indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da roby02091987 »

Ti consiglio di spendere qualcosa in più, ma andare "sul sicuro", acquistando roba affidabile, robusta e, per quanto possibile, priva di difetti congeniti. Il rischio è perdere più tempo dietro ai difetti dell'attrezzatura, di quanto se ne usi per fotografare... o comunque di fotografare sempre con patemi e insicurezze "ma terrà il tempo corretto? non sovrapporrà i fotogrammi? la seconda tendina chiuderà correttamente?, ecc ecc ecc". Te lo dico come "reduce" dall'esperienza (brutta) passata con una kiev88 che ha funzionato per un paio di rulli e pure in maniera incostante, nonostante la trattassi meglio di un neonato.

Tra le due, se la pentacon six ha i difetti descritti da fotoloco (non la conosco direttamente, mi fido) piuttosto risparmia ancora un po' e vai di zenza bronica sq, oppure, se dimenisoni e pesi non ti spaventano, mamiya RB che ha prezzi circa simili.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
sekor
esperto
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/10/2012, 16:57
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da sekor »

sicuramente una Sq!
* Yashica Fx3, Pentax K1000 e varie 35mm...

*Mamiya 645 1000s, Pentax 67, Mamiya C3 e lubitel 166b.

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da claudiamoroni »

Non mi e' mai passata una Pentacon Six sotto mano, ma uso da anni una Zenza Bronica Sq-Ai con soddisfazione e la trovo un'ottima macchina.

Aldila' del prezzo, cosa ti attrae nella Pentacon?

La Zenza ha la possibilita' di fare esposizione multiple e ha i magazzini intercambiabili, ma se hai modo di provare la Pentacon e non ti interessano molto queste funzioni allora forse non vale la pena di cercare una Zenza usata.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da ooxarr »

io sono dell'idea che anche 100€ in più sono ben spesi se in cambio si ha una macchina affidabile. detto questo la prima cosa è capire quale tipo di macchina è più comoda, io ho la kiev 60 copia della pentacon e la mamiya 645 sul genere zenza.
la kiev è più comoda come impugnatura ma non riesco mai a portarla dietro per via delle dimensioni, anche a viaggiare in auto mi porta via metà valigia. la mamiya invece pesa uguale ed è più scomoda da maneggiare, però entra in una normale borsa.
le altre differenze vengono dopo

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da graic »

ooxarr ha scritto:io sono dell'idea che anche 100€ in più sono ben spesi se in cambio si ha una macchina affidabile. detto questo la prima cosa è capire quale tipo di macchina è più comoda, io ho la kiev 60 copia della pentacon e la mamiya 645 sul genere zenza.
la kiev è più comoda come impugnatura ma non riesco mai a portarla dietro per via delle dimensioni, anche a viaggiare in auto mi porta via metà valigia. la mamiya invece pesa uguale ed è più scomoda da maneggiare, però entra in una normale borsa.
le altre differenze vengono dopo
Beh la kiev60 e' piu' o meno delle stesse dimensione della Pentacon Six, la Mamiya invece e' parecchio piu piccola della Bronica SQ quindi non credo che sa possibile stendere il paragone.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da ooxarr »

questo cambia completamente il discorso. a quel punto la scomodità di trasporto diventa simile e rimane solo la questione dell'impugnatura. peccato però, così a memoria la hasselblad mi era sembrata abbastanza simile alla mamiya e speravo che la zenza fosse abbastanza vicina.
ammatto che inizio a trovare meno insensate le biottiche

Avatar utente
ntscl
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2014, 17:20
Reputation:

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da ntscl »

acquisto effettuato: pentacon six+ biometar 80mm + pentaprisma con esposimetro+ un paio di portra 160 = 100 euri. apparentemente non ha difetti, vediamo tra un paio di mesi cosa succede. rinuncio alla possibilità delle esposizioni multiple, poco male.
ho cercato e trovato molti annunci di varie zenza bronica, diciamo che si trova anche qualche corpo+obiettivo a 150 ma devi metterti in contatto con persone, vedere per le spedizioni senza poter valutare effettivamente lo stato del prodotto in vendita. insomma per pigrizia mi sono "accontentato" della cosa più vicina a casa.
grazie a tutti

utente04

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da utente04 »

Prova subito come va, soprattutto se distanzia correttamente i fotogrammi e se l'otturatore è efficiente su tutti i tempi di esposizione.
il prisma esposimetrico dovrebbe essere alimentato da un pila da 1,35V (se ricordo bene) , quindi devi ricorrere ad una delle diverse alternative per rimpiazzarla.
il Biometar non è per niente un fuoriclasse, ma fa il suo onesto lavoro.
Auguri!
Facci sapere.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da Elmar Lang »

Se la tua "nuova" Pentaconsix alle prove in bianco sembra senza difetti, bene (poi, con il pentaprisma TTL, mi sembra una buona cosa, perché è molto preciso e dotato di antina di chiusura dell'oculare, per evitare infiltrazioni di luce in caso di lettura non attraverso il mirino).

Quello che raccomando, è seguire con la massima attenzione le istruzioni per il caricamento: anche piccole "incertezze" possono provocare una spaziatura irregolare dei fotogrammi. Per ulteriori consigli, ti consiglio una visita al sito http://www.pentaconsix.com/ e per ulteriori consigli, il sito del "guru" nella riparazione di queste venerande fotocamere, il simpatico Herr Baier, titolare di Baier Fototechnik. Un simpatico e gentile signore tedesco, che scrive e parla anche ottimo inglese ed un po' di italiano (fa le sue vacanze sul Garda): http://www.baierfoto.de/ oltre alla descrizione dei lavori che può effettuare, pubblica anche alcuni utili articoli sull'uso della P-Six.

Checché se ne dica di alcune, le ottiche Zeiss Jena (o "aus Jena" per l'export) e Pentacon, sono solitamente di alta qualità e dalla resa un po' all'antica. La stessa Pentacon, raccomandava sempre l'uso del paraluce, solitamente fornito di serie con le ottiche più "critiche", come il 180/2,8 (purtroppo, per l'ottimo Flektogon 50mm. bisogna trovarselo a parte, però).

Buon divertimento,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: indecisione pentacon tl o zenza bronica sq

Messaggio da Fagius88 »

Buongiorno,

Considerando anche le ottiche, quale è migliore tra una Pentacon six ed una Zenza S2a. La prima sarebbe revisionata e con obiettivo flektogon 50mm, la seconda con lenti Nikkor. Ad uso soprattutto per paesaggistica su cavalletto. In generale la Zenza mi attrarrebbe di più ma ho letto che questo modello ha lo specchio delicato che si sposta, invece della Pentacon mi affascinano le lenti Zeiss Jena. Mi piacerebbe fare soprattutto colore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi