Filtro ND

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Filtro ND

Messaggio da franz »

Auguri di buon anno a tutti gli amici del forum.

Vorrei acquistare un filtro ND da montare sulla pentax 67 ed ho trovato questo "HAIDA - PRO II MC Digital ND 3.0 77 mm".

Il fatto che sia dedicato al digitale può creare dei problemi nella normale fotografia B&N?

Francesco :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da Ri.Co. »

Seguo perché non lo so...
Ho però un haida nd1000 di cui non ricordo le sigle varie, ma certamente nato in era digitale.
Se devo dire su 35mm vs digitale FF mi pare vada meglio su pellicola, ma a prescindere non mi pare di qualità elevata

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da franz »

Ri.Co. ha scritto:Seguo perché non lo so...
Ho però un haida nd1000 di cui non ricordo le sigle varie, ma certamente nato in era digitale.
Se devo dire su 35mm vs digitale FF mi pare vada meglio su pellicola, ma a prescindere non mi pare di qualità elevata
Non ci sono risposte quindi non resta che provare.

Forse non ho capito bene...mi stai dicendo che i filtri Haida non sono di grande qualità?
Vorrei evitare di buttare una cinquantina di euro.

Francesco :-h :-h

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da Ri.Co. »

Guarda, mi pare che diano unacerta dominante di colore e comunque come ho detto li ho trovati migliori su pellicola che su digitale. Nei giorni scorsi su fb nel gruppo di fotografia analogica qualcuno chiedeva degli haida ed è stata postata una prova, con esempi, fatta tra b+w e haida mc e non. Insostanza van tutti bene ma gli haida sono piuttosto proni al flare...ma se non fai controluce...
Prova a vedere se lo trovi, qui non so se si può linkare a fb

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da franz »

Ri.Co. ha scritto:Guarda, mi pare che diano unacerta dominante di colore e comunque come ho detto li ho trovati migliori su pellicola che su digitale. Nei giorni scorsi su fb nel gruppo di fotografia analogica qualcuno chiedeva degli haida ed è stata postata una prova, con esempi, fatta tra b+w e haida mc e non. Insostanza van tutti bene ma gli haida sono piuttosto proni al flare...ma se non fai controluce...
Prova a vedere se lo trovi, qui non so se si può linkare a fb
Ho cercato su FB ma non ho trovato la prova di cui parli (non sono molto pratico del mezzo).
Non credo ci sian o problemi per mettere un link in quanto è spesso fatto - e accettato - per altri siti.
Vedi tu se ti va di farlo.

Faccio solo bianco e nero ma spesso sono riprese anche in controluce.

:-h :-h

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da Ri.Co. »

Ok per il bn, ma se fai spesso controluce, forse è il caso di valutare una spesa più consistente

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da Ri.Co. »

mention="franz"][/mention]
Questo il link che dicevo..
Ti interesserà evntualmente la parte relativa al flare :D
http://text.flowtographyberlin.de/neutr ... ood-as-bw/
Ovviamente non so dirte nulla sull’attendibilità...

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da Zenit photosniper »

Ho acquistato anni fa questo filtro dopo questa recensione e mi sono sempre trovato egregiamente https://www.saggiamente.com/2013/01/rec ... e-qualita/ Nessuna dominante di colore (ed anche se ci fosse è minima e la elimini in fase di stampa) e qualità ottima. Su pellicola lo preferisco rispetto al digitale poiché il difetto di reciprocità mi permette esposizioni ben più lunghe con effetti ancora più evidenti.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Filtro ND

Messaggio da franz »

@Ri.Co.
@Zenit photosniper

Grazie per i link.
A quanto leggo è di una qualità più che accettabile, e per me che preferisco le prestazioni di ottiche un po vecchiotte - forse - la scelta migliore.

Francesco :-h :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi