batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
onewayenzyme
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/05/2018, 17:07
Reputation:

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da onewayenzyme »

Si, ho un'altra reflex; farò la prova e vi farò sapere
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da Madmaxone »

Ho fatto anch’io.
Con due lr44 al posto di due zincoaria675 sottoespone di due stop circa.
Max

Avatar utente
onewayenzyme
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/05/2018, 17:07
Reputation:

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da onewayenzyme »

quindi hai diminuito gli ASA?

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da Madmaxone »

onewayenzyme ha scritto:quindi hai diminuito gli ASA?
In che senso??
Sapevo gia che la lettura giusta l'avrei avuta con le due zincoaria675.
Ho fatto il test solo per confermartelo.
Ho preso un buon esposimetro esterno ( buono è a mio avviso), Gossen Lunalite.
Ho preso la T3 col 50/1.7.
Ho preso due LR44 e due ZA675.
Prima ho verificato che la lettura con le ZA fosse corretta e quindi mi sono messo di fronte al mio muro preferito (perennemente in ombra dalle 8 del mattina alle 8 di sera), ho impostato 200iso su esposimetro e su T3 e ho letto. Combaciava perfettamente dandomi EV13.
Poi ho cambiato le ZA con le LR44 e ripuntato, mi dava due stop sotto che riportati sul Lunalite corrispondeva a EV15.
Tutto tornava.

Ora, se la tua domanda è: posso continuare ad utilizzare le lr44 sulla T3 ingannando l'esposimetro e impostando ISO più alti come se avessi una pellicola più rapida di quella che in realtà ho inserito, la mia risposta è: io non lo farei e mi comprerei un blister di zincoaria675.
Non ho idea se in condizioni di forti contrasti o di molta poca luce o di molta luce la cosa rimanga lineare.
Max

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7401
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da graic »

E' giusto, la risposta di ogni esposimetro è non lineare, e in modo differente per ogni esposimetro, la scala tiene conto di queste nonlinearità, in definitiva in un punto della scala potrai avere due stop di differenza tra le due pile, in un alro punto avrai una differenza "differente" (scusa il bisticcio) dai due stop
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
onewayenzyme
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/05/2018, 17:07
Reputation:

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da onewayenzyme »

Madmaxone ha scritto:
onewayenzyme ha scritto:quindi hai diminuito gli ASA?
In che senso??
Sapevo gia che la lettura giusta l'avrei avuta con le due zincoaria675.
Ho fatto il test solo per confermartelo.
Ho preso un buon esposimetro esterno ( buono è a mio avviso), Gossen Lunalite.
Ho preso la T3 col 50/1.7.
Ho preso due LR44 e due ZA675.
Prima ho verificato che la lettura con le ZA fosse corretta e quindi mi sono messo di fronte al mio muro preferito (perennemente in ombra dalle 8 del mattina alle 8 di sera), ho impostato 200iso su esposimetro e su T3 e ho letto. Combaciava perfettamente dandomi EV13.
Poi ho cambiato le ZA con le LR44 e ripuntato, mi dava due stop sotto che riportati sul Lunalite corrispondeva a EV15.
Tutto tornava.

Ora, se la tua domanda è: posso continuare ad utilizzare le lr44 sulla T3 ingannando l'esposimetro e impostando ISO più alti come se avessi una pellicola più rapida di quella che in realtà ho inserito, la mia risposta è: io non lo farei e mi comprerei un blister di zincoaria675.
Non ho idea se in condizioni di forti contrasti o di molta poca luce o di molta luce la cosa rimanga lineare.
Max
grazie, molto utile!

Avatar utente
onewayenzyme
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/05/2018, 17:07
Reputation:

Re: batterie Konica Autorefle T3, 1.35V

Messaggio da onewayenzyme »

graic ha scritto:E' giusto, la risposta di ogni esposimetro è non lineare, e in modo differente per ogni esposimetro, la scala tiene conto di queste nonlinearità, in definitiva in un punto della scala potrai avere due stop di differenza tra le due pile, in un alro punto avrai una differenza "differente" (scusa il bisticcio) dai due stop
sospettavo che la risposta non fosse lineare. Grazie per la conferma!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi