Specchio bloccato Olympus Om 1 n [RISOLTO]

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Matto124
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/08/2018, 10:20
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Matto124 »

-Sandro- ha scritto:Benzina? WD40???

Non avete idea di quanti lubrificanti, grassi e solventi di tipo diverso occorre usare per lubrificare le fotocamere. Nessuno di questi si trova dal ferramenta, costano tutti carissimi, e nessuno di questi si chiama "benzina zippo" oppure "wd40". Componenti come gli otturatori vanno totalmente smontati, totalmente lavati in opportuni solventi, asciugati alla perfezione e lubrificati opportunamente nei punti specifici con prodotti specifici. Otturatori centrali e tutti i tipi di diaframmi funzionano a SECCO, tranne che sui perni delle lame dove bisogna dosare micrometricamente l'olio. Prima di smontare bisogna già conoscere alla perfezione scopo e funzionamento di ogni singolo pezzo, viti comprese, altrimenti ne avanzeranno un sacco. E la pazienza, lo studio attento, osservare, segnare, catalogare, disporre nell'ordine corretto, muoversi con calma, avere una marea di attrezzi, di manuali, di esplosi...mica è una belinata riparare le cose.
Ragazzi calma. Sto tentando di capire il guasto e se è riparabile. Nell' ignoranza si chiede sui Forum. È che nessuno mi sa dire prova a muovere qui o la, vedi se a riposo la bielletta sta lì, controlla le molle ...mi aspettavo questo. Ho un sacco di informazioni su cosa non fare. Ho capito che è delicata ragazzi... In ogni caso, grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Madmaxone »

popecide ha scritto:Mi associo. Anche il principio secondo cui una riparazione più costosa del valore dell'oggetto non ha senso (oggi largamente applicato) dovrebbe essere quantomeno riconsiderato.
In che senso?
Dici che stiamo troppo sottovalutando il valore intrinseco delle macchine che possediamo? Parlo di quelle che attualmente si trovano in vendita, diciamo, sotto i 100 euro, non certo le professionali tipo F, F2, F1,..
Ti porto un piccolo esempio pratico che mi ha riguardato qualche mese fa.
Canon FTb con otturatore bloccato.
Preventivo di riparazione di 150 euro, cifra dovuta all'impegno di ore di mano d'opera previsto.
L'ho lasciata così e ho acquistato un altro corpo, nello specifico dal Giappone, per una spesa di 25 euro.
D'altronde non mi sento di stigmatizzare il comportamento dei fotoriparatori che, obiettivamente, devono "tirare avanti la baracca".
Max

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da -Sandro- »

Madmaxone ha scritto: L'ho lasciata così e ho acquistato un altro corpo, nello specifico dal Giappone, per una spesa di 25 euro.
D'altronde non mi sento di stigmatizzare il comportamento dei fotoriparatori che, obiettivamente, devono "tirare avanti la baracca".
Max
Prova a fare la stessa cosa con una Hasselblad, altro che 25 euro dovrai spendere. La FTb è stata una macchina prodotta in grande quantità, di fascia medio-bassa, senza pretese e automatismi che la rendessero appetibile. Ovvio che oggi le trovi facilmente a poco prezzo. Ciononostante oggi nessuno saprebbe più produrla nuovamente e men che meno ai prezzi a cui fu venduta allora.

Le ore del fotoriparatore sono le stesse, sia che ripari una rumenta di fascia bassa, sia che ripari una ammiraglia e spesso le macchine di fascia molto alta sono ingegnerizzate così bene che aprirle e ripararle è più facile, un valore aggiunto non da poco.

C'è modo e modo di fare paragoni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da graic »

I riparatori certo che devono tirare avanti la baracca e fanno il loro lavoro facendo pagare il loro tempo quanto è giusto che sia, tra l'altro mi sa che è pure difficile tirare avanti visti i pochi che restano. Diverso è poi il ragionamento sulla convenienza di far riparare qualcosa "indipendentemente dal costo" la macchina di cui stiamo parlando è una bella macchina ma oggettivamente è piuttosto diffusa ed ha un valore di mercato limitato, quindi non è difficile sostituirla, nel caso che un intervento sballato la faccia defungere definitivamente. Almeno io mi comporto cosi, ho rottamato senza rimpianti la citroen di mio figlio, che per quanto abbastanza recente aveva subito un incidente grossotto, mentre ho sborsato senza battere ciglio 5000 euro (compresi i 2500 di pezzi originali ordinati in Giappone) per riparare la vecchia Lexus di famiglia.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Pierpaolo B »

Se dobbiamo ragionare in questi termini il valore di mercato della Citroen recente riparata sarebbe stato ben maggiore di una vecchia Lexus marciante.....
....ma ciò che mi fa rabbia è leggere che "i riparatori debono tirare avanti la baracca".... mentre farebbe più piacere leggere che le competenze di un riparatore meritano il pagamento del lavoro svolto.
In questo mondo "moderno" stiamo inseguendo i valori che ci propina gente che usa la testa solo per far crescere i capelli mentre sviliamo e deridiamo chi usa le mani, chi usa l'arte e il cervello per far cose poco appariscenti ma molto grandi.
A forza di buttare OM1 con il grasso secco arriveremo ad averle buttate tutte... perchè tutte avranno il grasso secco mentre una manutenuta funzionerà per altri 40anni.
Per questo dicevo che nel giro di 5anni rimarra ben poco di buono.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da Madmaxone »

-Sandro- ha scritto:
Madmaxone ha scritto: L'ho lasciata così e ho acquistato un altro corpo, nello specifico dal Giappone, per una spesa di 25 euro.
D'altronde non mi sento di stigmatizzare il comportamento dei fotoriparatori che, obiettivamente, devono "tirare avanti la baracca".
Max
Prova a fare la stessa cosa con una Hasselblad, altro che 25 euro dovrai spendere. La FTb è stata una macchina prodotta in grande quantità, di fascia medio-bassa, senza pretese e automatismi che la rendessero appetibile. Ovvio che oggi le trovi facilmente a poco prezzo. Ciononostante oggi nessuno saprebbe più produrla nuovamente e men che meno ai prezzi a cui fu venduta allora.

Le ore del fotoriparatore sono le stesse, sia che ripari una rumenta di fascia bassa, sia che ripari una ammiraglia e spesso le macchine di fascia molto alta sono ingegnerizzate così bene che aprirle e ripararle è più facile, un valore aggiunto non da poco.

C'è modo e modo di fare paragoni.
E c'è modo e modo di leggere i post altrui e rispondere estrapolando una frase dal contesto.
Il Mio è stato stimolato dalla affermazione di Popecide in risposta a Paolo che mi pareva avesse l'intenzione di andare controcorrente rispetto la tendenza attuale che è quella di rottamare corpi che attualmente si trovano a valore inferiore rispetto ad eventuale riparazione.
Mi sembrava di aver chiarito bene che non parlavo delle Ammiraglie 35 mm e tantomeno delle 6X6, ma di quelle, chiamiamole di fascia media, come può essere la OM1n del Topic o, se volete, MX, FM, AE1,T3,....
Volevo semplicemente chiedere a Popecide di approfondire il suo pensiero, niente altro.
Max

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da graic »

impressionando ha scritto: ....ma ciò che mi fa rabbia è leggere che "i riparatori debono tirare avanti la baracca".... mentre farebbe più piacere leggere che le competenze di un riparatore meritano il pagamento del lavoro svolto.
Era esattamente quello che avevo scritto, resta il fatto che per praticare un lavoro, e non un hobby, occorre ricavarci il necessario per vivere
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da flottero »

io vorrei fare una prova, ho trovato una OM 4 Ti NON FUNZIONANTE a 15 euro (compreso uno zoom tokina funzionante ma orrendo) l'ho comprata, per provare a vedere
se riesco ad imparare a smontare e rimontare una delle mie care OM, poi non ho mai il tempo di farlo, ma se provo lo faccio con un apparecchio che se
anche non salvo pazienza, ma se avessi bisogno cercherei un riparatore (uno dei pochi rimasti) anzi ripeto la domanda: mi potete consigliare qualcuno ?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da graic »

Riguardo al discorso generale, è pur vero che molti di noi acquistano certi prodotti artigianali non solo per il loro valore intrinseco ma anche per sostenere le attività che li producono, ma questo non avrebbe tanto a che vedere sul come continuare a fare le fotografie con la nostra macchina ma con la nostra filosofia di vita.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Specchio bloccato Olympus Om 1 n

Messaggio da emag »

flottero ha scritto:io vorrei fare una prova, ho trovato una OM 4 Ti NON FUNZIONANTE a 15 euro (compreso uno zoom tokina funzionante ma orrendo) l'ho comprata, per provare a vedere
se riesco ad imparare a smontare e rimontare una delle mie care OM, poi non ho mai il tempo di farlo, ma se provo lo faccio con un apparecchio che se
anche non salvo pazienza, ma se avessi bisogno cercherei un riparatore (uno dei pochi rimasti) anzi ripeto la domanda: mi potete consigliare qualcuno ?
Flottero, io conosco quelli di Milano, non per pubblicità ma ad esempio carminati (anche se una om4.. Mh bho), poliriparazioni, fotomeccanica.. Comunque mi lascia perplesso l'ostinazione, da tutti è stato detto di non intervenire perché il funzionamento di quelle "biellette e molle" è cosa complicatissima eppure sembra di parlare con un muro di gomma! Ma se vuoi imparare pigliati una rumenta al mercatino della domenica e vivisezionala, con questa mi sembra un peccato, riesci a capire?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi