Ecco la mia CO, troppa luce rossa ?

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Jakakka84
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/12/2018, 23:35
Reputation:

Ecco la mia CO, troppa luce rossa ?

Messaggio da Jakakka84 »

Salve a tutti, sto costruendo la camera oscura da zero dopo tanti anni di inattività e ho paura di essermi fatto prendere la mano con il numero di lampade di sicurezza che ho fatto montare. La camera è circa 2,5 mt x 3 mt , ho montato quattro plafoniere della patterson contenenti lampadine tipo quelle da forno da 15 w. Ora mi è venuto l’atroce dubbio che possano essere troppe e velarmi di conseguenza la carta. Premetto che non ho fatto ancora alcun test della velatura perche’ la camera oscura non è ancora pienamente attiva :-\ .
Spero l’argomento non fosse gia stato affrontato e quindi di non ripetermi , ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nulla ! Grazie a tutti in anticipo :ymhug:
Allegati
D9D765D6-0D2F-4E41-ABFF-08A8BF2C6417.jpeg
106B2F9D-70F4-4EAD-883A-C8E71A7D7532.jpeg
27166211-EDE6-4E81-A77A-2EDD23E4B0F2.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Ecco la mia CO, troppa luce rossa ?

Messaggio da kiodo »

L'unica risposta sensata è quella che troverai tu, dopo aver fatto (per bene! qui https://www.ilfordphoto.com/testing-your-safelights/ c'è scritto come fare) il test della luce di sicurezza.
E... perdona la pedanteria: la marca di accessori per c.o. si chiama Paterson, con una sola n! :p
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Jakakka84
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/12/2018, 23:35
Reputation:

Re: Ecco la mia CO, troppa luce rossa ?

Messaggio da Jakakka84 »

O con una sola T ? :D grazie Kiodo , seguiró il tuo consiglio effettivamente non ci sono molte alternative :-B

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Ecco la mia CO, troppa luce rossa ?

Messaggio da kiodo »

Hai ragione, che stordito! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi