Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
UpsideDown
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2019, 18:39
Reputation:

Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da UpsideDown »

Salve a tutti.

Dopo aver iniziato ad apprezzare la fotografia analogica mi piacerebbe sperimentare anche la camera oscura. Sono in possesso di reflex 35mm e un domani (forse non troppo lontano) mi piacerebbe provare anche il formato 6x6.
Principalmente scatto bianco e nero ma anche a colori. Sono intenzionato a sviluppare e stampare pellicole in bianco e nero. Per il colore mi affiderei al fotografo. La dimensione della stampa mi piacerebbe che fosse media/grande (fogli A3 o A4 per dare l'idea). Per le lenti vedo che spesso si accoppiano a lenti Rodagon e/o Componon che, a parere delle persone che ho sentito, paiono essere ottime lenti.
In rete si trovano pareri di tutti tipi ed ingranditori di tutti i tipi.. io mi sarei orientato su un livello "semi professionale", Scartati i durst laborator per costi eccessivi mi ero orientato su alcuni Durst m700 ed m800. Voi cosa ne pensate?

Vi sono differenze rilevanti da prendere in considerazione per questa fascia di ingranditori?? Qualcuno che li possiede potrebbe elencarmi i pro ed i contro? Stampa bianco e nero meglio b/n puro o eventualmente anche testa colore?? insomma, pareri e consigli sono ben accetti.

Grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da Bludiprua »

Io stampo con un Durst M800 da circa 30 anni (ma l'ingranditore è più vecchio): ottimo ingranditore, solido, robusto, spartano, unito a 2/3 obiettivi decenti stampi tutto fino al 6x9, io ci ho fatto stampe fino al 50x60 cm.
Certo se trovi un più recente M805 è meglio, più moderno, più bellino, meno "teutonico" ma...fa praticamente le stesse stampe...
Cosa vuoi sapere esattamente?
Se cerchi qui sul forum di pareri sul M800 ne trovi parecchi.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da graic »

Gli M700 e M800 non li definirei professionali e nemmeno semi, ma questo non toglie che sono ottimi ingranditori e se in buono stato ti possono dare grandi soddisfazioni. Circa il modello, specialmente per iniziare, meglio la testa a colori che ti consente di impadronirti con l'uso della carta a contrasto variabile senza impazzire dietro ai filtri.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
UpsideDown
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2019, 18:39
Reputation:

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da UpsideDown »

Grazie molte per le risposte.
Vorrei sapere pareri legati all'ingranditori sopracitati.. von un budjet tra 250 e 350 caffè avreste altri consigli? L'ho definito semiptofessionale in quanto dopo la serie m800 dovrebbero partire i laborator 900 professionali .
Vale la pena fare uno sforzo in più e puntare un lxxx oppure qualcosa in meno e puntare a una serie m6xx? Quali sono le principali caratteristiche a cui prestare attenzione per questa fascia di prezzo?? Saluti a tutti

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao diciamo che con un 800/805, se pensi di non andare oltre il medio formato, stampi tutto dal 35mm al 6x9, quindi è un prodotto che potresti non cambiare più. Il fatto di scegliere la testa a colori o a condensatori è sia una questione di gusti sia una scelta pratica.
Sicuramente la testa a colori è più pratica da usare e permette regolazioni più fini del contrasto sia nella stampa generale sia nelle bruciature localizzate. Inoltre è un po' più gentile con le piccole imperfezioni del negativo oltre a concedere un po' più di gestione delle alte luci con negativi sovrasviluppati (e capita). Di contro la testa a condensatori, almeno per me, rende i contrasti più vivaci, anche se si possono portare le stampe a essere veramente simili. Diciamo che "mediamente" da una sensazione di maggior microcontrasto. Il lato noioso è che per via dell'effetto Callier quando le alte luci sono un po' troppo dense farle venir fuori sulla carta è una fatica!
Il vero difetto della serie 805 (secondo me) è la manopola di messa a fuoco: con la testa un po' alta quando devi star chinato sul focometro ti devi svitare una spalla per maneggiare la manopola di regolazione, ma si sopravvive!
Edit: mi sa che però sei un po' basso come budget per un 805

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da chromemax »

Ri.Co. ha scritto:Il vero difetto della serie 805 (secondo me) è la manopola di messa a fuoco: con la testa un po' alta quando devi star chinato sul focometro ti devi svitare una spalla per maneggiare la manopola di regolazione, ma si sopravvive!
Come la odio!!

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da tripletto »

Io per il 35 mm e il 6x7 uso un Durst 707 BW a condensatori da una vita sino al stampe 50x60 (con una sorta di prolunga, sempre Durst, altrimenti sino al 40x50 nella configurazione base), e mi trovo benissimo. È molto stabile e funzionale. Il problema di gestire la messa a fuoco a forti ingrandimenti, e quindi a testa molto alzata, lo hai su tutti gli ingranditori non motorizzati o che non abbiano il piano scorrevole. Il 707 è stato costruito per pochi anni (1987-1990) ed è una versione maggiorata nel piano di stampa, nella colonna e nella testa del modello 670, nei cui confronti è molto più robusto e stabile. Lampada da 150W. È stato poi sostituito dal M70 Modular (1990-2003 in varie versioni). È un gradino intermedio tra il 670 (sino al 6x7) e il 805 (sino al 6x9). Adotta quasi tutti i kit del 670. Sempre in casa Durst, tra i piu recenti (si fa per dire) sotto al 670 trovi il 370, con una colonna ancora più fine del 670, che però credo arrivi al 6x6. Allego un elenco dei modelli Durst con indicati gli anni di produzione di ognuno.
Allegati
_Durst_Equipment.pdf
(141.04 KiB) Scaricato 408 volte
Ultima modifica di tripletto il 23/01/2019, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
UpsideDown
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2019, 18:39
Reputation:

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da UpsideDown »

tripletto grazie mille per la risposta e per il .pdf

Qualche tempo fa avevo addocchiato un m707 sparito dopo poco tempo :-(

Quindi ragazzi avendo a disposizione una cifra di 250/350 caffè, volendo stampare bianco e nero formato 35mm e 6x6 e volendo prendere un ingranditore che mi accompagni per un lungo periodo (non vorrei cambiarlo troppo spesso) secondo voi un m800 potrebbe essere la scelta giusta? O sarebe meglio orientarsi su altro?

Grazie a tutti

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da Bludiprua »

UpsideDown ha scritto:Quindi ragazzi avendo a disposizione una cifra di 250/350 caffè, volendo stampare bianco e nero formato 35mm e 6x6 e volendo prendere un ingranditore che mi accompagni per un lungo periodo (non vorrei cambiarlo troppo spesso) secondo voi un m800 potrebbe essere la scelta giusta?
Ma si, certo, perché no, preoccupati piuttosto che sia completo di condensatori, mascherine e/o testa a colori (io l'ho presa, l'ho usata e poi smontata) e procurati 2 ottiche buone, non mediocri: buone!

Avatar utente
UpsideDown
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2019, 18:39
Reputation:

Re: Scelta Ingranditore.. Durst M800???

Messaggio da UpsideDown »

Bludiprua per quanto riguarda le ottica che passo hanno dealla filettatura per essere montabili su m800?

Cosa me pensate delle ottiche nikon per ingranditore?

Grazie :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi