Specchio bloccato Olympus Om 1 n [RISOLTO]

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Matto124
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/08/2018, 10:20
Reputation:

Specchio bloccato Olympus Om 1 n [RISOLTO]

Messaggio da Matto124 »

Subito dopo aver sostituito un rullino, mi è rimasto bloccato in alto lo specchio della Om 1 n! Praticamente adesso carica e scatta contemporaneamente all' infinito, solo abbassando lo specchio manualmente la procedura di scatto torna regolare. Allego un piccolo video. Se qualcuno ha qualche suggerimento per la riparazione, ben accetto!

https://www.youtube.com/watch?v=-mfyNrAySyM
Ultima modifica di Matto124 il 11/01/2019, 21:17, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da emag »

Il mio consiglio è di lasciar perdere i tentativi di riparazione fai da te e affidare il lavoro a un fotoriparatore ;) se non conosci alla perfezione i meccanismi, è inutile continuare a smontare a caso, con la grande probabilità di creare nuovi guai che si sommeranno ai primi. Ogni cosa che tocchi ha un ordine e un senso, non è come il motore di un motorino.. Ad esempio ora prova a rimontare correttamente la baionetta, non è proprio banale

Avatar utente
Matto124
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/08/2018, 10:20
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Matto124 »

Grazie del consiglio! Ma qualcuno conosce la Om 1 e mi sa indicare quale potrebbe essere il problema?

Avatar utente
richiscan
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/10/2014, 18:22
Reputation:
Località: Ancona

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da richiscan »

A me è capitato. Semplicemente il feltrino che serve ad ammortizzare il fine corsa dello specchio, con il tempo è diventato appiccicoso e tratteneva lo specchio in posizione alzata. Magari non sarà la causa del tuo problema ma provare non ti costa nulla e se fosse questo il problema , con un po' di manualità, una strisciolina di carta velluto e un po' di colla potresti risolverlo.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da emag »

Matto124 ha scritto:Grazie del consiglio! Ma qualcuno conosce la Om 1 e mi sa indicare quale potrebbe essere il problema?
Ma anche ammesso che qualcuno intuisca il problema, questo non vuol dire che automaticamente tu lo possa risolvere. Mandala da un fotoriparatore ;) al 99% non sono i feltrini appiccicosi. Tra l'altro la om1n avrà anche bisogno della rimozione del feltrino sopra il prisma, altro lavoro da fare prima che sia troppo tardi

Avatar utente
Matto124
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/08/2018, 10:20
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Matto124 »

I feltrini sono apposto. È molto strano perché in rete non trovo niente di simile. Non sembra essere un problema comune sulla Om 1 mentre sulla Om 2 sì. Ho visto un video sulla Om 10 dove viene riagganciato un meccanismo della molla, quello che io spingo con le mani per agganciare lo specchio.
In ogni caso, un' altra cosa che non funziona è la doppia esposizione : la rotella R sgancia il meccanismo per il riavvolgimento correttamente, ma se la tengo in posizione con il dito e ricarico, i rulli che tirano il rullino si muovono e questo non dovrebbe accadere. Siccome il tutto mi è successo dopo aver sostituito il rullino, il presentimento è che qualche meccanismo sia rimasto attivato. Potrei provare a lubrificare? Grazie

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da emag »

Matto124 ha scritto:I feltrini sono apposto. È molto strano perché in rete non trovo niente di simile. Non sembra essere un problema comune sulla Om 1 mentre sulla Om 2 sì. Ho visto un video sulla Om 10 dove viene riagganciato un meccanismo della molla, quello che io spingo con le mani per agganciare lo specchio.
In ogni caso, un' altra cosa che non funziona è la doppia esposizione : la rotella R sgancia il meccanismo per il riavvolgimento correttamente, ma se la tengo in posizione con il dito e ricarico, i rulli che tirano il rullino si muovono e questo non dovrebbe accadere. Siccome il tutto mi è successo dopo aver sostituito il rullino, il presentimento è che qualche meccanismo sia rimasto attivato. Potrei provare a lubrificare? Grazie
In rete non trovi nulla perché in rete scrivono gli amatori, e questo non è intervento da amatori, al contrario i professionisti non scrivono in rete ma lavorano nella loro "officina". Lo specchio bloccato in alto sulla om2 è un discorso tutto diverso, molto spesso il problema è elettronico mentre la om1 è tutta meccanica. Non puoi lubrificare nulla, ci vogliono olii speciali, inoltre tra i manuali della om1 ci sono interi esplosi dedicati a mostrare i punti precisi che devono essere lubrificati, non è che basta spruzzare un po qua e un po la come pensi di fare tu. A fronte anche dell'altro problema, come mai non chiedi a quale fotoriparatore puoi mandarla?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da -Sandro- »

E' sicuramente un problema di mancanza di lubrificazione nei complicatissimi leveraggi dello specchio. Probabilmente c'è da staccare tutta la placca frontale con annesso box specchio, e se non sai come fare la distruggerai definitivamente.

Tanto per capirci, stiamo parlando di un meccanismo del genere:

Immagine
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da flottero »

emag ha scritto: come mai non chiedi a quale fotoriparatore puoi mandarla?
cosa che potrebbe interessare anche a me, orfano di SAMCA (che era a 200 m da casa mia )

Avatar utente
Matto124
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/08/2018, 10:20
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Matto124 »

-Sandro- ha scritto:E' sicuramente un problema di mancanza di lubrificazione nei complicatissimi leveraggi dello specchio. Probabilmente c'è da staccare tutta la placca frontale con annesso box specchio, e se non sai come fare la distruggerai definitivamente.

Tanto per capirci, stiamo parlando di un meccanismo del genere:

Immagine
Bella foto! Ci studio un po'. Grazie! Altri consigli sui punti dove provare a lubrificare e con che cosa, ben accetti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi