AREATORE - QUALE PRENDERE?

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

RR10
appassionato
AREATORE - QUALE PRENDERE?

Messaggioda RR10 » 22/01/2019, 17:44

Ho visto che c'erano gia' delle chat aperte al riguardo ma un po' vecchiotte.
Sto allestendo la mia camera oscura e devo procurarmi un areatore.
Qualcuno mi sa consigliare che potenza e grandezza cercare per una stanza sui 4.5mt per 2mt?

Advertisement
28zero
esperto

Re: AREATORE - QUALE PRENDERE?

Messaggioda 28zero » 22/01/2019, 18:35

Innanzitutto devi considerare il volume d'aria da rinnovare, quindi serve anche l'altezza del vano. Poi occorre decidere quanti ricambi d'aria sono necessari ogni ora, ovvero la capacità del ventilatore di estrarre l'aria dalla stanza. Per esempio, nel tuo caso, ipotizzando una altezza interna di 3 metri, abbiamo 27 metri cubi. Non so se ci sia una normativa specifica ma io, in quella che sto allestendo, ne ho montato uno che mi assicura circa 15 ricambi/ora. I bagni richiedono circa 10 ricambi/ora. Nel tuo caso, quindi, avresti bisogno di un ventilatore da circa 270-400 metri cubi/ora.
Dovresti creare anche una via di ingresso dell'aria nella stanza che abbia una superficie almeno pari alla sezione dell'aspiratore. (Se l'aspiratore ha 10 cm di diametro allora serve una griglia di ingresso da 10 cm di diametro).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

RR10
appassionato

Messaggioda RR10 » 22/01/2019, 21:55

Grazie per le informazioni.
Utilissime. L'altezza e' quasi 4 metri.
Domani vado in un negozio che vende cose di questo tipo e vedo cosa trovo. Anche come griglia per far entrare l'aria.

28zero
esperto

Messaggioda 28zero » 22/01/2019, 23:27

Di niente. Dovresti cercare di posizionare immissione ed estrazione in punti quanto più possibile lontani tra loro.
E rendere il tutto a tenuta di luce. Nella mia prima camera oscura avevo risolto costruendo dei condotti ad S con tubi in plastica verniciati in nero opaco.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Ritratto della tua Camera Oscura”