Problema esposimetro Om2n

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Problema esposimetro Om2n

Messaggio da amonxxx »

Salve a tutti,
ho una Olympus om2n che nel momento in cui viene messa in modalità automatica e scatto lo specchio rimane alzato e l'otturatore non funziona. Pensate sia un problema risolvibile se la porto da qualche riparatore? Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? In teoria Non sarebbe un problema in quanto la uso sempre in manuale, vorrei averla funzionante al 100%.
Sempre sulla stessa fotocamera ho notato che l'esposimetro sottoespone sempre di un paio di stop rispetto al mio esposimetro spot Minolta che mi sembra ben calibrato.
Anche qui il problema non sussiste dato che è presente la ghiera della compensazione dell'esposizione ma volevo sapere se anche questo problema potrebbe essere risolto portandola da un riparatore.
Grazie mille
Gianni



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da chromemax »

Prova a cambiare le batterie

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da emag »

Ciao, stessa situazione. Solo che il blocco dello specchio, sulla mia, si verifica anche in manuale dopo un numero variabile di scatti, magari una trentina. Quando succede, l'unico modo è togliere fisicamente le pile e rimetterle, così rinsavisce fino allo svarione successivo. Per quanto mi riguarda non sembra questione di pile, in quanto sto utilizzando sr44 nuove. Chissà, in macchinette così complesse ci possono essere una infinità di cause.. Metterci le mani senza sapere mi sembra inutile. Io la porterò in assistenza, nel frattempo la coccolo e mi sciolgo a guardarla :) disegnarla più bella era davvero impossibile!

Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da amonxxx »

chromemax ha scritto:Prova a cambiare le batterie
Messe nuove. Le 357/303 da 1.5v della Duracell.
Prima le avevo scariche e l’otturatore giustamente non andava mai. Ora invece in manuale va mentre in auto non va.

Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da amonxxx »

emag ha scritto:Ciao, stessa situazione. Solo che il blocco dello specchio, sulla mia, si verifica anche in manuale dopo un numero variabile di scatti, magari una trentina. Quando succede, l'unico modo è togliere fisicamente le pile e rimetterle, così rinsavisce fino allo svarione successivo. Per quanto mi riguarda non sembra questione di pile, in quanto sto utilizzando sr44 nuove. Chissà, in macchinette così complesse ci possono essere una infinità di cause.. Metterci le mani senza sapere mi sembra inutile. Io la porterò in assistenza, nel frattempo la coccolo e mi sciolgo a guardarla :) disegnarla più bella era davvero impossibile!
Eh si. Anche io stesse batterie (duracell) le 357/303 che sono praticamente le sr44 da 1.5v. Però il problema del blocco random non l’ho ancora riscontrato. Sicuramente la porterò a far revisionare.
Concordo assolutamente sulla bellezza di questa macchina. Io ce l’ho nera. Sto puntando una om4 ❤️

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da gfirmani »

amonxxx ha scritto:
chromemax ha scritto:Prova a cambiare le batterie
Messe nuove. Le 357/303 da 1.5v della Duracell.
Prima le avevo scariche e l’otturatore giustamente non andava mai. Ora invece in manuale va mentre in auto non va.
In Automatico, se non metti la pellicola, la cellula dell'esposimtro va a leggere il fondo della fotocamera che è nero e parte con un tempo lunghissimo. Potrebbe dipendere dal fatto che la stai provando senza rullo?

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da flottero »

gfirmani ha scritto: In Automatico, se non metti la pellicola, la cellula dell'esposimtro va a leggere il fondo della fotocamera che è nero e parte con un tempo lunghissimo. Potrebbe dipendere dal fatto che la stai provando senza rullo?
no deve funzionare lo stesso, secondo me tutte e due hanno un problema di contatti da qualche parte, senza pile non va neanche in manuale.

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da gfirmani »

flottero ha scritto:
gfirmani ha scritto: In Automatico, se non metti la pellicola, la cellula dell'esposimtro va a leggere il fondo della fotocamera che è nero e parte con un tempo lunghissimo. Potrebbe dipendere dal fatto che la stai provando senza rullo?
no deve funzionare lo stesso, secondo me tutte e due hanno un problema di contatti da qualche parte, senza pile non va neanche in manuale.
senza pile funziona solo sullo scatto meccanico, è normale. Con le pile e in A, legge sul piano pellicola, per cui se il rullo non c'è vede tutto nero. Prova a metterci l'obiettivo e dentro al dorso (al poso della pellicola) un foglietto bianco e vedi se scatta bene. La OM2 ha una cellula che legge sul piano della pellicola e un'altra che dà le informazioni nel mirino. Senza pellicola vede nero e in A potrebbe darti un tempo lunghissimo e tu pensi sia bloccata, ma non lo è. Sennò non mi spiego il perché ti scatti in manuale, dato che anche lì è legata alla corrente delle batterie.
Per il confronto con l'esposimetro spot minolta, tieni conto che quello della OM2 ha una lettura media. Per avere la stessa lettura dovresti puntare entrambi su un fondo uniforme, sennò è normale una lettura più generosa per lo spot
Ultima modifica di gfirmani il 01/02/2019, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da flottero »

gfirmani ha scritto: senza pile funziona solo sullo scatto meccanico, è normale. .
esatto
gfirmani ha scritto: La OM2 ha una cellula che legge sul piano della pellicola e un'altra che dà le informazioni nel mirino. Senza pellicola vede nero e in A potrebbe darti un tempo lunghissimo e tu pensi sia bloccata, ma non lo è. Sennò non mi spiego il perché ti scatti in manuale, dato che anche lì è legata alla corrente delle batterie.
la OM2 prima legge il pattern sulla tendina e lo trasferisce all'esposimetro, poi sul piano pellicola, con tutte e due le fotocellule, quello che dici te era sulla OM10,
comunque anche se nero l'obbiettivo lo illumina lo stesso quindi legge la luce che arriva dall'esterno,
la mia scatta tranquillamente anche senza pellicola, comunque non rimane mai troppo tempo aperta, mi pare che abbia un tempo limite di 30 secondi poi si chiude,
se scatta in manuale vuol dire che ai circuiti arriva corrente, se non scatta i Auto vuol dire che c'è qualcosa che non va
nell'esposimetro

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema esposimetro Om2n

Messaggio da flottero »

emag ha scritto:Ciao, stessa situazione. Solo che il blocco dello specchio, sulla mia, si verifica anche in manuale dopo un numero variabile di scatti, magari una trentina.
sicuramente problema di contatti, comincia a controllare quelli del vano pile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi