Spirali Jobo: mi arrendo!

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Gabryel76 »

Allora Matteo come è finita?? Io sto per dargli fuoco a tutto il materiale jobo, dopo avere perso più d'un ora al buio per mettere 4 rulli ho fatto delle prove a piena luce..... E niente da fare, a un certo punto si blocca tutto, provato anche pressionando un po' e bla bla bla..... Confermo che le spirali jobo sono una merda gigantesca, con le Paterson 0 problemi vanno dentro subito sempre, non so cosa fare con le jobo :( mi servono per sviluppare a colore altrimenti le avrei bruciato per davvero, non so quale modello hai tu, io uso quelle piccole per le tank serie 1500 (il video postato da Sandro sono quelle più grande, magari non hanno problemi)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da -Sandro- »

Non è vero, non è AFFATTO vero, mai avuto problemi anche con le piccole.
Ultima modifica di -Sandro- il 03/01/2019, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Pierpaolo B »

Sicuramente hai le spirali umide, le mani sudate o non hai assimilato il movimento da compiere.
E' praticamente impossibile che una jobo s'inceppi.
Se non hai mani o spirali umide e hai ben chiaro il movimento prova a farle ruotare e vedi che non siano deformate.
PS: hai tolto l'angolino?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Darklay »

Io ho sia paterson che jobo e preferisco le jobo. Mai inceppate, una volta acquisito il movimento da fare è impossibile inceppate. Ahah vero se vi entro quel cosino rosso si bloccano e non vanno più, dove sbloccarlo e vanno, serve a bloccare la pellicola una volta caricata per poterne caricare una seconda sulla stessa spirale (ovvio per le 120, due 135 sono troppo lunghe)

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da tripletto »

Scusa la banalità, ma hai provato a caricare una vecchia pellicola alla luce per capire quale sia il problema?

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Matteo Virili »

È finita che non ho mai imparato a farcela senza bestemmiare e che sto per vendere tutto, ma più per mancanza di tempo che altro. Tanto ormai so che quando ho rulli da far lavorare posso spedirli al buon Sandro che stanno sicuramente in mani migliori!

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Darklay »

Se le vendi a buon prezzo potrei essere interessato :-)
All'inizio sono un po' complicate da caricare, con la paterson apprendi prima, ma una volta che hai preso padronanza con la jobo, non esistono che loro ;-)

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da herma »

Non so se hai deciso di abbandonare anche le tank Jobo - che sono ottime tank - ma in questo caso perché non provi una spirale in acciaio hewes? Io il tuo problema l'ho risolto così e sono molto soddisfatto

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Matteo Virili »

Al di là della difficoltà (relativa) di caricamento, non ho proprio più tempo per fare da me e preferisco rivolgermi a un professionista. Sandro mi ha lasciato pienamente soddisfatto e lo consiglio a tutti. Il tempo di fare un po' di foto e metto gli annunci. Do via anche la Jobo CPE-2

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Spirali Jobo: mi arrendo!

Messaggio da Gabryel76 »

Certo che ho provato con pellicola vecchia alla luce (l'ho anche detto prima) e non va, con la stessa pellicola, con le stesse mani e nelle stesso tempo sulle Paterson entra come un cortello caldo nel burro, il fatto rimane che un prodotto col cui la maggioranza delle persone ha dei problemi e una merda, se a qualcuno le risulta facile non vuol dire che sia buono, le cose si valutano sulla media, non se "IO" me la faccio
Proverò con le metalliche....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi