ROUND XI - tema: Il Sale della Terra

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XI - tema: Il Sale della Terra

Messaggio da Lollipop »

darkrat ha scritto:Mi ero scordato di chiedere scusa per la mascheratura maldestra. Tutta colpa della fretta. Il cielo bianco non mi piaceva e così avevo ritagliato la mascherina che vedete in allegato. Con queste maschere è facile che si veda l'artefatto.

Ciao

https://photos.app.goo.gl/TMnjBK1GZDxeHWs67
Le faccio anch’io le mascherine così, in genere ritagliare dalle prime stampe col provino a scalare. Secondo me se tu l’avessi mossa un po’, a mo’ di sfumatura, durante la bruciatura del cielo, la cosa non si sarebbe notata (o notata assai poco).


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND XI - tema: Il Sale della Terra

Messaggio da Lorenza_F »

Grazie Lorenzo per la scansione, immaginavo qualcosa di simile.
Grazie darkrat per la foto, ora capisco come hai fatto; muovere un po' la maschera sicuramente avrebbe evitato i bordi netti ma data la forma del campanile, non so come sarebbe venuto. Forse questo genere di situazioni dovrebbero essere regolate usando il contrasto? Per lo meno, cosi dice un post che ho trovato qui sul forum e che mi sono stampata e appiccicata sul muro di fianco all'ingranditore.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND XI - tema: Il Sale della Terra

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao a tutti
Perdonatemi, ma sono preso da un micidiale mix di poco tempo e poca voglia.
Sulle stampe è stato detto praticamente tutto, da parte mia posso dire che apprezzo e non mi disturbano i tentativi di interpretare l'immagine sotto l'ingranditore, per quale che sia il risultato ottenuto: è già molto più di quel che faccio io.

La foto di @emag è semplice e bonaria, un particolare antropico nel contado; maggiore "aggressività" avrebbe stonato.
Quella di @lollipop è simpaticamente irriverente, la mascheratura davvero tira fuori il "soggetto", che altrimenti sarebbe rimasto confuso col contesto; forse un filtro verde (se il prato verde era) in ripresa avrebbe forse aiutato.
La foto di @Darkrat è piacevolmente cupa e ombrosamente severa, rigorosa, in sé rasserenante e romantica, bella la composizione alta.
Quella di @Lorenza_F è bella grande e interessante, si fa esplorare, i toni non mi fanno impazzire, ma per essere uno street serale è già venuta bene. Sempre di alto livello le sue citazioni "ipertestuali".
La mia è una reale tripla esposizione, la mia fotocamera ha il riavvolgimento disaccoppiato dalla ricarica dell'otturatore ed evidentemente il sole mi aveva dato bene alla testa... Uno scatto è tecnicamente cannatissimo, ma grazie al fatto che tengo a comporre con un po' di attenzione ogni mio scatto, l'insieme delle sovrapposizioni è uscito gradevole.
La stampa, come dicevo, è frettolosa, non ne sono soddisfatto, è tutto troppo grigio e poco contrastato, ma avevo finito la carta...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi