("Aggiungo un sistema alla mia borsa?") e mi è stato chiesto di presentarmi e così eccomi qui.
Sono un appassionato di fotografia da ben 5 anni (!!!) più o meno, e la mia prima macchina è stata una digitale. Inizialmente ho studiato i pochi rudimenti fondamentali per fare foto dignitose da portare a casa come semplici ricordi ma poi la passione è cresciuta così tanto che ho sentito il bisogno di saperne sempre di più perché sentivo che "non avevo in pugno" la "materia"; così, spinto dalla curiosità, ma soprattutto dalla voglia di migliorarmi, ho iniziato a fotografare in modo più ragionato scattando pellicole con una Minolta XG-1, Inizialmente solo a colore. Mi incuriosivano molto gli obiettivi a fuoco manuale e le varie macchine fotografiche dei più svariati modelli (ho posseduto molti obiettivi e macchine che poi ho dato via) così il mio hobby si alimentava e ho continuato a studiare e a documentarmi. Ed è arrivato poi il momento in cui sentivo il bisogno di fare il grande salto nell'esperienza più concreta e totalizzante dello sviluppo e stampa, insieme a tutto quello che comportava il lavoro in camera oscura con il suo allestimento; dunque ora la mia passione copre l'intero esperienza di fotografia, sviluppo e stampa. Il mio corredo attualmente si compone, per il 35mm, della Minolta sovra menzionata con qualche ottica con attacco MD (28mm MD, 35mm Vivitar, 50mm MD, zoom 45-150 f/3.5 Soligor), una Yashica FX-3 con un solo obiettivo 28mm Super Albinar e DA IERI una meravigliosa Konica Autoreflex T3 con 50mm F/1.4 Hexanon a corredo. Per