agfa super silette

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

agfa super silette

Messaggio da bostik »

Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare la.fotocamera in titolo e il venditore mi ha inviato delle foto dell'ottica smontata, in particolare di due ghiere con lenti inserite, dicendo che.si.svitano facilmente.
È normale? A cosa.serviva poterle smontare? L'ottica è un solagon 50/f2.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da graic »

Non è normale, immagino che sia stato smontato per pulirlo e rimontato senza stringere a sufficienza. l'unica cosa a cui può "servire" lo smontaggio è appunto la pulizia (ma se si smonta facilmente poi della pulizia c'è più bisogno.)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da bostik »

Beh, un giro dal riparatore posso farglielo fare, solo non vorrei che il fatto sia solo il preludio a problemi maggiori...

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da bostik »

Alla fine ho optato per una spesa più impegnativa:

consiglio-per-un-normale-con-attacco-le ... 18556.html

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da bostik »

Aggiorno: visto il prezzo abbordabile non ho resistito e ho preso anche la silette.
Arrivata oggi: ha bisogno di una lubrificata ma mi sembra in buone condizioni. Mi aspetto molto da questo obiettivo del quale ho letto ottime recensioni.
Come mi aveva mostrato il venditore la parte frontale dell'obiettivo si svita semplicemente, consentendo l'accesso alle lamelle dell'otturatore (la ghiera è dotata di apposita zigrinatura); era forse fatta in vista di una intercambiabilitá? In rete trovo pochissime notizie.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da graic »

No non era prevista la intecambiabilità è solo che quasi tutti gli obiettivi di quella classe hanno il gruppo frontale che si svita, per come è costruita l'ottica. Come ti avevo scritto è probabile che sia stata smontata, per pulizia o altro e poi non è stata rimontata a dovere (cioè insufficientemente stretta)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da bostik »

Sicuramente va stretta meglio, però la presenza della zigrinatura significa che era una operazione prevista.
Ultima modifica di bostik il 03/01/2019, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da graic »

Vi sono i solagon intercambiabili, quelli per ambi silette, oppure per la ambiflex selectaflex, ma non sono del tipo scomponibile nel genere Retina-Xenon Retina-Heligon Contaflex-Tessar, si smonta tutto l'obiettivo e l'otturatore a lamelle (che però non si può chiamare centrale) è piazzato dietro all'ottica.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: agfa super silette

Messaggio da graic »

bostik ha scritto:Sicuramente va stretta meglio, però la presenza della zigrinatura significa che è una operazione prevista.
Certo per gli interventi di manutenzione, esattamente come le due tacche che in certe macchine consentono lo smotaggio del gruppo posteriore.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: agfa super silette

Messaggio da tomiko »

bostik ha scritto: era forse fatta in vista di una intercambiabilitá? In rete trovo pochissime notizie.
Possibile, la contemporanea Ambi Silette in effetti aveva ottiche intercambiabili.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi