Primo sviluppo 120

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Primo sviluppo 120

Messaggio da Madmaxone »

Salve.
Vorrei mostrarvi cosa è uscito dal mio primo sviluppo in casa di un rullo 120, Kodak Tmax400, chimici Arsimago con tempi da bugiardino in Rondinax60.
Il dubbio è la tonalità lilla molto marcata delle zone meno esposte.
F525427E-5C19-4626-924F-275613AEE7C0.jpeg
E’ normale e se no, cosa ho sbagliato??

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Max



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da Luca Ghedini »

forse è fissata poco, le Tmax richiedono un fissaggio più lungo...
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da chromemax »

E' il famoso magenta T-Max, indice di un fissaggio insufficiente; rifissa con fix diluito 1+4 per 6 minuti, rilava e passa nell'imbibente e gran parte del magenta scomparirà
(vista anche la disomogeneità della colorazione mi viene da pensare che il sistema di agitazione della Rondinax sia poco efficace)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da Madmaxone »

Ni, e’ stata probabilmente colpa mia.
Di solito fisso per 7 minuti.
Stavolta, per la prima volta, ho voluto sperimentare il fissaggio rapido di 3 minuti, sempre sotto indicazione del bugiardino.
Prossima volta torno ai 7 min.
Grazie per avermi risposto.
Max

user20190605

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da user20190605 »

chromemax ha scritto:E' il famoso magenta T-Max, indice di un fissaggio insufficiente; rifissa con fix diluito 1+4 per 6 minuti, rilava e passa nell'imbibente e gran parte del magenta scomparirà
(vista anche la disomogeneità della colorazione mi viene da pensare che il sistema di agitazione della Rondinax sia poco efficace)
Si potrebbe dire o no, che vada via anche con un efficace risciacquo? Almeno parzialmente? Siccome notavo regolarmente che questa colorazione andava via nei primi secondi del risciacquo, e notevolmente.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da Madmaxone »

Come ripeto, era la prima volta che mi cimentavo con una 120 e anche la prima volta che sviluppavo una 400 e nello specifico una TMax.
Ho iniziato questa estate con lo sviluppo e le mie pellicole estive sono Kentmere e APX da 100.
Qusndo sara’ Il momento, postero’ il secondo tentativo e vedremo.
Max

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da Madmaxone »

Rettifico.
Ho detto bugia.
Prima 400 la settimana scorsa. Kentmere400 tirata a 800.
Scusate.
Max

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da chromemax »

Scordisk ha scritto: Si potrebbe dire o no, che vada via anche con un efficace risciacquo? Almeno parzialmente? Siccome notavo regolarmente che questa colorazione andava via nei primi secondi del risciacquo, e notevolmente.
Di magenta nelle pellicole di concezione moderna (anche le invertibili e il negativo colore) ce n'è proprio tanto; con le T-Max qualsiasi bagno esce rosato ma dopo qualche minuto la soluzione torna incolore. Per mia esperienza la colorazione viene via molto più facilmente in soluzione alcalina, il fissaggio è generalmente acido ma se rimane ancora del magenta dopo il fix, unito salla raccomandazione che queste pellicole sono difficili da fissare e sfruttano molto il bagno, significa che nonostante tutto, si è fissato per poco tempo.
Il lavaggio a sua volta toglie magenta ma ci vuole veramente tanto tempo, agli inizi di questa pellicola sentivo di gente che lavava il film per un'ora per far scomparire la colorazione, considerata a torto nefasta per la conservazione. Un passaggio di 3 minuti in hypo clearing elimina il rosa senza problemi.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da Pierpaolo B »

Pure le FP4 e le PanF hanno questo "problema".... non ricordo le Delta.... è un po' che non le uso.
Io fisso tutto per 5 minuti con agitazione 30"si 30"no con Agefix 1+4 e senza aprire lavo con doppio metodo Ilford con acqua a 20°.
Nulla più esce magenta Fix a parte (ma dopo pochi secondi si chiarifica).
Quando uscì questa novità notai che se si andava con uno spezzone magenta al sole la colorazione spariva.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Primo sviluppo 120

Messaggio da Madmaxone »

Grazie a tutti.
Finita la scatolina da 5 TMax ( e fissando più a lungo le prossime volte), vorrei provare altre pellicole b/n 400.
Vi va di darmi un consiglio?
Non vedo, ed era logico, tantissima scelta.
E soprattutto sono orfano nel medio formato delle mie preferite Kentmere.
FOMA? Berggen? HP5?
Grazie ancora.
Max

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi