tracolla medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

tracolla medio formato

Messaggio da robertocadeddu »

Salve a tutti... sono alla ricerca di una tracolla per la mia Kiev 88.. non so che tipo di attacco sia, volendo potrei adattarci anche tracolle moderne, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: tracolla medio formato

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Che attacco ha la macchina? Ha due "asole" per far passare la fettuccia della tracolla o ha solo due punzoni metallici (come la Kiev60)?
Nel primo caso te la cavi con poco, benché alcuni siti di fotografia si trovino tracolle pregevoli, sul solito famoso sito di vendite se ne trovano anche sui dieci euro; ne ho presa una anche moderatamente ganza e va benissimo.
Se invece hai solo i punzoni ti servono una specie di alette che vi si applicano e dall'altro lato si adattano alla fettuccia; che io sappia non sono facilissime da trovare e, nel caso, non le regalano...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: tracolla medio formato

Messaggio da graic »

ammazzafotoni ha scritto: Se invece hai solo i punzoni ti servono una specie di alette che vi si applicano e dall'altro lato si adattano alla fettuccia; che io sappia non sono facilissime da trovare e, nel caso, non le regalano...
Tra l'altro i "punzoni" hanno misure diverse, per esempio le tracolle Kiev60 e hasselblad sono incompatibili, se per caso l'attacco della 88 è come l'Hasselblad e devi ricorrere alla tracolla per quest'ultima preparati ad un certo salasso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

Re: tracolla medio formato

Messaggio da robertocadeddu »

Queste puncette qui... mi sa che mi faccio fare qualcosa in cuoio dal calzolaio
Queste puncette qui... mi sa che mi faccio fare qualcosa in cuoio dal calzolaio

Queste qui,.. sto pensando di farmi fare qualcosa in cuoio dal calzolaio

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: tracolla medio formato

Messaggio da -MarcoN- »

La mia Kiev 88 ha lo stesso attacco della Hasselblad. Anche per le tracolle il confronto Svezia-URSS non lascia scampo: le tracolle Hasselblad hanno un sistema di sgancio rapido e aggancio di sicurezza, le Kiev sono semplicemente ad asola. Inoltre le Kiev sono tracolle spartane e antiestetiche, mentre il cuoio del materiale Hasselblad è di ottima qualità, resistente e pure elegante...
Su ebay credo che la roba Kiev si possa trovare a prezzi convenienti, tra i 10 e i 20 euro. Anche sul sito di arax nella sezione accessori credo si possano comprare, ma io non ho mai provato, non so se sia ancora attivo. Le tracolle svedesi si attestano intorno al cinquantino, mi pare, sempre da ebay.
M. N.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: tracolla medio formato

Messaggio da -Sandro- »

robertocadeddu ha scritto:WhatsApp Image 2019-01-28 at 20.34.13.jpeg


Queste qui,.. sto pensando di farmi fare qualcosa in cuoio dal calzolaio
E come fa il calzolaio ad impedire lo slabbramento dell'asola nel cuoio?
Sotto il peso della ghisa si spaccherà ben presto e allora addio al pavimento.
Le tracolle originali hanno un puntale pressato sulla fettuccia in cuoio che termina poi con l'innesto appropriato e la molla di ritenuta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: tracolla medio formato

Messaggio da tonyrigo »

Non ho mai provato a montare una tracolla HASSY sulla KIEV 88, ma mi sembra che - a prima vista - gli attacchi siano uguali.

Comunque delle robuste tracolle per HASSY si trovano su ebay a circa 40 Euro abbondanti + SS.

Qui un link, ma ce ne sono altri:

https://www.ebay.it/itm/Third-Party-Sho ... rk:27:pf:0

In effetti quelle originali H costucciano, io però da tempo non uso più tracolle originali, ma solo le BLACK RAPID: molto più robuste e soprattutto più pratiche e componibili.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

Re: tracolla medio formato

Messaggio da robertocadeddu »

tonyrigo ha scritto:Non ho mai provato a montare una tracolla HASSY sulla KIEV 88, ma mi sembra che - a prima vista - gli attacchi siano uguali.

Comunque delle robuste tracolle per HASSY si trovano su ebay a circa 40 Euro abbondanti + SS.

Qui un link, ma ce ne sono altri:

https://www.ebay.it/itm/Third-Party-Sho ... rk:27:pf:0

In effetti quelle originali H costucciano, io però da tempo non uso più tracolle originali, ma solo le BLACK RAPID: molto più robuste e soprattutto più pratiche e componibili.

anche io sulle digitali ho le black rapid.. mo vedo se hanno qualcosa di adatto

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

Re: tracolla medio formato

Messaggio da robertocadeddu »

-Sandro- ha scritto:
robertocadeddu ha scritto:WhatsApp Image 2019-01-28 at 20.34.13.jpeg


Queste qui,.. sto pensando di farmi fare qualcosa in cuoio dal calzolaio
E come fa il calzolaio ad impedire lo slabbramento dell'asola nel cuoio?
Sotto il peso della ghisa si spaccherà ben presto e allora addio al pavimento.
Le tracolle originali hanno un puntale pressato sulla fettuccia in cuoio che termina poi con l'innesto appropriato e la molla di ritenuta.

il calzolaio fa anche cinti quindi gli chiederò se ha una sorta di triangolino di metallo da applicare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi