Flash e tempo di posa

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Flash e tempo di posa

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Non ho mai usato il flash con l'analogico (da quando ho cominciato a fotografare consapevolmente) e di recente ho trovato un cavetto che mi permette di usare un vecchio Metz sulla mia biottica.
Premettendo che, avendo l'otturatore centrale, il flash si attiva con tutti i tempi, vorrei capire una cosa: posto che il "numero guida" indica la potenza del falsh, e che le indicazioni sono di utilizzare un certo diaframma a seconda della distanza, col tempo d'esposizione come la mettiamo?
È forse i differente nel determinare la luce ricevuta dal soggetto "flashato" (non considerando la luce ambiente e lo sfondo)? Il lampo quanto dovrebbe durare, mica meno di 1/500? Oppure invece c'è un tempo minimo di sicurezza da utilizzare?
Grazie.
Ultima modifica di ammazzafotoni il 19/01/2019, 18:59, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da abi76 »

è spiegato molto chiaramente qui

fotografare-col-flash-come-t3095.html

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da Ri.Co. »

Dipende dai flash, ma il tempo di durata del lampo è estremamente breve, credo che dal 500mo in poi puoi essere tranquillo. Il fatto di usare tempi più lenti ti può essere d’aiuto per avere lo sfondo (o le distanze dove il flash non arriva) meno scure, ammorbidendo leggermente le ombre. Il flash in pratica ti fornisce la luce necessaria per illumiare il soggetto, mentre il tempo effettivo dell’ otturatore lavora con la luce naturale. Nei limiti del rischio di mosso ovviamente. :)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da chromemax »

Se non ricordo male la durata massima del lampo di un flash amatoriale è intorno al 1/1000 (il tempo minimo 1/10000?). I flash da studio hanno lampi di durata maggiore, ma anche potenze n volte superiori.
[EDIT]
Ho dato una scorsa a qualche manuale dei flash metz e la durata del lampo viene data da 1/500 a 1/20000 o 1/30000, quest'ultimi tempi in pieno difetto di reciprocità)

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da Ri.Co. »

Per portare un esempio, del flash che attualmente possiedo,un nikon sb700, la durata del lampo varia tra La potenza piena 1/1042 sec a pot di 1/128 con 1/40000sec.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da graic »

Al buio o comunque con poca luce ambiente il tempo di esposizione, che è sempre maggiore della durata del flash è indifferente. Nel caso di notevole luminosità ambiente, ma in quel caso il flash viene usato per schiarire le ombre, devi tenere conto di entrambi i fattori, per esempio scegliendo l'esposizione sulla base della luce ambiente e diminuendo di qualche stop per tenere conto del "rinforzo" del flash. Si tratta di provare.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da graic »

In ogni caso, riguardo a quello che scrivi all'inizio, non è che con l'otturatore centrale il flash si "attiva" con tutti i tempi e con quello a tendina no. Con l'otturatore a tendina il flash scatta con tutti i tempi ma coi tempi veloci, a causa del suo funzionamento rimane impressionata solo una striscia del fotogramma.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da ammazzafotoni »

Grazie per i chiarimenti, farò qualche prova cominciando coi tempi di posa che userei senza flash (in scene adatte), ovvero senza preoccuparmene.
La digitale che avevo non so se funziona ancora, se si accende la userò come cavia, come suggerito (anche se il flash, ho letto, è dichiarato non sicuro per via dell'alto voltaggio dello hot shoe, anche se ce l'ho usato già...).
graic ha scritto:In ogni caso, riguardo a quello che scrivi all'inizio, non è che con l'otturatore centrale il flash si "attiva" con tutti i tempi e con quello a tendina no. Con l'otturatore a tendina il flash scatta con tutti i tempi ma coi tempi veloci, a causa del suo funzionamento rimane impressionata solo una striscia del fotogramma.
Intendevo che nelle normali reflex, essendoci un tempo minimo di sincronizzazione, al di sotto di 1/30, ad es. , il flash non vien fatto proprio scattare per evitare una immagine mezza flashata.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da chromemax »

ammazzafotoni ha scritto:Intendevo che nelle normali reflex, essendoci un tempo minimo di sincronizzazione, al di sotto di 1/30, ad es. , il flash non vien fatto proprio scattare per evitare una immagine mezza flashata.
No, no, il flash scatta, te ne accorgi solo dopo che hai rovinato le foto :ymdevil:

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Flash e tempo di posa

Messaggio da ammazzafotoni »

chromemax ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Intendevo che nelle normali reflex, essendoci un tempo minimo di sincronizzazione, al di sotto di 1/30, ad es. , il flash non vien fatto proprio scattare per evitare una immagine mezza flashata.
No, no, il flash scatta, te ne accorgi solo dopo che hai rovinato le foto :ymdevil:
ImmagineImmagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi