DIY pellicole piane

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

DIY pellicole piane

Messaggio da robertocadeddu »

Salve a tutto il gruppo,
Vorrei farvi questa domanda perchè non ho trovato risposta.
C'è notizia che qualcuno, nel mondo, abbia tentato una produzione, anche in piccola scala(casalinga) di pellicole piane?
Chiedo perchè c'era il progetto Ferrania per le pellicole 120,135,35 e cinema.. non so come sia andato ma comunque non riguardava i banchi.
Sarebbe interessante, almeno per me, capire il procedimento di "costruzione" di una pellicola piana.
Mi rendo conto dell'utopia della cosa ma.. l'importnate è capire!
Grazie a tutti e buon inizio anno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da chromemax »

C'è qualcuno che si fa in casa la carta da stampa al cloruro, partendo da zero ma non so sulle pellicole.
Riguardo alla "costruzione" delle pellicole piane, il produttore fa quello che in gergo si chiama "jumbo", un rullone di pellicola, che poi viene tagliato in rulli più piccoli e infine nei vari formati.

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da robertocadeddu »

Infatti quel che m'interesssa è sapere se c'è una reale possibilità di crearsi da zero le Piane, poi chiaramente avendo a disposione un pò di budget di compri un rullo... dove potrei trovarlo ad esempio?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da -Sandro- »

Basta essere capaci di stendere l'emulsione su più strati con tolleranze micrometriche in assoluta oscurità, il resto sono bazzecole.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da colonial »

Ciao
Su Photrio, ex Apug nel Forum c'e' una sezione dedicata a questo: Silver Gelatin Based Emulsion Making & Coating.
C'e' anche un equivalente di Sandro: PE Photo Engineer;
Se l'inglese non ti e' familare, copia incolla i post su Google translator;
PE fornisce un CD su come fare emulsioni e film, nonche' una spatola di acciaio speciale per stendere le emulsioni;
Io sto facendo dei tentativi per pancromatizzare un emulsione liquida, una cosa assolutamente costosa, frustrante e finora priva del benche' minimo risultato.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da -Sandro- »

colonial ha scritto: C'e' anche un equivalente di Sandro: PE Photo Engineer;
Sei troppo buono, ma al cospetto del famosissimo Mr. PE io sono una caccola!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da flottero »

colonial ha scritto: Io sto facendo dei tentativi per pancromatizzare un emulsione liquida,
mi domandavo nella mia abissale ignoranza sull'argomento se con un'emulsione ortocromatica si possa
stendere l'emulsione sotto la luce rossa invece che al buio. Dico una sciocchezza ?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da -Sandro- »

In particolare, questa frase di Mr. PE, presa dal forum indicato da colonial, è illuminante, la sottoscrivo appieno e andrebbe scolpita a caratteri cubitali ovunque.
There are a lot of coatings that are being made on glass, film and paper. Multilayers are possible. I have made full color multilayers by hand coating and they made rather good images.

The real problem is getting people willing to LEARN. It seems that few are interested in this, and the basic technology is slipping away bit by bit.

PE
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da colonial »

The real problem is getting people willing to LEARN. It seems that few are interested in this, and the basic technology is slipping away bit by bit.
Sono parole piu' vere di quanto si potrebbe essere portati a pensare e purtroppo non riguardano solo la fotografia;
Uno tra i tanti esempi: gli americani non sanno piu' come costruire un mezzo per tornare sulla luna e devono reinventarlo da capo...

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: DIY pellicole piane

Messaggio da colonial »

La vicenda Ferrania e' un altro di questi esmpi, una tecnologia persa in una decina d'anni o meno.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi