Bobine scadute, come trattarle?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Bobine scadute, come trattarle?

Messaggio da photopb »

Ho la disponibilità di diverse bobine di HP5, TMax400 e Agfa APX400, tutte scadute tra il 2006 ed il 2008, esponendole ad 80/100 iso non sono male, preciso che fino ad ora le ho trattate solamente con il Fomadon R09...
Oltre alla grana decisamente evidente, noto (dall'alto della mia poca esperienza) però dei negativi un po' "piatti" (passatemi il termine)...
C'è un rivelatore o qualche accorgimento nel procedimento di sviluppo, che vi sentite di consigliare per rendere onore a queste centinaia di metri di pellicole?
Grazie a tutti!

Pietro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bobine scadute, come trattarle?

Messaggio da -Sandro- »

photopb ha scritto: C'è un rivelatore o qualche accorgimento nel procedimento di sviluppo, che vi sentite di consigliare per rendere onore a queste centinaia di metri di pellicole?
No. L'invecchiamento delle pellicole non è prevedibile perché dipende da situazioni ambientali, quindi non è possibile codificare alcunché, né avrebbe senso (economico) farlo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Re: Bobine scadute, come trattarle?

Messaggio da photopb »

Grazie Sandro per la risposta...la stampa credo mi darà un responso definitivo sulla "bontà" dell'attuale trattamento di queste vecchie bobine...
Un saluto

Pietro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi