Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da Madmaxone »

gfirmani ha scritto:
UpsideDown ha scritto:Ciao a tutti!

semplice curiosità:

Aveste la possibilità di scegliere un corredo fotografico su quale vi orientereste:

1) Nikon F e figlie + 28mm Ais f2.8 CRC + 50mm Ais f1.8 + 105 Ais f2.5

2) Contax/Yashica (ditemi voi il modello) + 28mm Distragon T* f2.8 + 50mm Planar T* f1.7 + 100 Planar f2

Grazie a chi vorrà rispondere e, se avete in mente altri corredi, sarò lieto di prendere nota :-)
A trovare contax che funzionano correttamente la domanda avrebbe un senso. Si trovano meglio vecchien nikon funzionanti che contax (con le quali peraltro non ho mai trovato un gran feeleeng)
Perché dici così?
Non sarei così categorico.
Dipende sempre da chi le ha avute tra le mani.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
UpsideDown
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2019, 18:39
Reputation:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da UpsideDown »

Grazie a tutti per le risposte.
Riguardo alle lenti cosa ne pensate?
Io ho alcuni obiettivi Nikon Ais con cui mi trovo benissimo.
A vostro parere gli zeiss T* avrebbero ancora una marcia una marcia in più accoppiate ad un corpo C/Y ???

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da gfirmani »

graic ha scritto:Io ho 2 RTS una 167MT una RTSII e una AX tutte perfettamente funzionanti, beh una delle RTS ha un difetto ma dipende da me che gli ho fatto prendere una botta che ha lesionato il pentaprisma

Nin dico che non rsistano, ma non è facile trovarle senza difetti, fuori produzione da anni ormai

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da graic »

gfirmani ha scritto:
Nin dico che non rsistano, ma non è facile trovarle senza difetti, fuori produzione da anni ormai
Sinceramente non si capisce l'argomento almeno confrontato con Nikon, la prima RTS è uscita circa dieci anni dopo la fine della produzione Nikon F, AX e Aria sono addirittura più "giovani" della F5
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da gfirmani »

Sarà che le rts che ho avuto sempre qualche problema tecnico avevano... e quella che ho ora sono 2 volte che si blocca e vorrei riuscire a sbolocccarla da solo ler nonnsoendere ogni volta 80 euro. Le nikon mai rotte (a me ovviamente)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da chromemax »

UpsideDown ha scritto:A vostro parere gli zeiss T* avrebbero ancora una marcia una marcia in più accoppiate ad un corpo C/Y ???
Non si può generalizzare, ogni obiettivo è un caso a se, e se non si ingrandisce tanto le (eventuali) differenze tendono a scomparire.

Avatar utente
UpsideDown
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2019, 18:39
Reputation:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da UpsideDown »

Capisco.. in conclusione mi state dicendo che tra un pacchetto nikon + lenti ais e un pacchetto yashica/contax più lenti zeiss t* le differenze non sarebbero così evidenti..? A parità di focale e rullino

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da gfirmani »

UpsideDown ha scritto:Capisco.. in conclusione mi state dicendo che tra un pacchetto nikon + lenti ais e un pacchetto yashica/contax più lenti zeiss t* le differenze non sarebbero così evidenti..? A parità di focale e rullino
gli zeiss hanno in genere una resistenza perfetta al controluce, mentre i nikon, pur nitidissimi, ijn controluce lasciano un po' a desiderare

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da graic »

Non è che la differenza da soluzioni Pentax o Olympus o Minolta o etc etc sia maggiore. La vera "differenza" sulla qualità delle foto la fa il fotografo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nikon Ais vs. Carl Zeiss T* (C/Y)

Messaggio da chromemax »

UpsideDown ha scritto:Capisco.. in conclusione mi state dicendo che tra un pacchetto nikon + lenti ais e un pacchetto yashica/contax più lenti zeiss t* le differenze non sarebbero così evidenti..? A parità di focale e rullino
In linea così generalizzata si, è come dici. In casi specifici può essere diverso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi