Telemetro sovietiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da risa »

Hai ragione



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da Elmar Lang »

In passo 39x1 (FED, Zorki), trovi il Russar 20mm.; lo Orion 28mm. e lo Jupiter-12 35mm.

I primi due sono rari/costosi; il terzo, è comunissimo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da risa »

Grazie, Elmar, in effetti questo pomeriggio ho acquistato uno Jupiter 12 e... la mia FED 1. Sto per ricevere anche lo Jupiter 11.
Con la mia Kiev 4 ho scattato un rullino in una zona in Trentino, che consiglio a tutti per la bellezza dei luoghi. Si tratta del paesino di Rango, che è vicino a Stenico e anche a passo Duron dal quale si scende al Garda.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da Elmar Lang »

La mia Kiev-4A va' solitamente a spasso in Alta Valsugana e verso la Val di Fiemme...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da risa »

Allora, se avrai piacere, la prossima estate potremo programmare un itinerario fotografico insieme, dedicato alle nostre amate telemetro, mai troppo apprezzate

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da Elmar Lang »

Volentieri!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da risa »

Buon anno a tutti. Sto cercando un adattatore per la mia Kiev 4, che mi consenta di montarla sul cavalletto per le foto in studio. Ne ho trovato uno in vendita su www.fedka.com ma la spedizione dagli Stati Uniti costa quanto un 50 mm, qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione più percorribile? Purtroppo l'adattatore costa in euro 2,60 e la spedizione 45! Mi è sembrata proprio un'esagerazione.
Si tratta di un grande problema, anche se piccolo nelle dimensioni, perché i primi due rullini scattati con la mia Kiev, equipaggiata con Jupiter 8, vi confesso, mi hanno colpito per nitidezza, definizione dei particolari, saturazione dei colori. Insomma: me ne sto proprio innamorando e il sistema che ho abbracciato è fantastico. Ho finalmente ricevuto lo Jupiter 11 e lo vorrei provare in studio. Sto anche cercando uno Jupiter 6. Vorrei però evitare pellicole con una sensibilità troppo alta, come le 800 e per il momento con le pellicole 400 sono costretto a scattare a mano libera a 1/25....vi chiedo aiuto, magari qualcuno si è già imbattuto nello stesso problema?
P.S. Sullo jupiter 8. Ho letto spesso che viene considerato un po' problematico nei contro-luce, credetemi, non è così. Meglio con il paraluce, ma come tutti gli obiettivi in generale

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da graic »

Ma stai parlando dell'adattatore 3/8-1/4 di pollice? Si trovano dappertutto per pochi centesimi! Cerca su eBay
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da risa »

Gianni, grazie. E' che li cercavo come adattatori per...e non con il diametro, che non conoscevo. Grazie ancora

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Telemetro sovietiche

Messaggio da Elmar Lang »

Guarda che se cerchi presso qualunque negozio di fotografia, se han voglia di cercare nei cassetti, quel riduttore lo trovi e magari pure te lo regalano!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi