Horizon 202 e pellicola spezzata

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da gfirmani »

ERa un bel po' che non usavo la panormanica ma pochi giorni fa ho avuto la brutta sorpresa che il rullo si è spezzato dopo 4-5 scatti. Da cosa può dipendere? Difetto meccanico, pellicole sempre più sottili, inserimento non ottimale del rullo? La macchina sembra scorrere bene facendola scattare senza pellicola



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da graic »

Macchina sovietica?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7629
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da -Sandro- »

L'unica cosa che sicuramente non c'entra è la sottigliezza della pellicola.

Da non sottovalutare il freddo, per via del cammino tortuoso che la pellicola compie nel vano, e sicuramente un po' di marciume sovietico ha fatto la sua parte.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da gfirmani »

-Sandro- ha scritto:L'unica cosa che sicuramente non c'entra è la sottigliezza della pellicola.

Da non sottovalutare il freddo, per via del cammino tortuoso che la pellicola compie nel vano, e sicuramente un po' di marciume sovietico ha fatto la sua parte.
sembra pulito il meccanismo. Soffiarci dentro col compressore può essere un'idea pessima? Lo strappo sembra essere partito dai dentini, poi dovrebbe essersi messa di traverso e strappata del tutto per forzare prima l'avanzamento e poi il rientro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7629
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da -Sandro- »

Lascia perdere il compressore, insieme all'aria viaggia l'olio nebulizzato.

Può anche fortunosamente essere che la pellicola sia stata caricata male, riprova con un rullo a perdere ed osserva quel che accade a sportello aperto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da gfirmani »

-Sandro- ha scritto:Lascia perdere il compressore, insieme all'aria viaggia l'olio nebulizzato.

Può anche fortunosamente essere che la pellicola sia stata caricata male, riprova con un rullo a perdere ed osserva quel che accade a sportello aperto.
ok, grazie

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da luca 1970 »

Direi che le cause possono essere molteplici:

- freddo: che rende le pellicole fragili
- Errato/frettoloso caricamento: i passaggi e le rivoluzioni della pellicola sono parecchi e complessi (fortunatamnete la 202 aveva lo schema di caricamento sul dorso).
- difetto meccanico (ma se non succedeva quando la usavi non vedo il motivo per cui debba succedere adesso)

Secondo me è facile che sia una combinazione tra i punti 1 e 2.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da tonyrigo »

Io ne ho una delle prime serie, quelle alla fine degli anni 50' o giù di li, che mi ha sempre creato quel problema, fintanto che non ho capito (grazie a FERRO) che dovevo lasciare aperto il dorso e "perdere" un paio di fotogrammi per essere sicuro che non si inceppasse...

Il percorso è decisamente tortuoso, anche se indicato sul dorso.

A proposito, cia LUCA, non sapevo Tu fossi anche qui!

Mi fa moto piacere.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Horizon 202 e pellicola spezzata

Messaggio da flottero »

tonyrigo ha scritto: fintanto che non ho capito (grazie a FERRO) che dovevo lasciare aperto il dorso e "perdere" un paio di fotogrammi per essere sicuro che non si inceppasse...
io ho quella degli anni 70 e mi ha fatto un paio di volte di strappare uno o due fori, ma caricandola come dice tonyrigo non l'ha mai fatto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi