Iniziare a sviluppare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Iniziare a sviluppare

Messaggio da Jack123 »

Buon anno a tutti!

Non so se è la sezione giusta, volevo chiedere consigli su cosa comprare per iniziare a sviluppare da me le pellicole.
Ho visto che in commercio ci sono un'infinità di starter kit a prezzi e tipologie più disparate. Sono molto confuso e non vorrei sbagliarmi e/o spendere tanto per qualcosa che si trova tranquillamente a poco.
Consigli? Se può servire, la maggior parte delle pellicole che uso sono Ilford e Kodak. :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da Darklay »

Per iniziare ti serve, conoscenza e ci sono vari tutorial in rete e su YouTube.
Una camera oscura a prova di luce o una sacca per sviluppo dove aprire il rullino e caricarlo nella spirale; una tank per sviluppare la pellicola, un timer va bene anche lo smartphone; chimici rivelatore arresto fissaggio e volendo imbibente; una pellicola per fare delle prove ed imparare a caricarla nella spirale al buio; delle pinze apposite per appendere la pellicola sviluppata ad asciugare. E tanta pazienza.

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da NikMik »

Darklay ha scritto:
[...] e volendo imbibente
Volendo è meglio, se no resta calcare :) .
E anche la sacca (changing bag) secondo me è moooolto comoda.
Oltre a quanto consigliato sopra (changing bag, sviluppo, arresto, fissaggio, imbibente, pinze appendifilm), necessari secondo me anche:
- un termometro preciso per controllare la temperatura dei chimici
- un aprirullino o, in alternativa, un recuperatore di coda pellicola per inserire la pellicola nella spirale senza dover aprire il caricatore.
- fogli portanegativi archival per conservare i negativi sviluppati.

Avatar utente
Jack
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/10/2017, 11:11
Reputation:

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da Jack »

Grazie per le risposte!
Ma, fra i vari kit che ci sono in commercio, ce n'è qualcuno migliore di altri?

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da Darklay »

Boh non so di quali kit parli. Di solito i kit sono fatti da negozianti accorpando le cose suddette facendo risparmiare qualcosa, non sempre dato che spesso ci infilano cose superflue. Fai prima a linkare i kit a cui ti riferisci

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da NikMik »

Jack ha scritto:Grazie per le risposte!
Ma, fra i vari kit che ci sono in commercio, ce n'è qualcuno migliore di altri?

Nessun kit comprende la changing bag. l'apricaricatore o il recuperatore di code, che comunque vanno comprati a parte.
In compenso comprendono misurini e caraffe graduate che in effetti servono, se non li si ha (e non si erano nominate).
L'unica variabile significativa è lo sviluppo per pellicola, e lì è bene scegliere consapevolmente. Uno liquido è più comodo per cominciare.
Un kit Ars Imago potrebbe andar bene per cominciare, aggiungendo a parte gli oggetti non presenti. Vanno fatti due conti.

Avatar utente
loupgarou
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 03/12/2018, 9:04
Reputation:

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da loupgarou »

Scusate,ma invece della changing bag, almeno per i primi tempi, non è sufficiente infilare rullino e tank sotto le coperte e infilarci le braccia, a persiane chiuse, e magari dopo il tramonto'?
Io ho sempre fatto così, per decenni, senza problemi.

Avatar utente
Jack
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/10/2017, 11:11
Reputation:

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da Jack »

Su eBay ho trovato vari kit con changing bag e varie cose

https://www.ebay.it/itm/Film-Developing ... SwMVdYGNxs
https://www.ebay.it/itm/Film-Developing ... Sw4GVYTxUZ

Ne ho condivisi due, ma ce ne sono davvero tantissimi

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da NikMik »

In entrambi mancano i chimici e l'aprirullino, e hanno cose inutili, come il cronometro. Inoltre vanno fatti bene i conti. Scegli quello che decidi che ti serve comprare, guarda su Ars Imago e Fotomatica, sia kit sia prese singolarmente e procedi.
Non so dirti di più, sono scelte molto personali, comprese scelte come quelle di aspettare il tramonto e di usare le coperte invece di prendersi una changing bag. Ognuno si regola come vuole.

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniziare a sviluppare

Messaggio da Darklay »

Io trovo scomoda la changing bag, ho preferito oscurare la stanza dato che ci stampo anche, ma c'è anche chi si chiude nell'armadio per caricare la tank....ognuno quel che gli è più comodo.
L'apri rullino ed estrattore per me sono inutili, mi hanno insegnato ad aprire con le mani il rullino e mi trovo bene con questo metodo. Come ti han detto è personale la scelta, dalla marca della tank a quali chimici prendere soprattutto il rilevatore. Io non presi nessun kit, con i kit risparmiavo poco ma ero obbligato a quello che mi davano, così ho potuto scegliere io.

Se proprio vuoi un kit guarda questo http://www.ars-imago.com/arsimagokitsvi ... 10916.html
C'è tutto quello che serve, caraffe cilindri, termometro tank, bottiglie vuote e chimici...certo devi usare quei chimici ma se non hai preferenze vanno più che bene

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi