Ingranditore IFF Quodgon

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giovanni Varetto
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2019, 19:31
Reputation:

Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Giovanni Varetto »

Buonasera a tutti. Mi chiamo Giovanni e sono un nuovo iscritto al forum. Da anni faccio foto con la mia Rolleiflex 6x6 ma non ho mai sviluppato nè stampato. Ora alla mie discreta età di settantenne mi è preso il pallino di sviluppare e stampare le mie foto. Mi appresto ad acquistare un ingranditore IFF Quodgon a condensatori, senza testa colore. Mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse aiutarmi a reperire un manuale d'uso e caratteristiche tecniche in modo che io possa partire col piede giusto. Grazie e a tutti ... buone foto. Giovanni



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da chromemax »

Benvenuto.
Purtroppo non conosco il tuo ingranditore ma non penso sia difficile da usare :)

Avatar utente
Giovanni Varetto
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2019, 19:31
Reputation:

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Giovanni Varetto »

Grazie per la risposta. So che il meccanismo è semplice ma avrei voluto verificare qualche notizia in più sull'uso dei vari condensatori di serie, che variano con il formato, così come sulle ottiche di dotazione.
Poi info del tipo se il portanegativi consente l'uso di vetri, se si può applicare un vetro diffusore al posto dei condensatori, limiti delle lampade ecc.. ed altre belle amenità.
In ogni caso se qualcuno sul forum ci legge ed ha qualche info è gradito.
Grazie mille a Cromemax. Ciaooo
Giovanni

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Silverprint »

I condensatori si accoppiano alle lunghezze focali. Se non erro ne ha due, uno per 80/100 e uno piccolo per il 50.
Puoi montare i vetrini al posto delle mascherine.

Non vi erano ottiche di "serie", quelle ci sono solo sul Duogon che é autofocus. Puoi mettere le ottiche che preferisci. Che ottiche hai acquistato insieme all'ingranditore?

Difficilmente potrai utilizzare un diffusore al posto dei condensatori, verifica, ma quasi sicuramente non otterrai una illuminazione uniforme.

Trovare buone lampade da ingranditore sta iniziando a diventare un po' complicato, ma le Philips Photocrescenta si trovano ancora, almeno su eBay, evita le Dr. Fischer.

È importante che la lampada sia ben centrata, ovvero regolata in modo da produrre l'illuminazione più uniforme possibile. Il Quodgon ha un buon sistema con giunto sferico che consente di regolare entro ampli margini la posizione della lampada: puoi avvicinarla/allontanarla, ruotarla, e muoverla intorno all'asse.
Il fatto che la lampada punti la testa verso lo specchio rende più facile l'eventuale uso di lampade opaline LED, ma, fai attenzione, molte non sono adatte.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Giovanni Varetto
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2019, 19:31
Reputation:

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Giovanni Varetto »

Grazie mille. Già non avevo recepito questa possibilità di regolare la lampada a piacimento. Bene, presumo che si vada a occhio per controllare l'uniformità dell'illuminazione. Proverò anche una led opalina, come suggerisci tu che credo dia un risultato di stampa più morbido. Le ottiche credo siano molto buone: Rodenstock Rodagon 50mm e 80mm (non ricordo l'apertura minima). Devo ancora andare a vedere una seconda volta l'ingranditore per approfondire prima dell'acquisto.
Ti ringrazio molto
SALUTISSIMI
Giovanni

Avatar utente
Giovanni Varetto
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2019, 19:31
Reputation:

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Giovanni Varetto »

Ciao Silverprint,
rispondo al tuo messaggio precedente.
Ho acquistato l'ingranditore IFF QUODGON, come anticipato. E' assolutamente integro e in ottime condizioni. Ho regolato e centrato la lampada come da te suggerito. Ho provato ad inserire un negativo 6x6 nel portanegativi con vetrini e con ottica 80 mm mi sembra che la proiezione ingrandita a 30x30 cm sulla base sia molto nitida. Le ottiche sono tre: Rodagon 50mm f 1:4,0 - Rodagon 80 mm f1:4,0 - Shneider Componar-S 105mm f 1: 4,5. Il problema è che ha un solo condensatore, quello più grande 6x9 (non è siglato). La proiezione è un rettandolo di rapporto 2:3 e se inserisco il negativo 6x6 ho due lame di luce inutilizzate. Credo che questa cosa non sia del tutto compromettente se non nel fatto che forse dovrò esporre un pò più a lungo, vero? Per quanto riguarda l'ottica, mi consigli di utilizzare l'80 mm o il 105mm che è più adatto al condensatore?. Ancora una cosa riguardo ai filtri. L'interno dello sportellino filtri è 10x12cm: devo comprare i 15x15 che costano un sacco e poi ritagliarli con le forbici o posso prenderli 9x9 anche se laterlmente passa la luce? Scusa se ho fatto domande magari banali ma sono alle prime armi in questo nuovo mondo della stampa. Grazie per i consigli.CIAOOO Giovanni

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Silverprint »

Purtroppo devi comprare i filtri grandi e tagliarli. Se passa luce bianca l'azione del filtro non è completa.

Riguardo il condensatore, quello che hai è per 80/100 mm. Puoi provare a vedere se la luce proiettata è uniforme (o uniformabile centrando la lampada) anche col 50 mm, se la luce proiettata è uniforme puoi usare il 50 con quel condensatore li. La riduzione della potenza luminosa sarà un vantaggio per le stampe piccole, ininfluente per le medie e una eventuale leggera scocciatura per quelle grandi, nulla di grave.
Nel caso invece che non fosse possibile ottenere una luce uniforme userai l'80mm anche per il 35, con l'unico limite che non riuscirai a fare stampe grandi. Per le stampe piccole usare l'80 invece del 50 è anche più comodo. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Giovanni Varetto
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2019, 19:31
Reputation:

Re: Ingranditore IFF Quodgon

Messaggio da Giovanni Varetto »

Grazie mille, ora sono più tranquillo sull'attrezzatura!!! Tra poco comincerò a provare davvero e se avrò dubbi, come probabile, Vi scriverò ancora. Grazie dei consigli e buona settimana. Giovanni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi